Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla su aruba  (Letto 3870 volte)

Offline gada

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla su aruba
« il: 10 Dic 2011, 19:35:43 »
ciao a tutti, sono all'installazione di joomla da neofita. Ho da tempo un sito registrato su aruba su piattaforma windows perfettamente funzionante che vorrei rendere più performante utilizzando Joomla; utilizzando Mac credo sia meglio passare a piattaforma Linux acquistando in aggiunta il database MySQL base (non server). Mi confermate?
Appurato che sia meglio fare come sopra, per prova ho voluto installare joomla su piattaforma windows e ho visto che la procedura d'installazione funziona passando dal browser Safari mentre con Firefox non si apre nemmeno la schermata iniziale; pertanto vuol dire che potrei far funzionare Joomla anche utilizzando Mac su piattaforma windows? Nell'installazione non sono andato oltre la configurazione del programma per non creare pasticci.
Grazie anticipato per le precisazioni che mi darete.

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla su sgaragnao
« Risposta #1 il: 10 Dic 2011, 22:20:44 »
Ciao Gada, benvenuta nel forum di joomla.it  :)
Una piccola "indicazione" prima di proseguire con la risposta. Nel forum non è possibile fare riferimenti a d estensioni o servizi commerciali (tuo riferimento all'hosting).

Detto questo, vediamo.

Joomla da il meglio di se su piattaforma linux, come hai ben detto, cio' non toglie, che è possibile installarlo con non poche difficoltà su piattaforma windows.

Non capisco cosa intendi per "usare mac su piapiattaforma windows", cioè installare joomla in locale su in mac in emulazione windows ? Non credi di crearti ulteriori problemi ?

A quasto punto, direi di utilizzare una piattaforma linux su mac, utilizzando MAMP
o meglio ancora XAMPP

Ciao
« Ultima modifica: 10 Dic 2011, 22:28:25 da ramses_2th »

Offline gada

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2011, 12:46:59 »
Perdona la gaffe dell'hosting menzionato. Attualmente il mio sito è sviluppato su app mac e caricato su horting windows. Leggendo sul forum mi sono accorto che lavorando su mac la "casetta" più adatta sarebbe l'hosting linux in cui sto pensando di migrare. Per quanto riguarda XAMPP secondo te è fruibile da chi mastica solo poco inglese? Se non disturbo troppo, perchè è meglio di MAMP?
Ciaoo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2011, 13:17:04 »
Citazione
Leggendo sul forum mi sono accorto che lavorando su mac la "casetta" più adatta
sarebbe l'hosting linux
Leggendo meglio, non è lavorando su mac che la casetta più adatta sarebbe linux, è proprio il cms che gradisce linux, tu in locale puoi lavorare come ti pare e non influisce minimamente. Xampp o mamp è sufficiente che in locale ti funzioni.

Web Design Bolzano Kreatif