Salve, allora sto' cercando di comporre un componente molto semplice, ma sono un po' disorientato, causa la mia scarsa conoscenza dell'inglese in primis e in secondo luogo il numero di guide sul web che dicono cose diverse.
Vorrei creare un componente easy easy giusto per capire..
All'installazione deve creare una tabella (questa l'ho fatta a mano la implementero' in un secondo momento come automatismo)
questa tabella ha 3 campi id linkimg e stato
Si svolge tutto da backend perchè per il front ci sarà poi un modulo...
Praticamente devo inserire in elenco di link (sono immagini) nel db che poi avranno un modulo che le "stamperà" in modo che scorrano e che puntino nel caso vengano cliccate ad un sito..
Leggendo una guida ho iniziato il mio lavoro in questo modo,
- ho creato una cartella al percorso /joomla/administrator/components chiamata com_imglink
- all'interno ho scritto un file di nome admin.imglink.php che contiene questo codice
<html>
<body>
<?php
JToolBarHelper::title( JText::_( 'Img Link' ), 'generic.png' );
JToolBarHelper::deleteList();
JToolBarHelper::editListX();
JToolBarHelper::addNewX();
//no direct access
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
$database = &JFactory::getDBO();
$database->setQuery('SELECT * FROM #__imglink');
$results = $database->loadAssocList();
for($i=0, $ct=count($results); $i < $ct; $i++) { ?>
<input type="checkbox" name="toggle" value="" onclick="checkAll(<?php echo count( $this->items ); ?>);" />
<?php echo $results[$i]['id_il'],' | ',$results[$i]['linkimg'],
' | ',$results[$i]['status'],'<br />';
}
?>
</body>
</html>
Quello che vedo dal pannello amministrativo è questo

Soddisfatto come primo approccio, se non fosse che ora non ho idea di come continuare..
Ora la lettura del db funziona, vorrei far funzionare i tasti della toolbar, quindi cancella modifica e nuovo insomma..
Non capisco bene come procedere anche come struttura.. nel senso nuovi file ecc..
Grazie! la mia idea di rendere il componente una volta funzionante una guida per i nabbi come me che iniziano ora ad approcciarsi cmq