Back to top

Autore Topic: Inserire gadge per le pagine google+  (Letto 2043 volte)

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
Inserire gadge per le pagine google+
« il: 07 Dic 2011, 12:46:06 »
Salve, vorrei inserire il codice che mi fornisce Google per inserire il gadget  di collegamento alla mia pagina google +, proprio come fatto su www.joomla.it . Come posso fare?
Mi vengono forniti due codici, uno da inserire nel tag head e l'altro da inserire nel punto in cui voglio che venga visualizzato.
Per il secondo credo che basti inserire un modulo con html personalizzato, ma per quanto riguarda il codice da inserire nel tag head, come dovrei comportarmi.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Seguimi su..
Facebook - Google+ - Twitter

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserire gadge per le pagine google+
« Risposta #1 il: 08 Dic 2011, 00:09:43 »
Ciao, per inserire il codice all'interno del tag head del template devi incollarlo all'interno del file index.php del tuo template. ;)

Se semplicemente intendi il +1 di google invece esistono già molti moduli e plugin pronti per funzionare senza ulteriori modifiche al template!
« Ultima modifica: 08 Dic 2011, 00:13:18 da giovi »

Offline Antony88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2011, 12:36:32 »

Mi riferisco al gadge di google+, non al semplice pulsante +1.

Credevo ci fosse un modo per inserire codice senza modificare il template. Magari tramite modulo, non so..

Onde evitare ogni qualvolta che si cambia il template di reimpostare il tutto.. Non so se mi sono spiegato bene..
Grazie lo stesso per l'aiuto
Seguimi su..
Facebook - Google+ - Twitter

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2011, 17:09:00 »
Se il codice va inserito nel tag HEAD l'unico modo è incollarlo nel template stesso oppure inserirle (ma non so quanto sia sicuro ai fini della protezione del sito) nel file "testata" di joomla, quello in cui vengono generati i vari metatag (tra cui il generator). In questo modo verrà incollato sempre nell'head in qualunque template ma anche in qualunque pagina, rallenterà quindi il caricamento.
Il modulo viene applicato solo all'interno del tag body, tutt'alpiù puoi creare un plugin ma è più lunga come procedura e se non hai praticità può risultare scomodo ed ha gli stessi effetti collaterali del secondo metodo (modificare il file head.php).

Intanto ti indico il file che dovresti modificare per attuare appunto il metodo indipendente dal template:
/libraries/joomla/document/html/renderer/head.php

Se incolli il codice qui, questo verrà riportato nel punto in cui nel template trovi il tag
<jdoc:include type="head" />
« Ultima modifica: 08 Dic 2011, 17:10:59 da giovi »

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2011, 13:15:01 »
Ciao, anche io avrei bisogno di inserire il codice ma nella cartella template che uso non vi  è nessun tag head ma parte con php ed il tag body, nel file invece head.php, dove si dovrebbe posizionare visto che ci sono molte righe di codice?
Inoltre il codice da inserire per essere visualizzato è diviso in 2 parti una prima che va nell'head ed una seconda che va nel body, mettendo che la seconda parte dovrebbe andare nel file index.php del template, anche questo in che posizione dovrebbe andare?
Ciao e grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2011, 19:17:37 »
sicuramente nel file index.php prima del tab body c'è una cosa del genere:
include_once "head.php";

Questo fa si che il contenudo del file head.php venga incollato in quel punto. Quindi la parte che va in head la incolli appena sotto il tag <head> in head.php e la restante parte nel punto in cui vuoi visualizzarla all'interno del tag body del file index.php

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Dic 2011, 19:34:02 »
OK Grazie Giovi, trovato ed inserito funziona perfetamente e con jumi ho creato poi un modulo e l'ho posizionato dove volevo che si vedesse ed è andato tt ok  ;D
Ciao e gracias

Web Design Bolzano Kreatif