Back to top

Autore Topic: Re:Pagina senza menu [Risolto]  (Letto 6123 volte)

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pagina senza menu [Risolto]
« il: 01 Gen 2012, 23:07:48 »
Salve a tutti , vorrei chiedere un informzione, il mio sito e formato da tre colonne, una centrale e due laterlai con menu.
Ora mi trovo i fronte ad un esigenza: vorrei creare una pagina per così dire "nuova" senza i menu laterali, ma al loro posto il contenuto di un link , diversi, entrambe nelle colonne laterali,
riuscite ad illuminarmi?
Grazie  ;D
« Ultima modifica: 03 Gen 2012, 21:46:41 da tux_joomla »

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pagina senza menu
« Risposta #1 il: 01 Gen 2012, 23:12:58 »
Non ho capito molto bene cosa intendi :)..
praticamente hai 3 colonne

left center right..

probabilmente è il classico templat

left e right sono menu e center ha il contenuto vero e proprio del sito giusto? tu vorresti creare una pagina
divisa in due con due wrapper ( un sito dentro il tuo sito ) uno a destra e uno a sinistra?
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Gen 2012, 23:16:50 »
si esatto il template e classico a tre colonne, io voglio crere una pagina con sempre le tre colonne, due frame, uno a sinistra e uno a destra, ma in questa pagina non ci devono essere i menu che fanno parte invece delle pagine del sito normale,
Grazie per la veloce risposta e visto che siamo al primo dell'anno ti auguro un buon anno anche! :D

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gen 2012, 23:30:10 »
Altrettanto!  ;D

Allora dobbiamo innanzi tutto capire se il tuo template ha le colonne a cascata oppure no.
Vogliamo sapere se, non inserendo nessun menu sulla colonna di destra e di sinistra queste spariscono lasciando spazio alla colonna centrale, quindi.. prova a creare un articolo lo inserisci in una voce di menu.. e ti curi di controllare che in questa pagina non sia pubblicato nessun modulo..
Quindi devi controllare modulo per modulo e guardare che non sia visibile nella voce di menu che hai creato.. :)

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Gen 2012, 23:42:31 »
Hai un mp GianArb,
il sito non presenta menu nella colonna di destra eppure rimane lo spazio bianco

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2012, 07:11:28 »
Quindi non sono a cascata, quindi dovresti modificare il template, in modo che la parte centrale occupi tutto lo spazio disponibile quando non sono presenti le colonne laterali.. in modo da poter poi creare un articolo normale con i frame che ti servono..  :D

Ad esempio..
in un file css devi aggiungere la classe relativa alla posizine centrale quando non ci sono le colonne

Codice: [Seleziona]
#leftcorpo_wide{        senza colonna
    background-image: url(../images/backgroundcorpo.png);
    width: 93%;
    float: left;
    padding: 10px;
}
#rightcorpo{        Normale
    background-image: url(../images/backgroundcorpo.png);
    width: 29%;
    float: right;
    padding: 10px;
}

E poi devi agire sull'index.php esempio pratico:

<?php 

if  ($this->countModules('right')) { se ci sono moduli nella colonna right
            $classe_contenuti 
'leftcorpo';  usa questa regola css

} else { oppure
            $classe_contenuti 
'leftcorpo_wide';     usa questa

}

?>

Questo è un costrutto di selezione, fai questo, o questo.. lo commento

Devi cambiare anche il div di apertura del blocco centrale che dovrà diventare qualcosa come
    <div id="<?php echo $classe_contenuti?>"> <----- è questa la parte che cambia
            <jdoc:include type="component" />
        </div> <!-- chiusa left corpo -->

Ovviamente ora dobbiamo aggiungere un controllo che ci dica quando la colonna è vuota.. e quindi non deve apparire

<?php if ($this->countModules('right')) { ?>
        <div id="rightcorpo">
            <jdoc:include type="modules" name="position-corporight" style="" />
        </div>
        <?php ?>
Questo è un sempio.. basta aggiugere quella riga php di apertura e chiusura
Molto più semplice a dirsi che a farsi... quindi, buon lavoro.. se hai problemi letto stà sera.. oggi sono sulle piste da sci  ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Gen 2012, 15:27:38 »
Ciao ad entrambi,
magari mi sfugge qualcosa ma, semplicemente, perché non pubblicare un modulo wrapper nella colonna left e uno nella colonna right? Mi sembra che sia questo che chiedi... o no? Poi spubblichi gli altri moduli che non vuoi in quella pagina/voce menù.

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Gen 2012, 21:05:15 »
Grazie Gian, la tua soluzione penso che sia sicuramente buona, ma un po complicata, chiedo a tutti e due, e possibile fare come dice adottauncane, cioè mettere il modulo wrapper al posto dei menu laterali? potete guidarmi come fare? Grazie

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Gen 2012, 21:13:54 »
Ciao ad entrambi,
magari mi sfugge qualcosa ma, semplicemente, perché non pubblicare un modulo wrapper nella colonna left e uno nella colonna right? Mi sembra che sia questo che chiedi... o no? Poi spubblichi gli altri moduli che non vuoi in quella pagina/voce menù.

Il problema più che altro è che, probabilmente sbaglio.. ma è impossibile pubblicare un modulo in una pagina che non esiste.. nel senso, in cosa lo pubblichi? visto che la pagina dovrebbe essere vuota?

Il template attualmente si mantiene cosi' anche nel caso in cui i moduli non ci siano.. quindi verrebbero due strisce a destra a a sinistra con in mezzo nulla.. (rimane il problema di come crearlo in nulla)..

Erano solozuoni a cui avevo pensato anche io, solo che poi mi son venutoi questi dubbi.. e quindi ho optato per una soluzione un po' più complessa.. :o :o :o

Magari di rigetto illumini anche me ihih

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 02 Gen 2012, 21:23:16 »
Non ho capito allora l'esigenza di tux_joomla. Chiede se può pubblicare un modulo wrapper nelle colonne laterali di una pagina nuova, non vuota.
Se è così sì, puoi andare su moduli, nuovo, scegliere il modulo wrapper e pubblicarlo a sinistra e poi lo stesso procedimento e pubblicarne un altro a destra. La pagina deve essere collegata ad una voce menù per poter scegliere di pubblicare solo i moduli wrapper e non gli altri. Ma può anche essere una voce di un menù nascosto (cioè pubblicato in una posizione inesistente).

La misura dei moduli sarà ovviamente quella delle colonne, ma non sapendo che link vuole mettere non saprei se va bene o no.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Gen 2012, 22:05:59 »
Ma scusa per pagina nuova cosa intendi? io intendo vuota, nel senso senza contenuti.. quindi senza alcun componente infilato dentro.. sono con le posizioni vuote..

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Gen 2012, 22:12:30 »
Non ho capito allora l'esigenza di tux_joomla. Chiede se può pubblicare un modulo wrapper nelle colonne laterali di una pagina nuova, non vuota.

Si poi l'articolo ci sarebbe al centro, l'importante e che non ci siano visibili gli altri menu sui lati

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Gen 2012, 22:19:30 »
ho provato e così funziona, ora mi manca una cosa , in questa pagina con i moduli wrapper laterali, vorrei che non siano visibili gli altri menu del sito, come fare?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 02 Gen 2012, 22:22:05 »
Spubblica i moduli in quella voce menù. Apri i moduli menù (o altro) e togli quella voce di menù da quelli pubblicati.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Gen 2012, 22:24:58 »
Si poi l'articolo ci sarebbe al centro, l'importante e che non ci siano visibili gli altri menu sui lati

ahhhh allora scusa tux_joomla, non ho capito bene io di cosa avessi bisogno, pensavo ti servisse una pagina con solo di due wrapper.. ecco perchè ti stavo facendo fare tutto quel giro..

chiedo scusa per l'eventuale perdita di tempo

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Gen 2012, 22:34:16 »
Tranquillo non ti preocupare , anzi ti ringrazio per avermi risposto, ora come facciamo per i nascondere i menu nella pagina dove c isono i wrapper?

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Gen 2012, 22:34:54 »
Spubblica i moduli in quella voce menù. Apri i moduli menù (o altro) e togli quella voce di menù da quelli pubblicati.
Ah gia risposto, ora provo e vi faccio sapere

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Gen 2012, 23:19:24 »
cosi riesco a non far vedere questa pagina quando apro gli altri menu, giusto?
e se invece vorrei non vedere i menu in questa pagina con i wrapper?

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Gen 2012, 23:41:19 »
Praticamente tu hai..

i menu che hai in tutte le pagine..
poi hai questa pagina con articolo e due wrapper.. che stà in un menu nascosto.. giusto?
tu da questo menu puoi pero' recuperare il link alla pagina dei wrapper.. che ti servirà per far si che gli altri possano vederla.. :)

Se vai nella gestione del modulo di un menu.. verso in basso.. trovi la parte dedicata alla gestione della visualizzazione dei menu... puo decidere se farlo vedere in tutte le pagine, in nessuna, in alcune..se scegli alcune puoi spuntare quelle in cui vuoi che si veda.. spuntale tutte tranne quella della voce del menu dei wrapper.. e sei a posto :)

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Gen 2012, 23:47:39 »
si ho fatto così, infatti i wrapper laterali li vedo solo in una pagina, vai sul sito e vedi che sono solo su "Risparmiare", fin li ci siamo, ora in questa pagina dove ci sono i rapper , io voglio che non si veda il menu principale con i due link, capito?

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 02 Gen 2012, 23:55:18 »
Si e ti ripeto...
che devi fare la stessa cosa che hai fatto per i wrapper.. per il menu (anche lui è un modulo  ;) )

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Gen 2012, 21:00:02 »
Scusami ma non avevo capito io, ora ho provato e va benissimo, grazie mille a tutti e due!

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 03 Gen 2012, 21:08:21 »
è di buon uso in questo forum una volta risolto il problema editare il titolo aggiungendo il tag [RISOLTO]

grazie!:)

Offline tux_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pagina senza menu [Risolto]
« Risposta #23 il: 03 Gen 2012, 21:46:06 »
Certo grazie

Web Design Bolzano Kreatif