Back to top

Autore Topic: Moduli per accessibilità alle PA per diversamente abili  (Letto 8292 volte)

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno,

mi chiedevo se esistano dei moduli o dei componenti free da integrare a Joomla per rendere un sito ( e sarebbe utile soprattutto alle PA, anzi io lo renderei obbligatorio ) più gestibile dalle persone diversamente abili come, per esempio, gli ipovedenti.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Moduli per accessibilità alle PA per diversamente abili
« Risposta #1 il: 13 Lug 2011, 22:44:58 »
Un tool lo conosco ma non è per joomla, è un'applicazione java che si può scaricare e poi, credo a mano, si inseriscono le coppie di colori usabili.
http://gmazzocato.altervista.org/colorwheel/wheel.php?lingua=it

Offline rastaazze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2011, 00:25:43 »
Ciao e grazie per la risposta.
Sto dando 1 occhiata al sito e cosi di primo impatto mi sembra un bel macello. Adesso mi ci metto e ti faccio sapere, comunque grazie mille!
p.s. peccato non ci sia nulla per joomla!
Paid To Write -  Guadagnare Scrivendo Articoli - Guadagnare Scrivendo

Offline lorimess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2012, 12:37:56 »
Anche se questo topic è abbastanza vecchio aderisco all'idea di non aprire topic dello stesso tipo e quindi ripropongo qui la domanda di partenza: niente di nuovo a distanza di 6 mesi sul fronte disabilità? Sono alla ricerca di uno screen reader da inserire nel sito .gov della scuola ma i plugin trovati funzionano solo con 1.5xx- Che fare?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2012, 13:26:38 »
Credo che gli screen reader usati sui PC degli utenti interessati alla problematica siano molto più efficienti dei plugin disponibili.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline lorimess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2012, 18:55:07 »
Si Vales lo credo anch'io ma il sito gov, l'accessibilità..che stress.

A scuola abbiamo un bambino ipovedente che ha l'insegnante di sostegno ..ipovedente (incredibile no?fantasie ministeriali) abbiamo acquistato tutta l'apparecchiatura necessaria il lettore /scanner di testi la stampante braille etc ma ovviamente quando il bambino deve usare siti didattici "non usabili" perchè non pensati per i disabili un po' mi fa rabbia. Vorrei che al sito della scuola non mancasse nulla per essere pienamente usato da tutti, semplicemente questo. Comunque grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Gen 2012, 19:21:03 »
Finalità pienamente condivisibile.

Che vuol dire funzionano solo con Joomla 1.5? Che sei già passato alla 1.7 ?

Offline lorimess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2012, 11:31:26 »
E si Vales, ho installato ex novo joomla 1.7 per creare il nuovo sito della scuola .gov.
Ho invece installato albo pretorio separatamente in joomla 1.5xx

Sto tentando di salvare capre e cavoli ma con scarso successo. Non posso inserire video perchè non mi valida più la pagina i video sono fondamentali per noi per documentare le esperienze! Non trovo plug in reader compatibili con 1.7 e sto modificando a mano l'unico template che non presentava già in partenza una miriade di errori da correggere.
Ho sempre usato joomla amandolo per la sua dinamicità ma adesso con il .gov sto per cedere .

Essendo il mio un sito di scuola primaria non può essere grigio e tetro ma riportarlo alla brillantezza precedente è una vera fatica.
Spero di trovare in questo forum soluzioni adeguate a tutto ( al momento cerco anche come embeddare i video senza problemi di validazione)

Ce la farò, I'm sure!

se vuoi dare uno sguardo al bozzolo informe che prima p poi diventerà farfalla eccolo

http://www.terzocircolobagheria.gov.it

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2012, 12:59:10 »
Ciao Lorimess
io ho scelto un'altra strada.
Faccio siti per i comuni quindi il problema si ripresenta regolamente.

O fai il sito standard o limiti tutto alla versione accessibile che per tutte le caratteristiche tecniche da rispettare  risulta veramente troppo "povera di elementi".

Naturalmente nessuno deve essere penalizzato,  quindi attivo una versione standard (per i comuni e' gia' relativamente semplificata) e una per l'alta leggibilita': una versione parallela con template e moduli semplificati e ottimizzati per le norme riguardanti l'accessibilità di un sito internet

E' in fase sperimentale ma mi sembra che sia un buon compromesso che ha soddisfatto anche il comune.

Il prossimo sito e' piu' complesso, quindi dovro' affrontare problemi legati alla compatibilita' di alcuni componenti. vi tengo aggiornati!

Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2012, 10:09:01 »
E si Vales, ho installato ex novo joomla 1.7 per creare il nuovo sito della scuola .gov.
Ho invece installato albo pretorio separatamente in joomla 1.5xx

...

se vuoi dare uno sguardo al bozzolo informe che prima p poi diventerà farfalla eccolo

http://www.terzocircolobagheria.gov.it

Ciao lorimess,

ho visto il sito e di colore e brio vedo che ne stai mettendo.  ;D ;D

Alcune osservazioni a caldo

Vedo che non stai usando template XHTML Strict ma Transitional questo può essere un problema per la validazione perchè se non mi sbaglio le disposizioni conseguenti alla legge Stanca prevedono proprio l'uso di XHTML Strict. Questo a meno che non siano cambiate le regole sembra il problema principale.

Per la 1.7 è uscita la prima versione del template JoomlaFAP ed accessori e non credo che questo impedisca l'uso del colore od altri effetti dove riterrai necessari. Fra l'altro come per la versione 1.5 c'è il settaggio per la versione fluida come quello che stai usando per il tuo sito.

Occhio ai video, perchè aldilà delle validazioni formali il loro problema è la validazione reale cioè inserire i sottotitoli per i non udenti e testi alternativi e magari file audio per i non vedenti. Questo è il minimo dell'accessibilità per questi supporti.

Per la validità formale non credo ci saranno problemi già c'erano estensioni per la 1.5 che validavano (nel mio sito non ho avuto problemi su questo punto). Basterà attendere un po' e poi si troverà per la 1.7 tutto quello che è necessario, anche per quanto riguarda Albo Pretorio su cui un po' di difficoltà ci sono non tanto per i form necessari, quanto per creare il pacchetto autoinstallante come per la vecchia versione. Ma la 1.5 è sempre il vita e supportata ancora per qualche mese.

« Ultima modifica: 07 Gen 2012, 10:10:57 da vales »

Offline lorimess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2012, 10:53:39 »
Ciao Vales,
ho scaricato prima di Natale la versione FAP per 1.7 ripromettendomi di provarla.
Hai ragione per XHTML strict  ma al momento non c'è in giro neanche un template che passi liscia la validazione!
e vuoi sapere qual è la beffa?? che neanche il sito di DIGITPA ( controllore gov) passa la validazione :o nè tansitional nè strict. Graficamente quel sito è molto bello , direi il mio ideale, ma nella sostanza.... ci sarebbe da scrivere al webmaster ! noi qui a stessarci con le validazioni e loro.... >:(
Ma se scaviamo a fondo nessun sito ministeriale al momento passa la validazione ( inpdap, stipendi PA, MIUR addirittura con 94 errori in home page!!)

Al momento tento di sistemare quello che ho , sposto moduli, cambio header ma ...non c'è niente di tutto ciò che mi piaccia graficamente. Provo il FAP e vi faccio sapere.
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2012, 11:06:30 »
Col FAP vedrai che vai sul sicuro ed è flessibile a personalizzazioni.

Aspetto l'ok di elpaso su una versione che ho modificato proprio sull'aspetto dei colori.

Web Design Bolzano Kreatif