Back to top

Autore Topic: Hostlogr - Conoscere il fornitore di hosting di un sito web.  (Letto 9000 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Articolo su un'altra simpatica ed utile estensione per il browser di casa Mozilla, link:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5468-hostlogr-conoscere-il-fornitore-di-hosting-di-un-sito-web.html
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 20:47:13 da ilvanni »

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
Re:Hostlogr - Conoscere il fornitore di hosting di un sito web.
« Risposta #1 il: 08 Mar 2012, 21:24:25 »
La tua fissazione in parte è condivisa, riguardo alla volpe rossa. Anchio da parte mia uso solo questo browser, gli altri li lascio solo per visionare alcuni lavori e compatibilità.

MI spiace però farti presente che l'addon segnlato, installato e provato, mi da sempre i soliti risultati. L'indirizzo IP lo prende bene, come il fornitore, ma la posizione sulla Mappa è sempre Spoleto, oltre che gli altri siti ospitati dal server condiviso non corrispondono assolutamente.

Forse la dovranno sistemare meglio, che ne dici?
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2012, 22:11:14 »
Allora, per quanto riguarda il discorso dell'ubicazione geografica ti faccio presenti 2 cose:

1 - dopo qualche prova ho visto che per la maggior parte azzeccava i siti, il server, l'ubicazione del server stesso e l'indirizzo ip; ripeto, per la maggior parte, ho fatto personalmente prove su siti da me realizzati;

2 - l'ho scritto "velatamente" nell'articolo se ci fai caso (...si può anche risalire eventualmente alla possibile ubicazione geografica del server usato...) appunto per sedare eventuali dubbi di qualcuno, avendo visto che qualche volta sbaglia nell'indirizzamento geografico.

Poi è chiaro che è l'autore che deve migliorare l'estensione, di sicuro questo lo sa, può darsi pure che stia vedendo cosa fare, anche se già ora va bene così com'è, in fondo l'ubicazione geografica diciamo che fino ad un certo punto potrebbe essere utile, esempio se poi vuoi andare tu di corsa a riparare la pompa del gasolio per far funzionare i gruppi elettrogeni...  ;)

Ti aggiungo anche che quando ho scritto l'articolo su wappalyzer essa aveva ancora qualcosa da scremare e nuovi indici funzionali da aggiungere, nel frattempo da allora sì che ce ne sono stati di aggiornamenti, quindi...

In ogni caso per ora già così com'è va bene, poi se lo sviluppatore vorrà far fiorire le rose come ha fatto l'altro di wappalyzer allora può darsi che avremo prodotti sempre più rifiniti e funzionali, non solo, nel frattempo se ne potrebbero anche scovare di altri o trovare alternative ma ripeto, imho al momento anche così va bene per l'uso finale che se ne deve fare.
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 22:14:10 da ilvanni »

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2012, 22:17:21 »
Naturalmente la mia era una piccola critica costruttiva, niente di che.
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2012, 22:21:56 »
E ci mancherebbe, nessuno dice il contrario, anzi che ben vengano queste osservazioni qua siamo tutti per condividere risorse ed anche il minimo punto di vista fa sempre la sua parte.  ;) :)

Speriamo che col tempo questa estensione migliori così come è stato per wappalyzer, effettivamente certi strumenti a molti tornano utili.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2012, 09:08:53 »
Grazie delle informazioni sempre utilissime Giovanni.
Un appunto critico, non a te ma a firefox. E' anche il mio browser preferito ma nelle ultime versioni si è molto appesantito e spesso dà problemi incredibili tipo il mancato funzionamento dei pulsanti di azione sul pannello di Joomla! Che peccato...  :(
Quindi vado cauto ad aggiungerci altri plugin.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 09 Mar 2012, 12:08:20 »
sarebbe interessande vedere con un proxi cosa fa... secondo me fa ne più ne meno quello che fanno i tanti script di geolocation... query a db...
..quanto mangia questa richiesta?
.. se il server a cui si appoggia è giù continua a cercarlo?
... è affidabile come plugin o insieme alla richiesta mi spedisce pure la mia cronologia con tutti i siti *** che ho visto ieri sera? :)

... perchè mi faccio sempre queste menate? :)

M.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2012, 20:33:30 »
Ciao a tutti, allora andiamo con ordine:

@Antonio: però è anche vero che bisogna vedere tu cosa fai, aggiorni o installi ex novo salvandoti al massimo solo i segnalibri? Io di solito faccio così, al diavolo la dannata cache e le estensioni, quelle pure me le reinstallo da capo, pulisco con revo e via, ho sempre avuto installazioni fresche e snelle. Poi nota importante, mi raccomando a tenere le macchine pulite, spyware et similia sono subdoli, spybot invece è un ottimo alleato, ti dico che con questi piccoli accorgimenti non ho mai avuto il benchè minimo problema soprattutto con quest'ultima versione, anzi ti aggiungo che dalla terzultima (se non ricordo male) versione di firefox è stata implementata la retrocompatibilità con le estensioni un pò datate, infatti alcune che non andavano con versioni precedenti poi si sono comportate egregiamente (vedi ad es. il caso del buon Fast Dial), in fondo il motore del browser si basa sulla piattaforma Gecko, potente motore che si affianca alla piattaforma Java, è un'abbinata potente e in mano a bravi sviluppatori è un pozzo di potenzialità che però è chiaro che devono correre di pari passo con i nuovi standard, linguaggi, markup della serie X e chi più ne ha più ne metta ma non per questo meno potenti di altre soluzioni; sono sicuro che il futuro ci riserverà altre sorprese, sono fiducioso ma già così com'era e com'è tuttora la volpe rossa a me imhissimo va bene e strabene. Ciao Tonio!

----------------

@Mau: ciao carissimo, dici proxy da quale lato? Lato utente visualizzatore (navigatore dietro proxy o filtri TOR, onion, cipolle, agli e attrezzi per vampiri  ;D ) o lato server che accoglie la richiesta? Hmm.. curiosa stà cosa, credo sì anch'io che alla fine sia quello il discorso, potremmo però sbagliarci entrambi, credo che bisognerebbe vedere il codice dell'estensione cosa effettivamente fa:

- carico e richiesta? Lato server puntato dici? Sinceramente non saprei dirti, bisogna vedere cosa cerca e come si va a cercare i riferimenti;

- cronologia/menate: ma vuoi essere positivo ogni tanto?  ;D ;) :) Pure io me le faccio stè menate ma poi penso che se ci si fissa poi alla fine si finisce per non usare più neanche il citofono di casa...

Come dice qualcuno in alto su questo forum, ciao a tutti, belli e brutti!
« Ultima modifica: 09 Mar 2012, 20:35:13 da ilvanni »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2012, 17:59:35 »
Citazione
@Antonio: però è anche vero che bisogna vedere tu cosa fai, aggiorni o installi ex novo salvandoti al massimo solo i segnalibri? Io di solito faccio così, al diavolo la dannata cache e le estensioni, quelle pure me le reinstallo da capo
Ma stai dicendo sul serio Giovanni? Dove sta scritto che un browser va aggiornato così? Fai così anche con Joomla!?
La mia macchina non ha problemi di velocità visto che chrome fila via come un treno (come un supertreno, non un accelerato che ferma ad ogni stazioncina come firefox  ;D ) E' pur vero che chrome lo utilizzo da poco mentre firefox me lo porto dietro dalla versione 3 e ci ho aggiunto è tolto una infinità di estensioni aggiuntive e ci stanno installate diverse cose che però non funzionano più perchè non hanno seguito il percorso di sviluppo di firefox. Credo che sia arrivato allora il momento di fare una bella nuova installazione vergine come dici tu. Prendo nota di quello che ho installato per andarmelo a riprendere, salvo i preferiti (come faccio?) spiano tutto e reinstallo la 10.0.2?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2012, 18:59:00 »
Hai ragione, non mi sono spiegato bene io, quando parlo di disinstallare mi riferisco a cambi di versione, per cui è logico che se devo aggiornare che so dalla 10 alla 10.1 non vado certo a disinstallare; il fatto è che con questi rilasci a breve distanza non fai in tempo a finire una che già ti ritrovi con un'altra, a proposito si sta affacciando la 11, ora in giro ci sono beta; dico solo che quando posso e le premesse ci sono, non mi costa nulla fare un'installazione pulita e questo vale non solo per il browser ma anche per altri pgm che non necessitano di settaggi o perdite di tempo o personalizzazioni particolari e in ultimo non ti parlo di cosa trovo e a cosa assisto quando vado a mettere le mani su client o server di persone che preferiscono più un uptime pulito e spinto delle macchine ad una tenuta pulita ed ordinata del s.o. (chiaramente non parlo di architetture tipo unix-like), poi magari piangono lacrime in ostrogoto quando le cose non funzionano. Ti abbraccio ;) :-*

p.s. le estensioni, tieni giusto e solo quelle che effettivamente ti servono su Firefox ma credo che sia inutile che te lo dica io.
« Ultima modifica: 10 Mar 2012, 19:01:43 da ilvanni »

Offline cypherinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Lug 2013, 20:14:30 »
Salve, grazie per queste info davvero fondamentali. Mi chiedo però se e come schermare la possibilità che possano essere ottenute sia per Wappalyzer che per hostlogr.com :)

Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Lug 2013, 20:44:40 »
In che senso? Da come dici mi pare più che dovresti chiedere ai loro sviluppatori, loro sanno come funziona la loro estensione. Ma non è mica una cosa bella mascherare i dati di un sito, e poi che fai, ti vergogni di usare joomla?  ;) :)

Posso dirti solo che, lato joomla, io sarò sempre grato a chi ha compilato il cms e comunque te lo dovrebbe riuscire a riconoscere. Invece lato servizi server (web-analytic, tipo server, ver. php, apache, web-server, etc.) e là tu non ci puoi fare nulla, quelli sono servizi lato server che sono sempre attivi ed identificabili.

Offline cypherinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Lug 2013, 20:46:46 »
Salve, il punto è che ci sono progetti cui è richiesto un livello di sicurezza aggiuntivo... Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Lug 2013, 21:34:26 »
Beh, come già scritto se li vuoi nascondere non saprei dirti, credo che tu debba chiedere direttamente a loro, anche se non capisco il discorso "livello di sicurezza aggiuntivo", cosa intendi? Protocolli? Servizi lato server?

Offline cypherinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Lug 2013, 21:36:05 »
Un modo semplice di evitare attacchi è quello di non far sapere di che sito si tratta in modo da non far partire una ricerca sulle vulnerabilità note di joomla...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Lug 2013, 22:24:46 »
Beh se parli così allora ti dico di essere capitato nel forum sbagliato e di usare il cms sbagliato, non parliamo di vulnerabilità+joomla perchè se dici così allora mi sa che non ti è ben chiaro il meccanismo.

Fra l'altro proprio oggi leggevo su internet di un innovativo sistema automotive messo alla prova e scoperto di essere a rischio hackeraggio; che si fa un domani, riprendiamo il mulo e il carretto? Non saliamo più in macchina?

Rileggi i discorsi sulle vulnerabilità, joomla non c'entra nulla, tranne quando un webmaster non si preoccupa dell'agg.to di versione (sicurezza) in quel caso non lo chiamerei neanche webmaster; il vero problema sta nell'installazione di estensioni od anche di template di terze parti, reperite fra l'altro chissà da dove.... oppure magari non tenute aggiornate e a rischio bug+sicurezza.

Non capisco ancora perchè la gente oggi si affanna ad aggiornare cellulari e smartphone o navigatori, mentre non si preoccupa di aggiornare le cose più importanti (s.o. e pgm dei pc/server, cms, estensioni, etc. che sono fra l'altro per la maggior parte pure gratis) e poi si lamenta della sicurezza quando viene attaccato.

Dimenticavo una cosa importante, c'è da tenere in conto anche la serietà dell'hosting che si sceglie e la sua capacità di tenere aggiornate le varie piattaforme, una bella strada nel verde non serve a nulla se è piena di buche o burroni.
« Ultima modifica: 29 Lug 2013, 22:27:15 da ilvanni »

Offline cypherinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Lug 2013, 22:40:18 »
Comprendo le finalità di questo forum. Chiederò sicuramente agli sviluppatori quello che cerco e che interesserà sicuramente anche altri. :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Lug 2013, 22:54:39 »
A quel punto non saprei allora neanche a cosa servirebbero più quelle estensioni...  ;) Se fossi un pittore non insegnerei mai ad un mio cliente come tinteggiare una parete...

E fra l'altro se uno sa come fare (le famose vulnerabilità) allora stà sicuro che quelle estensioni non servono, così come non basta rimuovere i riferimenti a joomla per non far vedere che il sito è fatto con questo cms, il codice lo si legge ed interpreta... E poi fra l'altro c'è sempre il buon vecchio whois per vedere dove poggia un sito.
« Ultima modifica: 29 Lug 2013, 22:58:55 da ilvanni »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 29 Lug 2013, 23:45:37 »
Un modo semplice di evitare attacchi è quello di non far sapere di che sito si tratta in modo da non far partire una ricerca sulle vulnerabilità note di joomla...
-----------------------------------------------------------------------------------------
.. e tu scrivi che è drupal :)

guarda che i tool cercano delle "impronte" che difficilmente mascheri

Web Design Bolzano Kreatif