Back to top

Autore Topic: Problema passaggio da sito statico a sito dinamico con Joomla e suffisso .html  (Letto 3160 volte)

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho il seguente problema: per qualche ragione della quale non sono venuto a capo il mio template di joomla fa si che il menu principale venga duplicato in alto (una sorta di menu top), poichè mi interessa avere avere il menu principale in posizione top, disabilitando la visualizzazione del menu principale rimane il duplicato in posizione top e  funzionalmente il problema è risolto. C'è però un problema di link..... mi spiego: i link mostrati in questo menu principale duplicato a differenza di tutti gli altri non sono del tipo: miosito/pippo.html bensì del tipo miosito/pippo ...in sostanza utilizzando ACEsef , ma anche smanettando in qualsiasi altro modo) non viene aggiunto all'alias il suffisso .html, non ci sarebbe nessun problema se si trattasse di un sito nuovo ...in realtà come dicevo dovendo passare da un sito statico (in cui tutti i link hanno il suffisso .html) ad uno dinamico, per mantenere l'indicizzazione e il ranking nel posizionamento, non riuscendo a trasformare i vari pippo in pippo.html avrei pensato a due soluzioni possibili; vorrei sapere se  in chiave SEO sono valide o meno: usare ACEsef per trasformare in seconda battuta "pippo in pippo.html" oppure usare un redirect 301/303 per forzare google (e consimili) ad andare da "pippo.html (già indicizzato) a pippo"....... Che fare? Avete suggerimenti? Grazie a chi mi aiuta con questo rompicapo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
L'aggiunta del suffisso "html" nei link avviene abilitando l'apposita opzione nel back-end configurazione. penso che se non riesci ad intervenire sul quel determinato menù, potrebbe essere "colpa del template".

Fai una prova abilitando uno dei template "offerti" nell'installazione e vedi se il problema persiste.

Ti consiglio inoltre di inserire il link del sito, così possiamo esserti più di aiuto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Voglio mantenere il template, mi interessa sapere la soluzione migliore ai fini dell'indicizzazione/posizionamento . Il sito è in locale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Se è in locale non so come aiutarti, andremmo avanti per supposizioni. Mi dispiace.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io non ho chiesto come corregere il template. La domanda era un'altra:

"vorrei sapere se  in chiave SEO sono valide o meno: usare ACEsef per trasformare in seconda battuta "pippo in pippo.html" oppure usare un redirect 301/303 per forzare google (e consimili) ad andare da "pippo.html (già indicizzato) a pippo"....... Che fare? Avete suggerimenti? Grazie a chi mi aiuta con questo rompicapo!"

Non vedo come possa essere di aiuto vedere il sito o meno per rispondere alla suddetta. Cmq almeno ti sei espressa. Thx.

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ops ....espresso!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Il suffisso html deve funzionare anche senza acesef.........Non ti ho chiesto di cambiare template, ma solo di vedere se cambiandolo momentaneamente con uno supercollaudato come ad esempio è bez_20 il risultato è lo stesso.

Ti consiglio per le prossime volte di non installare componenti aggiuntivi che riguardano il SEO senza prima aver verificato che la configurazione di base funziona correttamente.

Se il sito è in locale hai ragione, ma forse stiamo parlando di niente allora.
« Ultima modifica: 30 Dic 2011, 21:56:51 da giusebos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ogni intervento riguardo il seo fatto in locale viene vanificato quando si passa online perché la configurazione del server gioca un ruolo fondamentale e il server remoto non sarà mai uguale per impostazioni a quello locale.

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Forse non sono stato del tutto chiaro.....in effetti devo precisare che questa mancata tarsformazione delle pagine da dinamiche in pippo.html riguarda esclusivamente quel famoso menu duplicato. Tutti gli altri menu non risentono di questo problema. Il risultato non è lo stesso......co gli altri template cioè non c'è nessun "errore" .......mi sa che faccio prima a cambiare template..........

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ogni intervento riguardo il seo fatto in locale viene vanificato quando si passa online perché la configurazione del server gioca un ruolo fondamentale e il server remoto non sarà mai uguale per impostazioni a quello locale.

Si certo.......però tutto farebbe pensare che il "problema" è il template, per cui stando così le cose.......il punto è aggirare il problema con dei "trucchi" o cambiare template?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
.......mi sa che faccio prima a cambiare template..........

Mi pare che da subito ti ho fatto notare questo, finalmente hai verificato e mi hai dato ragione. Lascia stare i trucchi, per fare bene le cose non servono trucchi, per risolvere il problema occorre toccarlo con mano, che in italiano vuol dire che possiamo aiutarti solo se tu pubblichi il sito. Non aggiungo altro, finchè non farai come ti si consiglia nessuno potrà aiutarti.

Fra le altre cose non dichiari mai il nome/modello del template...........ti ricordo che se ne stai utilizzando uno commerciale devi rivolgerti al produttore.

Buon 2012

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il suffisso html deve funzionare anche senza acesef.........Non ti ho chiesto di cambiare template, ma solo di vedere se cambiandolo momentaneamente con uno supercollaudato come ad esempio è bez_20 il risultato è lo stesso.

Infatti la domanda l'ho fatta io e non aveva nessuna attinenza col template. Aveva a che vedere con due possibili soluzioni proposte (mantenendo il template).

Ti consiglio per le prossime volte di non installare componenti aggiuntivi che riguardano il SEO senza prima aver verificato che la configurazione di base funziona correttamente.

Infatti ho verificato tutto, e non ci sono problemi apparenti, l'unico problema è legato a quel template

Se il sito è in locale hai ragione, ma forse stiamo parlando di niente allora.

Il problema lo da anche in remoto (già verificato)

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi pare che da subito ti ho fatto notare questo, finalmente hai verificato e mi hai dato ragione. Lascia stare i trucchi, per fare bene le cose non servono trucchi, per risolvere il problema occorre toccarlo con mano, che in italiano vuol dire che possiamo aiutarti solo se tu pubblichi il sito. Non aggiungo altro, finchè non farai come ti si consiglia nessuno potrà aiutarti

Buon 2012

Cambiando template il problema viene superato. Cercavo risposta ad una soluzione alternativa ma su questo non è arrivato nulla nè in italiano e neppure in cirillico. Vorrei far notare che anche la configuarazione SEO di base di Joomla è un "trucco" non meno "trucco" di un redirect 301.  E' di intuitiva evidenza che la risposta alle mie domande non ha a che vedere con il cambio del template e tuttalpiù rispetto alle stesse chiedevo un parere in chiave SEO che si può dare, beninteso a patto che si capisca la domanda e che si abbiano le competenze per rispondere.

Fra le altre cose non dichiari mai il nome/modello del template...........ti ricordo che se ne stai utilizzando uno commerciale devi rivolgerti al produttore.
Buon 2012

Ribadisco: non ho chiesto un parere sul template.
Buon 2012.

Web Design Bolzano Kreatif