Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito  (Letto 1547 volte)

Offline labuscaglia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento sito
« il: 16 Dic 2011, 18:19:39 »
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.. forse è una sciocchezza, ma tant'è..
Devo trasferire il mio sito creato su un hosting gratuito (altervista) su uno a pagamento (aruba) e fin qui niente di male.. ho letto la guida, ho controllato varie fonti, e credo non avrò problemi..
Ma.. ma.. da nessuna parte sta scritto cosa bisogna fare se nel dominio a pagamento esiste già una installazione di jommla per vari per vari siti che fu usata dal programmatore originale e adesso abbandonata.
La mia domanda è questa: Joomla si può disinstallare?? Basta cancellare tutto con Filezilla e si può iniziare??
C'è qualcosa che devo salvare??
Se devo controllare qualcosa ho le password per entrare eventualmente nel sito a pagamento..
grazie in anticipo..

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito
« Risposta #1 il: 16 Dic 2011, 19:52:31 »
da nessuna parte sta scritto cosa bisogna fare se nel dominio a pagamento esiste già una installazione di jommla per vari per vari siti che fu usata dal programmatore originale e adesso abbandonata.
La mia domanda è questa: Joomla si può disinstallare?? Basta cancellare tutto con Filezilla e si può iniziare??
C'è qualcosa che devo salvare??

..se del sito vecchio non ti serve niente

basta cancellare tutte le cartelle dal tuo spazioweb e il vecchio database da mysql

e procedi con la guida del wiki

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

ciao

;)

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline labuscaglia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito
« Risposta #2 il: 18 Dic 2011, 18:43:22 »
Ciao e grazie per la risposta..
in effeti del vecchio sito potrebbe interessarmi tenere qualche articolo, non si sa mai, potrei fare un backup del vecchio sito ma non so riconoscere quali sono gli articoli.. potrei fare un copia e incolla in un file di testo, ma il dubbio è un altro..
cancellare tutto non è un problema, ma al databese come vi accedo?? Dal sito del provider?? Saranno necessarie delle password?? Purtroppo quello del database è sempre stato un argomento un pò ostico per me.. Potrei invece per esempio dopo aver cancellato tutto il vecchio sito fare una installazione pulita della versione 1.7 e trasferivi tutti i miei files del nuovo sito?? Potrei avere dei problemi dato che il nuovo è stato fatto con la versione 1.5??
Scusa per la miriade di domande ma ho un pò di ansia per il timore di perdere capra e cavoli.. :-\

Web Design Bolzano Kreatif