Back to top

Autore Topic: Problema con URL SEF su Joomla 1.7.2  (Letto 8187 volte)

Desmo

• Visitatore
Problema con URL SEF su Joomla 1.7.2
« il: 21 Dic 2011, 19:20:27 »
Buona sera.

Ho attivato le impostazioni SEO e, in apparenza, andava tutto benissimo.

Mi sono reso conto, però, che mentre per le URL che "nascono" dai menù è tutto ok, lo stesso non vale per singoli articoli o moduli.

Esempio: dal Menu principale c'è la voce Prodotti. Url: miosito/prodotti.html

All'interno della pagina "prodotti" ci sono 2 immagini che linkano a 2 diversi articoli.
Cliccando su uno la url è: miosito/distribuzione.html?id=54

L'articolo in questione ha come alias "prodotti" e appartiene alla categoria "Prodotti" e nessuna voce di menù linka a questo articolo, quindi non mi spiego da dove esca "distribuzione" ne tanto meno "id=54" visto che si dovrebbero dare solo link statici.

Sapreste dirmi come posso fare ad avere anche per gli articoli e non solo per i menù, la url desiderata, ovvero miosito/alias.html ?

Grazie 1000.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con URL SEF su Joomla 1.7.2
« Risposta #1 il: 21 Dic 2011, 23:57:10 »
Ciao ci aiuterebbe sapere se hai seguito qualche guida, qualche componente o un file htaccess già pronto per ottenere le friendly url, perchè mi risulta che una friendly url tipica di joomla! 1.7.2 (perché non aggiorni? Se è uscita un'altra versione è per correggere i bug della precedente!) sia del tipo:

miosito.ext/categoria/alias(.html)

Desmo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Dic 2011, 10:22:56 »
Ciao, molto bello l'avatar  ;)

Ho semplicemente editato il file htaccess.txt come detto nelle varie guide/articoli che ho trovato qui:

## Begin - Custom redirects <Files ~ "^\.(htaccess|htpasswd)$"> deny from all </Files> RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(miosito\.com)(:80)? [NC] RewriteRule ^(.*) http://www.miosito.com/$1 [R=301,L] Redirect permanent /mt http://www.miosito.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=109 order deny,allow ## End - Custom redirects

Quindi il file htaccess è in buona sostanza il vecchio .txt modificato da me in piccola parte.

Poi nelle impostazioni globali ho attivato URL SEF, riscrivi URL SEF e suffisso URL, mentre ho lasciato disattivo l'alias unicode.

Questo è quello che ho fatto. A quanto ho capito se un articolo è linkato a un menu o a un sotto menù tutto funziona perfettamente, altrimenti le URL escono un pò a casaccio.

E' proprio qui il problema, vorrei che anche articoli non linkati a menù avessero una url da me gestibile tramite l'alias.

Spero ti averti dato qualche elemento in più.
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 10:29:00 da Desmo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo

Desmo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Dic 2011, 11:38:25 »
Quindi mi suggerisci di editare uno a uno i link via htacces anziché usare gli alias di joomla?

Quel codice è stato generato in automatico da una pagina "fai da te" dove, inserendo le varie url, ti restituiva il codice voluto. Certamente ci saranno metodi più eleganti ma funziona.

Quello che non funziona è altro.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2011, 11:44:35 »
nono, anzi, usa gli alias di joomla! ma ottieni un risulato più classico: mi sembrava strano che ottenessi quel genere di friendly url così ti ho suggerito di seguire una guida standard, quella che usiamo tutti per arrivare a quel risultato in modo da avere un punto di riferimento qulora qualcosa non vada.

Leggi questo estratto:
Questa necessità si verifica quando il sito è stato indicizzato con attivata l'opzione 'Friendly URL' ma senza l'utilizzo del mod_rewrite. In questo caso se un visitatore digita www.dominio.it/index.php/nomepagina il redirect deve automaticamente portarlo a www.dominio.it/nomepagina (serve soprattutto per motori di ricerca!)

RewriteRule ^index.php/(.*)$ /$1 [R=301,L]

Questa è una riga sola! come vedete è sufficiente che l'URL inizi con 'index.php/' perché il sistema riscriva l'indirizzo rimuovendo la stringa 'index.php/'.

Scrivendo questo codice e semplicemente attivando le friendly url su joomla dovresti ottenere il risultato di cui ti parlo
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 11:48:26 da giovi »

Desmo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Dic 2011, 12:32:34 »
Ho modificato in questo modo ma non è cambiato nulla

## Can be commented out if causes errors, see notes above.
#Options +FollowSymLinks

## Mod_rewrite in use.

RewriteEngine On

## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
# If you experience problems on your site block out the operations listed below
# This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
# Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
RewriteRule .* index.php [F]
#
## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

## Begin - Custom redirects
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^miosito\.com [NC]
RewriteRule (.*) http://www.miosito.com/$1 [R=301,L]
Redirect permanent /mt http://www.miosito.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=109
## End - Custom redirects

In buona sostanza il sito è raggiungibile tanto digitando www quanto non digitandolo e le vecchie pagine del sito che mi interessavano (ben indicizzate su google) rimandano alla nuova pagina del sito. Fin qui tutto bene!

Tutte le pagine che "nascono" da un  menù vanno bene, ad esempio

http://www.miosito.com/offerta.html

mentre tutte le pagine, ovvero gli articoli, che sono stati scritti senza linkarli a un menù (ma all'interno della classica categoria di joomla) hanno come url:

http://www.miosito.com/distribuzione.html?id=58

ovvero distribuzione è l'alias di un menù (apparentemente preso a caso) e poi ?id=58 ovvero l'id dell'articolo in questione.

Hai altri suggerimenti?

Grazie 1000 in anticipo.
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 12:34:46 da Desmo »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2011, 12:55:30 »
Hai disponibile un backup del .htaccess nativo? Altrimenti prelevalo da una installazione di joomla (stessa versione) e fai unicamente le modifiche indicate qui:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Gli articoli devono e sottolineo DEVONO (!) figurare con il proprio alias (con o senza estensione), eventualmente preceduti dall'alias di categoria nella forma dominio/categoria/alias-articolo(.html) 

Successivamente, se tutto funziona, potrai inserire tutte le stringhe di cui hai bisogno nell'htaccess.

Un link al sito intanto per evitare che continuo a tirare ad indovinare?

Desmo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Dic 2011, 13:08:35 »
Si, mi sono salvato il file htaccess.txt originale. Adesso lo rimetto su e vediamo un pò che succede con l'ultimo link che mi hai girato.

Posso mettere il nome del sito o violo qualche regolamento?

www.meteoarena.com

Desmo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Dic 2011, 13:22:18 »
Facendo per filo e per segno quanto riportato, ottengo che la home page è visibile (ho dovuto aggiungere # a  Options +FollowSymLinks, ma qualunque altra pagina no!

Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, [no address given] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Apache Server at www.meteoarena.com Port 80

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2011, 17:45:04 »
Non è l'ultima spiaggia ma solitamente gli hoster sono attrezzati per quanto riguarda i cms, soprattutto joomla e, trattandosi dell'htaccess di un file che riguarda direttamente il server apache, sapranno sicuramente darti informazioni in merito.
Mi sembra una cosa strana che ti dia questo problema ma solitamente l'errore 500 è dato dalle permissions settate male. Che permessi ha il file htaccess? (ovviamente quello che hai modificato seguendo la guida!)
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 17:48:43 da giovi »

Desmo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Dic 2011, 18:07:23 »
In realtà ho risolto quest'ultimo problema editando in maniera diversa il file .htaccess.
Bisognava togliere il commento # prima di rewrite base

Quindi le operazioni da fare sono 2:

aggiungere il commento in modo che diventi

# Options +FollowSymLinks

e togliere il commento in modo che diventi

RewriteBase /

Ma, stringi stringi, siamo fermi al punto di partenza.

La parte custom è questa:

## Begin - Custom redirects
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^meteoarena\.com [NC]
RewriteRule (.*) http://www.meteoarena.com/$1 [R=301,L]
Redirect permanent /mt http://www.meteoarena.com/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=109
## End - Custom redirects

e mi sembra standard e "pulita" come mi avevi suggerito tu e funziona.

Tuttavia le URL degli articoli non linkati a un menù sono completamente anarchiche.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2011, 18:12:53 »
Per il momento ti chiedo di lasciare da parte il codice custom e concentrarti sui passi della guida. Se non ho capito male hai seguito la guida e la home era funzionante e le altre pagine davano un errore 500. Quell'errore l'hai risolto con?
Una volta risolto l'errore, che link hanno gli articoli oggetto della discussione (sempre ignorando il codice custom)?

Desmo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 22 Dic 2011, 18:23:57 »
Ho seguito la guida passo passo ed, inizialmente, l'errore era il 404, ovvero non trovava una mazza, neanche l'home page.

Problema risolto facilmente così:

# Options +FollowSymLinks

ovvero aggiungendo # nel file .htaccess

Dopo di che l'home page era visibile ma tutto il resto no (errore 500)

problema risolto così:

RewriteBase /

ovvero togliendo il commento # prima di RewriteBase / nel file .htaccess.

Quindi nel file .htaccess ho fatto solo queste due semplici modifiche e la configurazione SEO nel pannello admin è come da guida: ovvero i primi 3 si e l'ultimo no.

Molto bene. Se vai sul sito in questione, vedrai che tutti gli articoli non linkati a un menù hanno una URL ben diversa da quella auspicata.

E' qui che casca l'asino, come posso avere la promessa /categoria/articolo.html che tanto vorrei?

Desmo

• Visitatore
« Risposta #14 il: 22 Dic 2011, 18:25:18 »
Esiste un qualche plugin che ti fa ediate a forza bruta l'url?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Dic 2011, 18:45:15 »
In poche parole anche seguendo la guida il risultato è lo stesso?! Questo è un mistero  :o
Qui ce n'è una bella scelta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Dic 2011, 18:58:54 »
Ma hai rinominato correttamente il file "htaccess.txt" in ".htaccess" nelle tue descrizioni non vedo il punto iniziale, poi lascia il file originale senza quelle righe aggiunte che ti redirezionerebbe tutti gli articoli verso uno solo ammesso che funzioni.

Offline fafizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Dic 2011, 19:06:29 »
Anche a me stesso problema... solo che io ho gli articoli fatti con k2. Può essere questo il problema?

Ho notato inoltre che gli articoli hanno come link www.nomesito.it/aliasarticolo.html e non www.nomesito.it/categoria/aliasarticolo.html

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Dic 2011, 19:13:27 »
@fafizio
Più che stesso problema mi sembra sia opposto, cioè tu hai correttamente gli url come li vorrebbe Desmo, poi cortesemente non è sempre corretto intrufolarsi in un altro post, si genera sempre confusione come appunto in questo caso, se non ho interpretato bene la tua richiesta apri pure un nuovo tuo post in merito, grazie.

Desmo

• Visitatore
« Risposta #19 il: 22 Dic 2011, 19:19:17 »
Ma hai rinominato correttamente il file "htaccess.txt" in ".htaccess" nelle tue descrizioni non vedo il punto iniziale, poi lascia il file originale senza quelle righe aggiunte che ti redirezionerebbe tutti gli articoli verso uno solo ammesso che funzioni.

Si, certamente ho messo il punto altrimenti non sarebbe andato nulla, non solo alcune url si e alcune url no. Per la parte custom è voluto.

Per il resto questo è chiaramente un bug. Installando un'estensione ad hoc, per magia tutto è funzionato.

Il problema non era nel file .htaccess, bensì in joomla che per qualche motivo non ne voleva sapere di nominare le url categoria/alias.html

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Dic 2011, 19:23:42 »
Sei sicuro che sia un bug di joomla? Solitamente si tratta di un bug qualcosa che effettivamente non funziona, la si testa in più persone e si controlla dov'è il problema... un bug non è qualcosa che non funziona solo a te ;) Ci sarà sicuramente molto da migliorare in joomla 1.7 (non a caso ha una comunità di sviluppatori alle spalle che rilasciano sempre nuovi aggiornamenti) ma le friendly url fino ad ora sono sempre state quelle ;)

Desmo

• Visitatore
« Risposta #21 il: 22 Dic 2011, 19:33:40 »
Forse dal basso delle mie conoscenze ho utilizzato un termine improprio, tuttavia questo "mal funzionamento" è certamente al di fuori della norma.

La cosa che più di ogni altra mi convince che l'errore non sia mio ma di joomla, sta nel fatto che avendo installato un'estensione ad hoc tutta funziona.

Cmq grazie per il supporto.

Offline fafizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Dic 2011, 19:38:40 »
che estensione hai utilizzato?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Dic 2011, 19:40:02 »
Citazione
La cosa che più di ogni altra mi convince che l'errore non sia mio ma di joomla,
sta nel fatto che avendo installato un'estensione ad hoc tutta funziona.
Questo semmai dimostra proprio il contrario  :)  , rifletti .htaccess non appartiene a joomla ma dipende dal server e dalle impostazioni che il provider decide per questi e che sono impostazioni diverse da provider a provider, quel componente riesce a sopperire a queste variabili, se invece come affermi dipende da un errore joomla, non c'è plugin o estensione che possa correggerla. Non dico che joomla è immune da errori ma non ho mai visto estensioni o plugin correttivi, ma solo aggiornamenti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Dic 2011, 19:41:30 »
Non è questione di conoscenze o meno, ti sto solo avvisando che è un problema che riscontri solo tu per il momento ;) Mi fa piacere che hai risolto ma torno a ripetere che è davvero una cosa insolita, te ne accorgerai alla prossima installazione di joomla!

Desmo

• Visitatore
« Risposta #25 il: 22 Dic 2011, 20:22:27 »
che estensione hai utilizzato?

AceSEF

Web Design Bolzano Kreatif