Per gestire le gallery come vuoi tu con jce, è importante installare il suo plug-in mediabox (si installa da componente>>jce>>plug-in)
Devi inserire nel content la/le miniature delle immagini.
Poi seleziona l'immagine clicclandoci sopra e successivamente cliccando l'iconcina quella con l'alberino nel'editor formattandola e dimensionandola come ti occorre.
Puoi anche dargli il tipo di allineamento e se deve avere un bordo.
Fatto questo salvi, riselezioni l'immagine è clicchi sull'iconcina della catena che farà aprire la finestra di dialogo dove inseriremo la URL dell' immagine che vogliamo far apparire nel lightbox.
Attribuiamo la classe jcepopup all'immagine aprendo l'editor lato codice premendo il pulsantino html e andando a scrivere la classe in questo modo:
<a class="jcepopup" rel="galleria" href="/images/mia-immagine.jpg" title="mia immagine" >
Fai attenzione, oltre alla classe ho inserito anche l'attributo rel="galleria" che abbinerà l'immagine a tutte le altre alle quali darò lo stesso attributo, creando di fatto una galleria.
Se invece vuoi linkare l'immagine ad una parola, effettua lo stesso procedimento dal punto in cui utiliziamo l'iconcina per i link.