Back to top

Autore Topic: Un consiglio sul da farsi...  (Letto 1070 volte)

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un consiglio sul da farsi...
« il: 13 Dic 2011, 10:49:58 »
Salve, sono ormai piu di un paio di anni che lavoro con Joomla e devo dire che mi trovo sempre meglio.
Ho sempre lavorato con template gia costruiti, modificando i componenti e moduli un po nel codice, con le mie minime conoscenze di programmazione e molto nella grafica essendo appunto un grafico creativo.
Ad oggi ho l'esigenza di cominciare a crearmi template realizzati da me, partendo da photoshop a tutto il resto.
Ho seguito delle guide base ma alla fine non ci ho mai dedicato il tempo sufficente per migliorare e le guide le ho sempre trovate troppo riassuntive.
Considerando lo sviluppo di joomla, conviene secondo voi cominciare ad imparare a realizzare template con 1.7 oppure dato l'ormai poco tempo che manca attendere la 1.8 (o 2.5)?
Gia è difficile trovare guide buone per l'1.7 la mia preoccupazione è che per avere guide della prossima relase ci voglia ancora molto...
Sapete anche darmi qualche indicazione su quali guide seguire per partire da zero e imparare a realizzare template come necessito?
Vi ringrazio per l'attenzione sperando di non aver messo il post nella categoria sbagliata, mi sembrava la piu adatta dato che si parla anche di 1.7...
Grazie ancora ed un grazie speciale a chi mi aiuterà a risolvere l'arcano pensiero :)

mau_develop

• Visitatore
Re:Un consiglio sul da farsi...
« Risposta #1 il: 13 Dic 2011, 11:06:43 »
è la stessa cosa costruire template per 1.7 o per 1.5 cambiano due scemenze da scrivere.
Il mio consiglio è quello di non metterti a giudicare tutto... non troverai mai nulla che ti va bene... leggi e prova, ...magari non è la guida che è riassuntiva, la guida non si occupa del linguaggio html o di altre tue conoscenze che dovresti avere, ti spiega solo come usare le tue conoscenze con joomla.

M.

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2011, 11:13:42 »
Lungi da me assolutamente di giudicare le guide trovate, anzi, ringrazio chi per passione chi per lavoro ha stilato e realizzato qualsivoglia mezzo di divulgazione conoscitiva.
Il mio era un parere estremamente personale esclusivamente basato sull'applicazione di tale guida. Spesso mi sono imbattuto in punti poco chiariti ma non vuole essere una critica se non costruttiva, ma solamente un punto di vista.
Per quanto riguarda la 1.5 e la 1.7 ho notato che cambia poco, il mio timore è che dalla 1.7 alla 1.8 o quello che sarà il codice da inserire sia molto diverso. Non vorrei trovarmi ad imparare un procedimento che poi devo completamente rivedere, non per svogliatezza, adoro apprendere, ma per motivi di tempistiche dato che fortunatamente mi trovo sommerso dal lavoro ed il tempo libero scarseggia e va gestito al meglio.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Dic 2011, 12:35:32 »
guarda, per esperienza personale ho imparato una cosa, finchè sei in quella posizione non ti muovi, troverai sempre un motivo per fare e uno per non fare... joomla cambierà sempre e probabilmente quando ti decidi ogni volta sarà cambiato qualcosa...

è un loop! :)

M.

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2011, 12:48:19 »
Io gia sto facendo, quello che chiedo e solamente se concentrarmi sulla 1.8 oppure sulle attuali versioni e quanto teoricamente cambierà la gestione dei codici dalle attuali alla 1.8. :)

Web Design Bolzano Kreatif