Back to top

Autore Topic: Eliminare dalla barra URL gli ID degli articoli in modalità SEF - joomla 2.5  (Letto 17001 volte)

Offline McG81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
il mio problema credo sia abbastanza noto in letteratura. Una volta attivata la modalità SEF e il rewrite degli URL nelle impostazioni del SEO (pannello di controllo -> configurazione -> sito), vorrei che si passasse da una rappresentazione degli URL del tipo:

http://www.miosito.it/item/subitem/ID-articolo

ad una del tipo:

http://www.miosito.it/item/subitem/articolo

Fino a Joomla 1.5/1.6 c'erano due componenti molto gettonati ma soprattutto free che si occupavano di fare questo: HP router e sh404SEF.

Il primo si è fermato alla versione 0.3 e non supporta joomla 2.5. Il secondo è divenuto a pagamento e tra l'altro non costa neanche poco...

Ho sentito da qualche parte che è possibile avere lo stesso risultato usando particolari impostazioni sul file .htaccess, ma non avrei idea da dove iniziare. Uso joomla 2.5.4 su server Apache 2.2 installato su Centos 5.7 x86_64.

Grazie in anticipo

Offline McG81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nessun suggerimento?  :-\

Offline alessandro.pierantoni

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
ho lo stesso tuo problema, l'unico modo per togliere l'articolo (leggendo anche sul forum) senza usare estensioni seo (ho letto che qualcuno duplica i link) è creare una voce menu per singolo articolo.

Qualcuno ha una soluzione? Io ho aperto htacess.txt  (ho le tre opzioni seo su yes e il sito gira su server linux aruba) ma non capisco quale è la voce da modificare per togliere l'id dell'articolo.
ALESSANDRO PIERANTONI
"serenità d'animo e tranquillità finanziaria"
Consulente assicurativo

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao ecco come risolvere.
htaccess.txt   >> DIVENTA >>   .htaccessVediamo nello specifico.......
Se il sito risiede in un hosting configurato su Joomla il file non va modificato.Per altri hosting i valori da configurare sono 2:1)  Options +FollowSymLinks2)  # RewriteBase /Per il primo, Options +FollowSymLinks con server simili ad aruba basta commentare la riga con un # ottenendo:
# Options +FollowSymLinks
Per il secondo, # RewriteBase / le configurazioni possibili sono 2:
1) Basta eliminare il commento alla riga (l’asterisco) ottenendo:
RewriteBase /
2) Se si installa joomla in una directory secondaria si configura la direttiva in questo modo:
RewriteBase /cartella_secondariaE BASTA!!!!!!!Se dopo aver fatto queste modifiche il modrewrite non funziona ancora le possibilità sono 2:
1)  Siete sfigati (a me capita spesso)
2)  Il vostro hosting non ha il mod rewrite abilitato (aprite un bel ticket e fatevelo abilitare)
L’unico consiglio supplementare che mi sento di darvi è di utilizzare sempre il file .htaccess che viene fornito nel pacchetto di installazione del componente.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline McG81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ovviamente a causa della famosa legge di Murphy io non potevo che capitare nel punto 1 del secondo passaggio!

Riassumendo:
1. ho commentato la riga "Options +FollowSymLinks" con il cancelletto
2. ho decommentato la riga "RewriteBase /" eliminando il cancelletto

Risultato? Non è cambiato niente... continuo ad avere link del tipo http://www.miosito.it/item/subitem/ID-articolo
Cosa avrei sbagliato?

Purtroppo io non posso fare una voce menù per ogni articolo perché nel mio caso dovrei fare 50 voci di menù!

Offline alessandro.pierantoni

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
ciao ecco come risolvere.
htaccess.txt   >> DIVENTA >>   .htaccessVediamo nello specifico.......
Se il sito risiede in un hosting configurato su Joomla il file non va modificato.Per altri hosting i valori da configurare sono 2:1)  Options +FollowSymLinks2)  # RewriteBase /Per il primo, Options +FollowSymLinks con server simili ad sgaragnao basta commentare la riga con un # ottenendo:
# Options +FollowSymLinks
Per il secondo, # RewriteBase / le configurazioni possibili sono 2:
1) Basta eliminare il commento alla riga (l’asterisco) ottenendo:
RewriteBase /
2) Se si installa joomla in una directory secondaria si configura la direttiva in questo modo:
RewriteBase /cartella_secondariaE BASTA!!!!!!!Se dopo aver fatto queste modifiche il modrewrite non funziona ancora le possibilità sono 2:
1)  Siete sfigati (a me capita spesso)
2)  Il vostro hosting non ha il mod rewrite abilitato (aprite un bel ticket e fatevelo abilitare)
L’unico consiglio supplementare che mi sento di darvi è di utilizzare sempre il file .htaccess che viene fornito nel pacchetto di installazione del componente.

Ho il .htaccess così modificato ma se richiamo un articolo senza collegarlo ad una voce menù, mi esce sempre fuori l'id prima dell'alias dell'articolo.

Ma è un difetto della versione 2.5 o accadeva anche nel 1.5?

ALESSANDRO PIERANTONI
"serenità d'animo e tranquillità finanziaria"
Consulente assicurativo

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
anche io ho configurato come postato e gli id rimangono..come si può fare?

Offline McG81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ottimo... con gli articoli in effetti si risolve il problema, mi sono accorto che la cosa però non funziona con i vari gestori di download (jdownloads, phoca download ecc). Comunque ottimo rimedio!

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
alla fine io l'ho tolto, dà problemi a diversi componenti, preferisco avere gli id negli url piuttosto che sbattere la testa sugli errori 404

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho risolto con questo link
http://developernote.com/2012/05/how-to-remove-id-from-url-in-joomla-2-5/

Ho provato a seguire le istruzioni indicate nell'articolo segnalato, funziona tutto tranne il fatto che quando clicco sul titolo di un articolo per leggerlo ricevo degli avvisi tipo:

Notice
: Undefined index: id in /Users/xxxxxx/xxxxxx/xxxxxx/components/com_content/router.php on line 282

poi lo stesso avviso si riferisce anche alla linea 234

momentaneamente ho risolto "silenziando" queste notifiche facendo precedere la @ alle variabili interessate nel file router.php

Vorrei chiedervi se conoscete un altro sistema, magari modificando solo il file .htaccess senza toccare il file router.php, per eliminare l'ID nell'URL dei titoli degli articoli.

Ho cercato in rete ma, al momento, l'articolo sopra indicato sembra essere quello maggiormente efficace, fatta eccezione per l'effetto indesiderato dei Notice.

Grazie per l'attenzione e complimenti per lo splendido forum...

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline g.mancuso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io ho trovato una soluzione per un sito 2.5.28 qui

http://developernote.com/2012/05/how-to-remove-id-from-url-in-joomla-2-5/

sono molto interessanti soprattutto le note e le istruzioni per settare il parametro "nascosto" sef_advanced_link

Web Design Bolzano Kreatif