Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito da J 1.6 a 1.7... Aiuto!  (Letto 1117 volte)

Offline Goathebest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento sito da J 1.6 a 1.7... Aiuto!
« il: 29 Dic 2011, 13:06:35 »
Salve a tutti,

ho un bel problema che devo risolvere nel giro di 48 ore...
Devo spostare un sito web hostato su Altervista creato con joomla 1.6 (Ho usato un template 1.6  fornito da Joomla.it) su un dominio fisso .it già comprato e con joomla 1.7 già installato.

Ho impiegato un bel po di tempo per farlo e non vorrei rifarlo di nuovo su questo nuovo dominio... come faccio a "copiarlo" e "incollarlo" identico sul nuovo HOST?

Grazie infinite in anticipo!
« Ultima modifica: 29 Dic 2011, 13:08:06 da Goathebest »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito da J 1.6 a 1.7... Aiuto!
« Risposta #1 il: 29 Dic 2011, 15:15:34 »
Ciao.
A quanto pare tu hai il problema inverso della maggior parte di quelli che postano qui.
Ti suggerisco una soluzione molto semplice:
  • cancella la cache (sito e admin) del vecchio sito;
  • scarica tutto il vecchio sito sul computer, compreso il database di cui farai un'esportazione "REPLACE";
  • importa nel sito locale il database;
  • aggiorna la copia sul computer alla versione 1.7.3;
  • controlla che nel sito locale sia tutto in ordine;
  • cancella la cache (sito e admin) del sito locale;
  • carica tutta la copia così aggiornata sul nuovo sito (per accelerare i tempi puoi attivare su FTP l'opzione "overwrite if newer");
  • importa sul nuovo sito il database.
Per evitare che la cache si riempia di nuovo, prima di fare le cancellazioni della cache ricordati di chiudere la pagina front-end.
Buon divertimento
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2011, 21:40:30 »
Ciao.
Se mi mandi un messaggio privato c'è la possibilità che non ti risponda.
Scaricare sito e database sono due normalissime operazioni che si fanno da tutti i siti per averne copia in locale:
  • per scaricare il sito non fai altro che copiare con FTP tutti i files della root del sito nella cartella htdocs di XAMPP o di qualsiasi altro gestore sql/apache che usi;
  • per scaricare il database non fai altro che fare un'esportazione del database con MyAdminphp in un qualsiasi posto del tuo computer.
FF
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2011, 21:50:23 »

Web Design Bolzano Kreatif