Back to top

Autore Topic: Lentezza caricamento sito  (Letto 2082 volte)

Offline la_rita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lentezza caricamento sito
« il: 25 Ott 2011, 09:31:03 »
Ciao a tutti! Questo è il mio primo intervento in forum, perciò mi scuso nel caso ci fosse già da qualche parte la risposta al mio quesito :).

Mi è stata segnalata una sorta di lentezza di caricamento del sito che gestisco http://www.smsfalcone.it/index

Ho provato ad indagare un po' grazie a un linkk che ho trovato qui in forum https://developers.google.com/pagespeed/#url=http_3A_2F_2Fwww.smsfalcone.it_2Findex&mobile=false

e il risultato ottenuto è il seguente:

Già fatto!. Non ci sono suggerimenti per queste regole, dal momento che questa pagina segue già queste buone pratiche. Buon lavoro!
[/size]
[/size]Premetto che a suo tempo ho installato il plugin Speedy.
[/size]Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da dare? Grazie :)

[/size]AR

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento sito
« Risposta #1 il: 25 Ott 2011, 09:47:19 »
Hola

Secondo me il problema principale sono le immagini (56 delle quali 39 vengono caricate dal css) per un peso complessivo di 600 kb, sicuramente potresti ottimizzare il peso delle immagini che hai inserito te.

Inoltre 8 script e 8 file css non aiutano di certo a velocizzare la carica
web design, web mobile

Offline la_rita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2011, 09:52:41 »
Ti ringrazio. Puoi darmi qualche suggerimento sul come fare? Alleggerire le immagini, es. quella dell'header, posso certamente farlo. Ma per il resto?
Grazie :)

AR

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2011, 11:04:35 »
Hola

Dovresti usare una copia meno pesante, con Photoshop si puo salvare per web e con Gimp e altri si può pure salvare con meno qualità.

Per il resto è dura, potresti ridurre il numero di css spostando il codice di qualche classe, per i js dovresti cercare se qualcuno non serve (mootools? caption?) e disabilitarli.
« Ultima modifica: 25 Ott 2011, 11:08:19 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline la_rita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2011, 13:17:15 »
Ti ringrazio, proverò come hai suggerito :)

AR

Offline Barb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2011, 14:57:06 »
Aggiungo che potresti provare uno dei tanti plugin che comprimono e minimizzano CSS e Javascript (attento però a controllare bene il sito, capita che qualcosa non funzioni), e assicurati che la compressione Gzip (in Configurazione) sia attivata.

Cerca qualcosa tipo "CSS minify" su Joomla Extensions.

In più puoi provare anche a spostare le chiamate di Javascript in fondo al body (appena prima del tag di chiusura </body>) in modo che vengano caricati per ultimi, anche qui però testa che tutto venga caricato e funzioni correttamente.

Spero d'esser stato d'aiuto ^_^

Offline la_rita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2011, 20:21:56 »
Ho un po' di paura a toccare troppo le impostazioni interne. Ho provato ad impostare la compressione GZIP ma il risultato che ottengo è una pagina con tanti simboli strani. Riproverò magari con l'estensione che mi consigli. Grazie :)

AR

Offline la_rita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ott 2011, 17:26:11 »
Hola

Dovresti usare una copia meno pesante, con Photoshop si puo salvare per web e con Gimp e altri si può pure salvare con meno qualità.

A proposito di alleggerire le immagini per il web, vorrei contribuire al consiglio con questo sito http://www.jpegmini.com di cui sono venuta a conoscenza oggi durante la trasmissione Pixel su Rai 3. Ho appena fatto una prova e il risultato è assicurato!

:)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ott 2011, 18:46:20 »
Hola

Chi l'avrebbe mai detto, la Tv serve a qualcosa :D :D
web design, web mobile

Offline adry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lentezza caricamento sito
« Risposta #9 il: 12 Dic 2011, 16:44:19 »
Ciao ragazzi, questa è la prima volta che partecipo ad un forum quindi mi scuso per le banalità che scriverò. Io non sono un'esperta informatica ma da qualche anno inserisco ad organizzo i contenuti del sito della cooperativa in cui lavoro. Recentemente ho avuto l'esigenza di ristrutturare l'intero sito (sempre a livello di contenuti) ma ora l caricamento è eterno. Penso di averlo appesantito troppo ma avevo la necessità di annidare molto i contenuti con una struttura tipo macrosezione(che però non esiste quindi ho trovato degli escamotage)<sezioni<categorie<sottocategorie(che non esistono)<articoli. Il risultato è che ora le pagine impieno tantissimo a caricarsi. Come posso  fare? Il sito è http://www.trecoseaigiovani.org/. Grazie e scusate l'ignoranza in materia.

Web Design Bolzano Kreatif