Back to top

Autore Topic: Disponibile per i test Joomla 2.5 Beta  (Letto 9613 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile per i test Joomla 2.5 Beta
« il: 23 Dic 2011, 00:54:45 »
Lo sviluppo del progetto Joomla! continua seguendo le tempistiche stabilite. Disponibile al download per i test la versione Beta della nuova 2.5.
Interessanti le novità nel lato amministratore che migliorano ed aggiornano quanto è stato introdotto nella precedente 1.7

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/5352-disponibile-per-i-test-joomla-25-beta.html

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Disponibile per i test Joomla 2.5 Beta
« Risposta #1 il: 23 Dic 2011, 01:40:47 »
Scaricata ed installata. Un bel regalo di Natale capperi!  :)
E, come promesso, basterà un semplice aggiornamento a mezzo installer che ci porterà dalla 1.7.3 alla 2.5 a metà gennaio. GRANDE!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2011, 08:18:41 »
Hem..., domanda da perfetto novellino: ma da 1.7 a 2.5 sembra un cambiamento epocale... la compatibilità con i template e le estensioni 1.7 è a rischio?
Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2011, 09:14:26 »
Hem..., domanda da perfetto novellino: ma da 1.7 a 2.5 sembra un cambiamento epocale...
Ciao fly66,
sembra... ma non lo è.
Non farti ingannare dalla distanza delle due cifre, la 2.5 è un aggiornamento della 1.7
Poteva benissimo essere numerata come 1.7.5  :-)

Quindi credo non ci saranno grossi problemi di compatibilità con template ed estensioni.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2011, 11:43:46 »
La prossima versione sarà rilasciata a Giugno 2012?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2011, 13:14:14 »
La prossima versione sarà rilasciata a Giugno 2012?
le versioni arrivano sempre a 6 mesi di distanza, quindi se la 2.5 arriva a gennaio, la 3.0 arriva a lugio/agosto 2012
Ma ricordiamoci che la 2.5 è una versione a lungo termine (18 mesi di supporto) mentre le altre intermedie che saranno rilasciate ogni 6 mesi sono versioni a breve termine (come lo sono state la 1.6 e la 1.7)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2011, 13:55:40 »
Hanno "copiato" lo stesso metodo di Ubuntu Linux. Speriamo che gli aggiornamenti siano facili, perchè con Ubuntu ho dovuto sempre installare da zero la nuova versione del sistema operativo.

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2011, 14:08:19 »
Ho questo errore " No configuration file found and no installation code available. Exiting..."
cosa significa?
Vota le mie foto su Panormario http://www.panoramio.com/user/loschi.andrea

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Dic 2011, 14:13:24 »
Perdonate la domanda, dovendo iniziare un sito adesso ovviamente dovrei usare la versione 1.7 ma tra poco tempo uscirà la 2.5, conviene aspettare e iniziare il lavoro a metà gennaio con la 2.5 oppure no?

Grazie a tutti

Marco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Dic 2011, 16:09:23 »
Citazione
Ho questo errore " No configuration file found and no installation code available. Exiting..." cosa significa?
Mica stai tentando di installare la beta come fosse un componente?

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Dic 2011, 09:50:24 »
Hem..., domanda da perfetto novellino: ma da 1.7 a 2.5 sembra un cambiamento epocale... la compatibilità con i template e le estensioni 1.7 è a rischio?
Grazie.

i template per la 1.7 per me non sono compatibili al 100% per la 2.5, mi spiego meglio, se nel template per la 1.7 c'e l'override del com_content ad esempio questo non avra le nuove funzionalità offerte nella 2.5 come le immagini e i link.

Spero di sbagliarmi comunque, anche perche stiamo creando il template gratuito e sinceramente l'uscita imminente della 2.5 un pò ci frega  :) .
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Dic 2011, 18:02:02 »
Trovato un bug! (e già segnalato nel tracker)
Il bug riguarda la funzionalità "Nuova gestione delle immagini degli articoli, è ora possibile associare dai parametri di ogni singolo articolo una immagine da mostrare solo nel testo introduttivo e quella relativa alla visuale estesa."
Secondo il mio test non è possibile evitare l'intro image: se infatti si sceglie di lasciare vuoto questo campo, dal frontend viene visualizzato un simbolo broken image (nel caso di un Mac un punto di domanda) accanto al testo introduttivo del relativo articolo.
la risposta non l'ho capita... :-[ (non per la lingua, l'inglese lo conosco!!) cioè non so se è qualcosa che posso cercare di modificare da sola, o se devo aspettare le modifiche dei Joomla guru ;) !!
la risposta che ho avuto dallo sviluppatore è questa:[/size]Yes, there needs to be a check that the image field has a value before the img tag is rendered.[/size][/font][/color]

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Dic 2011, 10:28:02 »
vuole dire che non è un bug, se tu nel template non controlli se l'immagine esite o meno, e la crei a prescindere è chiaro che ti da immagine non trovata, quindi non è un bug di joomla, ma un controllo errato nel template
BRAINCODE
x-brain

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Dic 2011, 11:34:11 »
Grazie per il chiarimento Simone, però ancora non ho capito un fatto: nella mia prova, questa immagine Intro è presente tra quelle di default di Joomla (è il panda da 180px), quindi ovviamente è fisicamente inserita nel sito. Il problema si verifica sia con i templates di default (Beez 5  e Atomic) sia con un Jnotepad chaos1.6 che ho modificato per ottenere due colonne, quindi suppongo che l'inghippo non sia dovuto ad un errore nel CSS dei Templates, ma piuttosto ad un comando del core, che "impone" di creare comunque un marker per l'immagine, anche se si sceglie di non inserire un'immagine Intro nell'articolo. Chiaro che se imposto il percorso ad un'immagine questa viene correttamente visualizzata, ma se per miei motivi io non la volessi proprio questa intro-image? Mi rimane comunque un broken image marker nel frontend....Orribile!!

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2011, 11:56:23 »
si è un errore di programmazione, ma non lo chiamerei bug in quanto sono in versione di prova.
ad esempio in componenti/com_content/view/featured/default_item riga 127 c'e questa riga

<?php  if (isset($images->image_intro)) : ?>

ecco questa è sbagliata xche se inserisci un immagine e poi la cancelli la variabile image_intro è vuota ma esiste quind va modificato cosi

<?php  if (isset($images->image_intro)&&$images->image_intro!='') : ?>

in maniera molto semplice, oppure va controllato se l'immagine esiste veramente nella posizione specificata

BRAINCODE
x-brain

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2011, 15:41:24 »
Grazie Simone, la tua soluzione funziona alla grande!!  :D

Quello che mi piace di Joomla è proprio questa comunità così attiva a livello mondiale , sempre pronta a proporre soluzioni ed ad aiutare chi programmatore non è!!
E - a proposito di test -  ho provato ad installare il componente foxcontact, ma ricevo messaggi di errore...suppongo non sia ancora del tutto compatibile

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Dic 2011, 15:56:10 »
ho spulciato un po joomla 1.7 e avevo visto che alcune funzioni molto utilizzate tipo JRequest avevano la dicitura deprecato, non vorrei che nella 2.5 alcune funzioni molto utilizzate siano state fatte fuori. per chiudere la parentesi Jrequest verra abbandonato dalla versione 12.1 della platform, almeno a quanto sembra dal codice
BRAINCODE
x-brain

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Dic 2011, 14:47:22 »
prima o poi sarà implementata la possibilità di disabilitare mootools nel frontend? senza dover installare un plugin che lo faccia?

Vado sempre incontro a conflitti con jquery.

Web Design Bolzano Kreatif