Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Personalizzare calendario  (Letto 2897 volte)

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Personalizzare calendario
« il: 17 Dic 2011, 19:11:54 »
Salve,
esiste un modo, che non sia giocare col css, di modificare esteticamente il calendario standard di joomla?
Quello cioè che si ottiene con JHTML::_( 'calendar' )
Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 19 Dic 2011, 17:45:37 da keyascii »
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare calendario
« Risposta #1 il: 19 Dic 2011, 14:49:20 »
Ciao!
Per cambiare i colori del testo o di sfondo non c'è altro modo che sul css.
Cosa vorresti fare scusa, tanto per capirci?

Il riavvio è la mano santa dell'informatica.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2011, 15:00:38 »
http://heraclea.policoro.mobi (ancora su dominio 3° liv per prova). Il calendario, che sfrutta i colori del css è un po'... come dire... tetro. Alcune voce del calendario non si vedono nemmeno.
Pensavo ci fosse qualcosa... tipo un plugin per cambiare proprio l'estetica del calendario.
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2011, 15:11:00 »
Bè, ma se è un problema di colori, mettendo mano al css riusciresti a renderlo mento "tetro".
Se invece ne vuoi un altro, devi cercare un altro calendario in js e integrarlo nel modulo che hai li, ma se posso permettermi un consiglio, mi sembra un lavoro un po', diciamo "inutile".
Io se fossi in te cambierei i colori e magari lo rimpicciolirei un po'.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2011, 15:17:17 »
non sono così bravo coi css ma appena ho finito di sistemare altre cose prioritarie mi ci metto a giocare.
Grazie per il supporto gmce

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2011, 15:27:55 »
Con l'aiuto di firebug non è molto complicato.
Se ti serve che ti aiuti nel dettaglio, basta che tu mi dica che colori vorresti e ti do una mano per rintracciare i punti che ti interessano.

Ciao!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2011, 15:48:56 »
uhm... mi prendi impreparato adesso :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
considerando che il colore dei menu (#9d0044) è quello scelto come colore principale, mi terrei su quel tema con lo sfondo bianco e numeri neri. Tu che consigli?

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2011, 15:57:26 »
Una cosa così?

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2011, 16:10:21 »
ehehehehhe... scusa gmce, ho installato firebug ma come faccio a vedere la voce css della cella del calendario?

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2011, 16:25:39 »
Ti posizioni sulla cella che vuoi modificare->tasto destro del mouse->ispeziona elemento
Ti si aprirà una finestra. Sulla sinistra trovi l'html mentre sulla destra le regole css abbinate a quel tag.
Vedrai quindi che regole utilizza e potrai modificare il css per renderlo come vuoi tu.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2011, 16:39:42 »
Sei gentilissimo... ho capito come fare.... approfitto ancora della tua conoscenza però... a volerlo sostituire, come hai proposto nella tua prima risposta, come si fa?
Per esempio, ho trovato questo calendario veramente carino, oppure questo, come faccio a sostituirlo nel core di joomla?

Grazzzzzie

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Dic 2011, 16:48:51 »
Quello è un po' più complicato.
Parti già dal presupposto che joomla usa mootools. Dal tuo secondo link (che è un insieme di calendari), il primo che vedo è quello standard di jquery, quindi dovrai farli "convivere insieme". Per fare ciò dovresti usare il metodo "noconflict" di jquery. Se googloleggi un po' vedrai che troverai tutto.
Scelto quale usare dovrai caricare i file e legarli al componente o al template.
A questo punto dovrai modificare il modulo dove lo vorrai utilizzare usando il nuovo calendario.
Se guardi il primo link che hai inviato vedrai che sotto hai la sezione "Calendar Date Picking Examples".
Da li vedrai che sintassi vuole e i parametri.
Ti avverto subito che se non mastichi un po' di php e js non è impresa facile.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Dic 2011, 16:54:07 »
php alla grande ma js un po' meno... per ora mi cambio quello che c'è grazie a firebug... dopo ci penso... ma grazie 1000 ancora.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Dic 2011, 17:38:01 »
che ti pare gmce?
grassssssssssieeee

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Dic 2011, 17:40:31 »
Molto carino!
Segue le linee del template!
Bravo!

E' stato un piacere!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Dic 2011, 17:45:19 »
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif