Back to top

Autore Topic: Cambio dominio?  (Letto 4449 volte)

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambio dominio?
« il: 27 Dic 2011, 23:14:28 »
Salve ragazzi,
vorrei farvi una domanda da novellino come al solito :D
Ormai è circa un anno che ho creato un sito con Joomla su spazio gratuito (altervista per capirci) e vorrei cambiare il nome del sito da nomesito.altervista.it a nomesito.it
In passato ho avuto un sito con xxxx ma avevo comprato sia hosting che dominio.
Mi chiedevo se era possibile continuare a sfruttare l'hosting di altervista e utilizzare un dominio a pagamento?
Se non ho capito male mi sembra di aver letto che si può fare ma bisogna chiedere dei permessi ad altervista e poi bisognerebbe aspettare (anche 90 giorni).
Non vorrei dire cavolate ma posso farlo? Devo aspettare 90 giorni in cui il sito non sarà più visibile su altervista?
Aspetto notizie e ne approfitto per fare anche gli auguri di buone feste a tutti voi!

Edit : rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 28 Dic 2011, 13:58:33 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cambio dominio?
« Risposta #1 il: 28 Dic 2011, 00:23:59 »
Ciao, difficilmente troverai risposta sul forum per curiosità del genere, a meno che tu non riesca a spiegarci in che frangente questo possa avere a che fare con joomla!  ;)  Fermo restando che dovendo cambiare residenza solitamente non si va a chiedere informazioni sulle procedure al muratore che ci ha installato il campanello, ne alla ditta che li produce, ma all'impiegato del comune a disposizione per queste problematiche :)

Ciao e buone feste!

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2011, 01:08:45 »
Ciao Giovi,
grazie per la risposta :D
In effetti l'argomento non è molto pertinente a Joomla ma ho letto dei topic simili e se proprio vogliamo l'attinenza c'è :) Diciamo che molti di noi novelli iniziano ad usare Joomla su Altervista e poi vogliono cambiare (per la serie "cerco di cadere sempre in piedi")  8)   

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2011, 08:07:12 »
Nessuna strana procedura o tempi biblici di attesa. Devi sottoscrivere la registrazione del dominio presso qualsiasi o specifico provider compreso del relativo spazio web adatto a joomla. A questo punto il vecchio hosting free non ti serve se non come spazio di prova dopo aver trasferito il sito sul nuovo hosting. Per le guide sui requisiti hosting adatti a joomla e relative procedure di spostamenti consulta la sezione Guide del forum.
In ultimo evita di citare servizi commerciali se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2011, 12:42:32 »
Ciao tom,
grazie per la risposta anche a te  :)
Ho cercato di oscurare il servizio da me usato eliminando una lettera, però volevo fare capire a chi lo conosce già per un semplice motivo che ti spiego fra 2 secondi.
Come dicevo prima proprio lì avevo messo un sito creato con joomla e avevo preso hosting e dominio.
Il dominio mi è costato quanto 2 caffè e l'hosting no!
So che non si paga tanto per un anno di hosting ma se posso lasciare il sito su alter e utilizzare un dominio privato al costo di 2 caffè per un anno intero forse è meglio così!
La mia domanda nasce proprio per questo  ;D
Se lo potessi fare comprerei tanti domini e farei tanti siti pagando pochissimo per non avere il .alter visto che questo non è una cosa piacevole nè per i motori di ricerca, nè per la gente che vede che il sito si trova su uno spazio gratuito  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2011, 13:56:59 »
Anche citando parzialmente un nome di un servizio commerciale si contravviene lo stesso al regolamento, perché se nella tua richiesta e' fondamentale citarne il nome per capire e' proprio il caso che può rispondere solo il soggetto interessato.Quindi si deve evitare di aggirare le regole.
Per quanto riguarda il tuo ragionamento non credere di aver avuto l'idea geniale,dalle mie parti si dice che per un pizzico di sale si perde una minestra, sappi che comunque ti resterebbero le limitazioni di un servizio free, ma se va' bene a te.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2011, 22:39:14 »
quanto costa un caffè dalle tue parti?!? comunque sappi che con 10€ all'anno molti hosting ti danno le stesse prestazioni di un free ma senza le rispettive limitazioni (dominio terzo liv, banner, ecc...). informati meglio ;)

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2011, 03:42:01 »
ehm... è vero i caffè hanno prezzo diverso in base alla città :D
Da me costa circa 80 cent, comunque ho pagato meno di 2 per il dominio :D
Per l'hosting ero rimasto ai 40€ l'anno ma ho visto che anche con voi posso spendere molto meno  8)
L'unica cosa che non mi è chiara riguarda il traffico.
Dove sono ora ho dovuto fare un piccolo upgrade per aumentare le visite e al momento non ho problemi ma questo mese, che ho avuto un tot di visite in più, mi è arrivato un avviso dove mi dicevano che continuando così potrei arrivare alla soglia e il sito risulterebbe impraticabile fino a fine mese.
Se mi dovessi spostare su spazio privato probabilmente non vorrei problemi di questo tipo e se volessi farmi pubblicità avrei molte più visite di quante ne ho adesso.
Nel sito di vendita hosting collegato a questo forum (non voglio fare nomi come mi avete detto) ho letto che con 10€ circa potrei prendermi un hosting da 500Mb da suddividere tra spazioweb, email e database mysql.
Con poco più di questa cifra ne potrei prendere uno da 1g, però entrambi sono condivisi.
Guardando bene alla cifra di quest'ultimo ne potrei prendere pure uno non condiviso che credo sia meglio no?
L'unica cosa che mi frena è proprio questo!
Il fatto che uno spazio è di 500Mb mi limiterebbe nel traffico rispetto a quello di 1G?
Scusate l'ignoranza ma per quello precedente mi ero fatto consigliare ed ho fatto quello che mi avevano detto in tutto e per tutto :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2011, 09:50:48 »
lo spazio di 500mb è la quota di hard disk che ti viene solitamente riservata. Per siti piccoli e di propaganda/commerciali, anche 100mb a volte sono troppi! Ma in tutto ciò il traffico non c'entra. Se il tuo hoster ti dice che hai traffico "illimitato", puoi non farti problemi del genere (ovviamente in base alla capacità della banda del server). Chiaramente un hosting condiviso da 10€, più di tanto non ti darà. Può capitare il giorno in cui avrai il boom di visite e provocherai un blackout della banda ed allora chiaramente sarai puntito perchè hai voluto risparmiare penalizzando gli altri piccoli siti che condividono il tuo server. Ultimamente va molto la tecnologia cloud che ti offre prezzi sempre contenuti ma all'occorrenza ti permette di espandere le risorse (fino ad un certo limite.. ). E' una tecnologia conveniente sia per il venditore che per l'acquirente perchè permette di offrire buone capacità di hosting senza comprare macchine troppo potenti, che condividono invece le proprie risorse.

Resta però il fatto che paghi per quello che hai, quindi se paghi un hosting da 10€ l'anno e prevedi già di avere 10milioni di visitatori, anche al mese, quando avrai un pico del genere e ti manderanno a quel paese chiaramente non potrai lamentarti!!!  ;)

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2011, 12:16:38 »
Grazie ragazzi!
Siete stati gentilissimi  ;)
Auguro nuovamente buone feste a tutti per un felice anno nuovo  8)

Web Design Bolzano Kreatif