Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] joomla 1.7 multilingua torna alla home dopo click su bandierina  (Letto 5759 volte)

Offline Asinomaligno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo Forum. Ho creato un sito Joomla multilingue con la versione 1.7.3, ma quando clicco sulla bandierina della lingua per tradurre la pagina corrente, vengo sempre rimandato alla Home Page. A mio parere sarebbe corretto rimanere sulla pagina corrente! Sapreste dirmi come eliminare questo fastidioso problema? Per il resto tutto funziona a perfezione, ma mi sembra troppo strano che un problema così semplice non sia facilmente gestibile.
Vi ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: 06 Gen 2012, 22:08:50 da Asinomaligno »

Offline Asinomaligno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non ci credo che nessuno abbia riscontrato questo problema!
Purtroppo controllando il codice mi pare di capire che il problema derivi dal fatto che la gestione multilingua di joomla 1.7 non associ la corrispondente pagina tradotta alla pagina originale nel database e quindi per una questione di semplicità si rimanda alla home page ogni volta che si clicca sul link per la traduzione (cosa a parer mio scomodissima sopratutto su siti un po complessi perchè si perde la navigazione alla pagina corrente). 
Infatti mentre Joomfish ti dava la possibilità di creare un contenuto nella lingua desiderata direttamente selezionando il contenuto corrente, con la gestione originale di joomla 1.7 questo non avviene perchè sdoppiamo tutti i contenuti che quindi apparentemente non sembrano tra loro collegati.
Ora mi chiedo come dovrei fare per recuperare dal database il contenuto tradotto partendo dal contenuto originale se questi due non sono collegati tra loro? Sicuramente attraverso qualche query complessa o comunque attraverso qualcosa di macchinoso.
Può anche essere che io non abbia capito nulla del codice che ho visto, ma se qualcuno ha risolto in qualche modo questo problema mi farebbe un enorme favore (e probabilmente non solo a me!!).
Ancora grazie.
« Ultima modifica: 06 Gen 2012, 22:09:16 da Asinomaligno »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:joomla 1.7 multilingua torna alla home dopo click su bandierina
« Risposta #2 il: 18 Dic 2011, 12:36:41 »
E' proprio la modalità di funzionamento attuale quella di rimandare alla home page quando si cambia lingua, nelle prossime versioni può darsi venga aggiunta la possibilità di rimanere nella pagina, quindi stai in allerta sugli aggiornamenti e sulle nuove versioni.

Offline Asinomaligno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2011, 12:54:35 »
Grazie tomtomeight, terrò gli occhi aperti, ma nel mentre forse mi converrà installare Joomfish o qualcosa di simile.

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2012, 14:24:11 »
Per consentire di rimanere sulla stessa pagina quando si cambia lingua, bisogna associare le voci di menù delle differenti lingue.

Questa operazione si fa dalla voce di menù, sulla destra c'è un tab con scritto "associazioni a voci di menù" e  si attiva solo se il plugin filtro lingua è attivato.
ad esempio:

pagina 1 italiana, si associa alla pagina 1 inglese e così via....

Dopo questa operazione, se ci si trova in pagina 1 italiano, cliccando sulla bandierina inglese apre la stessa pagina 1 ma in lingua differente.

Joso

Offline Asinomaligno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2012, 19:52:23 »
Grazie Joso, chiedo scusa ma non ho capito dove devo cercare il tab con scritto "associazioni a voci di menù".
Il plugin "System - Language filter" è attivato ma se vado in una voce di menu sulla destra non trovo nessun tab che riporti ciò che dici!
Potresti essere più preciso? Ti ringrazio ancora!

« Ultima modifica: 06 Gen 2012, 19:58:05 da Asinomaligno »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2012, 20:26:59 »
Questa funzionalità dovrebbe esserci dalla versione 1.7.3 verfica la tua versione.

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2012, 21:21:46 »
Grazie Joso, chiedo scusa ma non ho capito dove devo cercare il tab con scritto "associazioni a voci di menù".
Il plugin "System - Language filter" è attivato ma se vado in una voce di menu sulla destra non trovo nessun tab che riporti ciò che dici!
Potresti essere più preciso? Ti ringrazio ancora!

Come dice totomeight è una funzionalità della versione 1.7.3, almeno io l'ho scoperta in questa versione.

ti allego delle immagini della sezione all'interno delle voci di menù.
quindi riepilogando:
1. va sulla voce di menù principale in lingua italiana (puoi farlo anche dal menù di altra lingua);
2. apri le voci di menù una ad una;
3. per ogni voce di menù spostati sulla destra, e apri il tab "Associazione a voci di menu";
4. seleziona per le lingue aggiuntive le le voce di menù corrispondete (nell'immagine compare solo inglese, nel caso di più lingue sarebbero tutte con il corrispondente campo di selezione);
5. dopo che hai associato la voce corretta clicca su salva o su salva e chiudi.

ti accorgerai che una voce di menù è associata perchè comparirà un icona a cerchio, di colore blu con una maglie di catena in obliquo.

credo che sia sufficiente per risolvere questo dubbio, ma nel caso sono a disposizione per altri chiarimenti.

Joso

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 06 Gen 2012, 21:29:37 da Joso »

Offline Asinomaligno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2012, 22:08:17 »
Ok, grazie Joso, ho risolto! La versione era la 1.7.3 fin dall'inizio, l'unica cosa che dovevo fare era andare sul plugin "System - Language filter" e impostare l'opzione "Associazione menu" su "SI" come riportato sugli screenshot inviati da Joso. Automaticamente è comparsa la voce che dicevi all'interno delle voci di menu! Mi pareva troppo strano che non avessero previsto nulla del genere!!
Grazie mille a tutti, ora funziona tutto alla grande!

Web Design Bolzano Kreatif