Back to top

Autore Topic: Joomla 1.7 Prima Avventura  (Letto 1827 volte)

Offline martinmistere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.7 Prima Avventura
« il: 21 Dic 2011, 18:27:15 »
Salve a tutti, vorrei imparare a metter su un sito internet e girando in rete mi hanno consigliato tutti joomla.
Ho iniziato anche a vedere qualcosina, come creare articoli, categorie, la gestione dei menù. ho imparato anche ad inserire il google search ... tutte cose che chiaramente sono terra terra...

perchè sono qui?xkè vorrei apprendere altro! ;D

il sito che vorrei realizzare (e quindi vorrei capire se è fattibile con joomla) deve poter consentire l'accesso ad una sezione privata a circa 100-150persone (magari con un login),permettere mediante il click su un pulsante la registrazione ad un determinato evento (del tipo parteciperò, forse, non parteciperò stile FB),l'inserimento di foto e video, più varie pagine di informazione.
Avrei anche poi necessità di cambiare il template e di inserire un logo.

La prima cosa che vorrei capire è come uplodare delle foto. Ho provato con l'estensione image galery  ma non ci sono riuscito. mi date lumi?

grazie

Offline martinmistere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.7 Prima Avventura
« Risposta #1 il: 22 Dic 2011, 11:25:58 »
niente? ???

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2011, 14:32:18 »
Ciao.
La prima cosa che ti consiglio è quella di apprendere, per prima cosa, come funziona Joomla! nel suo complesso, e poi nei dettagli relativi alle sue singole funzioni.
A tal proposito ti consiglio di leggere questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6
Quanto detto per Joomla! 1.6 vale identicamente anche per Joomla! 1.7.
Se preferisci, in libreria trovi diversi manuali: scegline uno che sia stato stampato nella seconda metà di quest'anno e che si riferisca quanto meno alla versione 1.6, meglio se aggiornato alla 1.7 (ma non credo ne siano ancora usciti).
Seguendo i manuali avrai risposta a quasi tutte le tue domande: per quelle che ancora resteranno inevase torna pure qui.
Buon lavoro e auguri di Buone Feste.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline martinmistere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2011, 15:11:52 »
ciao grazie per la risposta!mi consigli di usare joomla 1.6?xkè francamente ho provato ad usare l'1.7 ma ho visto che qualcosina di diverso c'è...tant'è che addirittura pensavo di usare la 1.5 proprio per trovarmi "conforme" alle guide.
volevo sapere poi se esistevano dei siti per dei template non a pagamento alla fine quello che vorrei creare è un sito con sfondo (magari a strisce) in parte bianco e in parte arancione al quale poi aggiungere un logo che già ho come png.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2011, 15:28:46 »
ciao martin, innanzitutto ti dico di utilizzare la versione 1.7.3 perche è la più recente per poi passare alla 2.5 quando uscirà a gennaio...il resto ormai è storia :)
per quanto riguarda i template basta fare una ricerca su google..... e non dimenticare che sul sito joomla alla versione template è possibile scaricarne quanti ne vuoi gratuitamente, per la personalizzazione basta saper mettere mano al cms e qui ti si apre un mondo tutto da "inventare"
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline martinmistere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2011, 15:54:17 »
ah ok allora inizio con la 1.7.3 tanto per quando dovrò metter su il sito sarà già uscita la 2.5 e userò quella. (come mai questo salto da 1.7 a 2.5?)
ma un template va "adattato" per girare su joomla?perchè ho una conoscente che già sa lavorare sui template per splinder e quindi visto che sto imparando ad usare joomla vorrei evitare di mettere troppa carne a cuocere :)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2011, 17:09:50 »
Guarda, Martin, ci sono così tanti templates gratuiti a disposizione per Joomla che non vale la pena perdere ore di lavoro per importare templates da altre applicazioni.
I templates nativi non hanno bisogno di adattamenti per Joomla, semmai possono aver bisogno di adattamenti al gusto di chi li usa, che si fanno molto facilmente andando a modificare soltanto i rispettivi fogli di stile.
Perché 2.5? Boh! Ci abbiamo speso parecchi posts per capire come funziona, certo che è una numerazione non proprio comprensibile, visto che sicuramente non ci saranno né una 2.0 né una 2.4...
L'unica cosa certa è che 2.5 rispetto a 1.7 non cambierà il core e quindi l'aggiornamento non sarà una migrazione ma soltanto un'aggiunta delle nuove funzioni.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline martinmistere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Dic 2011, 18:41:26 »
ah perfetto!
ti spiego a me serviva un template senza troppi fronzoli. in pratica mi servivano pagine biache/arancioni (con la gradazione di arancione possibilmente scelta da me), magari con la pagina divisa in 2 grandi strisce una bianca e una arancione per l'appunto. quindi niente  di spettacolare o di complicato.

ho iniziato a leggermi la guida che mi hai postato. sono arrivato al cap5. in generale così ad occhio non mi sembra difficile.

unico problema che sicuramente sorgerà ne sono convinto....è che tutto il lavoro devo farlo dal mac. primo problema, che ho risolto leggendo una discussione qui sul foro, è stato per xampp che non mi faceva accedere al localhost.
ora però mi da un nuovo problema in pratica mi dice che la porta 80 è già impegnata. appena ho modo di riavviare lo faccio e credo che si risolverà da se.... spero....

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2011, 18:55:57 »
Ciao martinmistere,
non mettere troppa carne al fuoco altrimenti non ti raccapezzerai facilmente.
I templates li trovi qui:
http://www.joomla.it/template/template-per-joomla-16x.html
Citazione
ora però mi da un nuovo problema in pratica mi dice che la porta 80 è già impegnata. appena ho modo di riavviare lo faccio e credo che si risolverà da se.... spero....
Controlla di non avere skype che usa anche lui la porta 80.

PS In generale il mio consiglio è:
1 topic = 1 domanda

Se fai dieci domande diverse per post, vedrai che in poco tempo nessuno ti aiuterà perchè è troppo macchinoso ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif