Back to top

Autore Topic: Ripristino backup  (Letto 1762 volte)

Offline nemoz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ripristino backup
« il: 04 Feb 2007, 15:45:49 »
Salve, poichè la ditta che mi forniva il servizio hosting non è più contattabile da circa 1 mese, e da qualche giorno il mio sito non è più raggiungibile, vorrei sapere come posso ripristinare il backup che avevo fatto con babackup. Premetto che è la prima volta che lo faccio e vi chiedo cortesemente di guidarmi passo passo. Ho due files generati da babackup, come devo procedere? Vorrei ripristinarlo temporaneamente in locale, in attesa di trasferire il mio dominio.
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 04 Feb 2007, 18:37:43 da nemoz72 »

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Ripristino backup
« Risposta #1 il: 04 Feb 2007, 18:34:16 »
Presumibilmente i due file saranno: dati e database.

Quindi, carichi in remoto il file che contiene le cartelle di joomla e lo estrai i in: /public_html/

Fatto questo devi, a meno che non sia già presente, ripristinare anche il database, per fare ciò devi collegarti in remoto e tramite phpmyadmin, creare un database nuovo.

Ora devi solo importare i dati che hai in locale (il backup del database ovvero il file con estensione .sql) nel tuo nuovo database.

Offline nemoz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2007, 18:40:37 »
grazie della risposta kappe, volevo dire rispristino in locale non in remoto. Come importo il file .sql nel nuovo database creato?

Grazie ancora!

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2007, 18:52:53 »
Devi collegarti a phpmyadmin, selezioni il database che vuoi utilizzare, quindi troverai tra le opzioni in alto a sinistra una linguetta chiamata "importa".

Quindi, una volta cliccata la suddetta voce, selezioni il file che vuoi importare e clicchi su esegui.

Sorry, la linguetta dovrebbe essere in alto a destra.
Oggi ho un po' esagerato col pc, comincio a vederci doppio.. ;)

happy joomling.

P.S. probabilmente dovrai modificare il file configuration.php di joomla con i tuoi nuovi dati del database.
« Ultima modifica: 04 Feb 2007, 18:58:37 da kappe »

Offline nemoz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2007, 19:11:12 »
Per ripristinare joomla(virtuemart) in locale dove copio le cartelle estratte dal file di backup?

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2007, 19:17:00 »
Usi linux o windows ?

Se utilizzi windows, cerca una guida per il programma con cui lanci il server apache a mysql.
« Ultima modifica: 04 Feb 2007, 19:21:56 da kappe »

Offline nemoz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2007, 23:17:08 »
uso easyphp. Devo copiare nella cartella "www" le cartelle estratte dal backup?

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2007, 09:11:15 »
Si, poi dipende da che versione usi. Con l'ultima beta devi fornire l'indirizzo dove hai caricato il tuo sito nel pannello di amministrazione.

Cmq, una volta fatto tutto basta che ti colleggi tramite browser alla cartella che contiene il tuo sito.

CI sono milioni di howto su easyphp, dai uno sguardo con google.

Web Design Bolzano Kreatif