Back to top

Autore Topic: Migrazione da altro CMS  (Letto 7032 volte)

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrazione da altro CMS
« il: 13 Ott 2011, 14:21:26 »
Salve a tutti

siccome vorrei migrare da Php-Fusion a Joomla, c'è un modo per salvare almeno gli utenti registrati e importarli? Qualcuno potrebbe spiegarmi che procedure devo fare? Grazie mille in anticipo  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da altro CMS
« Risposta #1 il: 14 Ott 2011, 02:02:11 »
Ciao,
come prima cosa verifica se esiste uno script di migrazione già sviluppato.
Se non dovesse esistere allora devi adattare le tabelle mysql di php-fusion alle tabelle di joomla e fare l'importazione. Ovviamente è richiesta una buona conoscenza della struttura dei due database ed una buona padronanza delle queries mysql per portare a termine l'operazione.
In ogni caso dipende sempre dalla quantità di dati da trasferire se vale la pena imbarcarsi in una operazione del genere oppure è più conveniente un bel copia ed incolla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2011, 11:46:11 »
Grazie per la risposta, dovrei importare circa 600 iscritti. Ho provato a dare un'occhiata in giro su internet ma non ho trovato nulla fin'ora che mi potesse essere utile. Che mi consigliate di fare? Grazie mille in anticipo  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2011, 15:44:46 »
Direi che 600 utenti non sono pochi ma se non hai una buona padronanza delle queries mysql fai prima ad inserirli manualmente che a lavorare di codice. Questo il mo consiglio spassionato.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2011, 12:31:47 »
E ma inserirli ad uno ad uno come faccio? E poi le password di ogni singolo utente come le imposto? Scusate la domanda stupida, ma se io salvassi la tabella degli utenti attuale e la caricassi nella tabella degli utenti joomla? Funzionerebbe?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2011, 18:41:51 »
No così non funzionerebbe.
Primo perchè le tabelle coinvolte nella gestione utenti di Joomla sono più di una. Se ricordo bene sono 3.
Per quanto riguarda la password invece la vedo un po più difficile come cosa in quanto Joomla ha una sua tecnica di criptazione della password. Infatti nella tabella users di joomla la password non la vedi in chiaro ma criptata. Non so come php-fusion cripti la password. Ma per importare la password in modo che sia "leggibile" da joomla devi poter fare questa operazione di criptaggio.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2011, 19:32:32 »
Quindi l'unico modo conveniente sarebbe passare il tutto tramite le query?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2011, 19:43:42 »
Fermo restando il problema delle password. Ma come ti dicevo qualche post fa se non conosci bene la struttura del database di php fusion, la struttura del database di joomla ed in che modo fare le quesries mysql la via più rapida è il copia incolla. Soprattutto se nel database di php fusion vedi in chiaro le password, cosa che ignoro.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2011, 20:01:12 »
Provo e vi faccio sapere. Eventualmente può servire a qualcun'altro. Grazie mille per le risposte  ;)

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2011, 19:52:59 »
Buona sera a tutti.

Allora, ho provato a migrare gli utenti, c'ero anche riuscito con il copia - incolla però ho dei problemi. Joomla cripta le password in MD5? Ho notato nel db una stringa seguita da due punti e dopo un'altra stringa. Era andato tutto a buon fine ma quando provavo a fare il login con un'account migrato mi dava errore user e password. C'è da sottolineare che le password di php-fusion sono in MD5 ma sono criptate in un'unica stringa. Come posso risolvere? Grazie mille in anticipo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Dic 2011, 16:57:54 »
devi costruire uno script di migrazione che ricostruisca il salt+password, però questo presuppone che tu veda in chiaro le password dei tuoi utenti, non so se utilizzando il vecchio md5 riesci a ricostruire un hash valido
C'è un articolo dove è spiegato come viene costruita la password.
Quando anche hai popolato gli user ricorda che ci sono altre tabelle dove vengono registrati gli utenti... anche quelle andranno popolate.

M.

in pratica ti ho ripetuto le stesse cose di cui ti aveva avvisato frascan...
« Ultima modifica: 03 Dic 2011, 16:59:34 da mau_develop »

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Dic 2011, 17:56:40 »
Mi sa che faccio prima a registrare ogni singolo utente manualmente. Grazie lo stesso ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 03 Dic 2011, 19:24:22 »
e con che password li registri? il fusion, almeno l'ultimo che ho visto non aveva pw in chiaro, se gli inserisci l'md5 poi non corrisponde.

M.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Dic 2011, 20:17:47 »
Avevo pensato di mettere una password provvisoria ed invitare l'utente a cambiarla al momento del login. Voi avete qualche altro consiglio da darmi?  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 03 Dic 2011, 20:37:48 »
automaticamente dovrebbe venir inviata una mail di conferma all'email dell'user che inserisci... lavoraccio ma se nn scrivi script nn vedo altra soluzione.

Scegli comunque password sicure, magari usa un generatore di pw, non metterci cose banali perchè se qualcuno capisce l'operazione in corso potrebbe guadagnarsi altre identità.

M.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Dic 2011, 21:05:15 »
Per le email a tutti gli user hai qualcosa da consigliarmi? Per le psw un qualsiasi generatore va bene? Grazie mille x le risposte...  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 03 Dic 2011, 21:50:25 »
te l'ho detto, se inserisci gli user da frontend come se fossero loro a registrarsi, gli dovrebbe arrivare una mail di conferma.
Magari cerca come personalizzare il testo da inviare così che uno capisca cosa sta succedendo.

..magari prova prima a registrarti tu così vedi cosa succede

M.

Offline oliver39

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Dic 2011, 22:05:33 »
Ho già provato a farlo. Arriva la mail, come potrei personalizzare il testo? Vorrei scrivere in neretto che devono loggarsi x cambiare la psw e magari gli inserisco il link della pagina del login....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Dic 2011, 12:46:08 »
Ciao oliver39,
la mail agli utenti arriva anche se li registri da back end amministrativo di joomla e ti dirò che se lasci il campo password vuoto e salvi l'utente viene generata una password casuale direttamente da joomla che è diversa per ogni utente registrato. A questo punto devi trovare nei files di lingua italiana di joomla il testo della mail che avvisa l'utente e modificarlo in base alle tue esigenze per il tempo necessario a fare l'operazione e poi riportarlo alla sua versione originale. In alternativa potresti inviare una newsletter a tutti i 600 utenti in cui li avvisi che è in atto questo cambiamento e che a breve riceveranno la mail con i dati di accesso al nuovo sito.

Web Design Bolzano Kreatif