Back to top

Autore Topic: Componente: Regola validazione mancante  (Letto 1874 volte)

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente: Regola validazione mancante
« il: 09 Gen 2012, 21:00:45 »
Sto sviluppando un semplice componente per Joomla 1.7, seguendo la guida ufficiale di docs.joomla.org. Sono arrivato alla fase di validazione della form. Ho controllato più volte le istruzioni, ed ho seguito alla lettera ciò che è scritto nella guida.
Gli script JS funzionano (se digito qualcosa di non ammesso, la casella diventa rossa), ma ho un problema el momento del submit. Infatti, appena Salvo le modifiche, viene fuori il messaggio "Regola validazione mancante:". Dov'è il problema?

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Componente: Regola validazione mancante
« Risposta #1 il: 10 Gen 2012, 13:22:25 »
Up  :-\

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2012, 13:35:51 »
Sono riuscito a risolvere. Molto stranamente, il problema era legato ai nomi 'camelCase'. Nel file citazione.xml, che contiene tutte le informazioni circa la form, all'attributo validate avevo assegnato il valore "validateCitazione". Di conseguenza il file che contiene la rule era denominato validateCitazione.php.
Scrivendo validatecitazione (tutto minuscolo) come valore dell'attributo e come nome del file della rule, tutto funziona perfettamente. Credo sia un bug di Joomla! 1.7.2.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Gen 2012, 18:18:31 »
scusa ma...

hai aperto 3 post che hai poi risolto provando, leggendo e cercando di capire la sintassi di joomla, non ti viene il dubbio che invece di un bug ci siano regole per scrivere il codice che ignori?
Perchè usi versioni obsolete dove veramente potrebbero esserci differenze con la versione corrente?

La validazione Js serve a una cippa se non ne fai una successiva al momento del check di JTable... o meglio è un tool che facilita la compilazione ma non sicuramente uno strumento affidabile di sicurezza.

M.

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2012, 18:26:58 »
Ho seguito alla lettera tutto quello che c'è a questo indirizzo:
http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_(MVC)_Component_for_Joomla!1.7_-_Part_11

La modifica che ho apportato affinché la validazione funzionasse è stata quella di modificare l'attributo validate nel file XML e il nome del file PHP dove c'è la regola validante eseguita lato server. La modifica, come già detto, è stata questa: "titoloCitazione" > "titolocitazione".
Sinceramente, mi sembra assurdo che nel secondo caso funzioni e nel primo no. Non ho letto da nessuna parte che il valore di validate in XML e il nome del file PHP con la rule debbano essere in minuscolo.
Che fosse un bug di Joomla! 1.7.2 non ne sono sicuro ovviamente, era solo una supposizione.
« Ultima modifica: 10 Gen 2012, 21:14:53 da rds89 »

Web Design Bolzano Kreatif