Back to top

Autore Topic: Sviluppo di un componente joomla 1.7  (Letto 3918 volte)

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sviluppo di un componente joomla 1.7
« il: 09 Dic 2011, 18:42:30 »
Ciao a tutti,

Scusate se scrivo un topic già aperto o in una sezione non congrua al contenuto, ma ho veramente voglia di condividere con tutti la mia esperienza uso joomla! dalla versione 1.5 a livello principiante nel senso che non mi sono mai messo a sviluppare componenti ma ora voglio ottenere il massimo da questo CMS che mi ha dato tanto e sono sicuro che mi darà tanto. Per questo vi chiedo di lincarmi una guida o un passo passo ne ho seguito uno "http://blog.mrwebmaster.it/2010/10/18/creazione-di-un-modulo-per-joomla-1-6-i-parte.html" (non so se può fare :( ) ma arrivato al momento di fare l'xml si interrompe e mi è crollato tutto.

Spero di essere stato chiaro e spero che mi possiate aiutare.

Grazie a tutti anticipatamente.

mau_develop

• Visitatore

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo di un componente joomla 1.7
« Risposta #2 il: 12 Dic 2011, 12:17:46 »
Grazie mille Mau!!! sto studiando la guida che mi hai dato e evo dire che è perfetta funziona ed è completa di tutto!!! mi sto cimentando per creare qualcosa di bello del solito hello world. Appena finisco di studiare questa guida vorrei cercare di costruire qualcosa in modo da migliorare la grafica e la fruibilità dei contenuti dato che la richiesta è un sito di wedding & events, quindi deve avere la grafica che rapisce e poi i contenuti per la maggior parte sono foto o reportage di eventi e matrimoni già fatti. Inoltre vorrei creare un'area riservata dove chi chiede di organizzare il matrimonio possa tenere un'agenda con tutti gli appuntamenti e le date fissate con i vari fioristi catering etc.

grazie mille mi hai dato modo di studiare cosa avevo bisogno.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Dic 2011, 17:36:14 »
un'agenda con tutti gli appuntamenti e le date fissate con i vari fioristi catering etc.
-------------------------------------------------------------------------
beh, è abbastanza ambizioso ma non certo impossibile o così difficile da essere riservato a pochi...soprattutto agli inizi cerca di non infilare tutto in un componente e cerca di capire cosa è componente e cosa è modulo.

Un bel componente da studiare è quello banner di joomla

M.

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2011, 09:37:42 »
Grazie ancora Mau, cioè intendi di creare tanti moduli e incorporarli in un componente oppure di vedere quali "operazioni" devono fare e a seconda costruire o moduli o componenti?

Grazie mille ancora.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Dic 2011, 10:47:03 »
se hai un componente che gestisce, chessò, dei corsi il mio consiglio è di tenere separato es la creazione dei corsi e il booking agli stessi creando un com_corsi e un com_booking_corsi.
Ovviamente possono anche essere uno stesso componente con diversi controller ma agli inizi questo ti incasina e introduce un infinità di stupidi errori di sintassi. Quando ti sei impratichito ci vuole poco a riscriverlo... è un ottimo esercizio.
I moduli sono molto comodi poichè ti forniscono informazioni nella pagina... chesso, mentre fai una prenotazione ti può far comodo un modulo che mostri lo stato del booking per quel corso... e diventa trasportabile nelle pagine senza relegarlo a puro codice all'interno di un componente...

...mi sono spiegato? ... spero...

M.

Offline brando16

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2011, 16:56:11 »
Sei un grande Mau!!!

Spieghi benissimo! mi piace molto l'esempio che hai usato è molto vicino a quello che devo fare mi sono rimasti solo due questiti da porti e poi mi metto a scrivere:
  • se sviluppo un modulo che gestisce il booking ai corsi visualizzando il numero degli iscritti e i rimenenti posso poi metterlo in tutte le pagine e magari creare una select per scegliere il corso da controllare?
  • tutto questo deve essere gestito con delle tabelle ma come faccio le creo da solo e poi le gestisco dall'amministrazione oppure devo scrivere un file sql con la creazione delle tabelle e fargliele creeare in fase di installazione?
Forse sto correndo troppo con l'immaginazione ma per testare il modulo/componente ho bisogno di sapere come fare altrimenti scrivo codice e non so come vedere il risultato.

PS: puoi anche mandarmici non ti preoccupare ma sto percependo un miglione di informazioni e ho un pò le idee confuse  :o

Web Design Bolzano Kreatif