Back to top

Autore Topic: Google proprio non mi vede....  (Letto 3997 volte)

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Google proprio non mi vede....
« il: 01 Dic 2011, 16:47:38 »
Ciao a tutti, da tempo ho messo online il sito web www.svilupposolare.it e come mio solito ho iniziato a lavorare sul SEO utilizzando tutte le procedure attuate per altri siti che hanno risposto in maniera decisamente diversa da questa.

Le configurazioni SEO sono tutte e tre settate su si.
Inoltre ho effettuato la procedura che mi permette di includere i titoli degli articoli tra i tag <H1>.
Ho inserito la solita sitemap.

Ho iscritto il sito su google e su altri motori di ricerca e se vado a inserire in google site:svilupposolare.it mi rendo conto che il sito è indicizzato.

Purtroppo però utilizzando parole chiave che ho inserito nei vari metatag chiave e descrizione non appaio per un bel po' di pagine.
Insomma sono molto sotto rispetto a altri siti diretti concorrenti che tralaltro non hanno un html ottimizzato (mi son studiato anche questi per vedere di capirne un po' di +).

L'unica differenza tra il sito in questione e altri realizzati da me sempre con Joomla 1.5 è che sino a 1 settimana fa avevo preparato una sorta di landing page per intenderci una index.htm in cui c'erano delle immaggini rollover che piacevano tanto a chi mi ha chiesto il sito (a me no) e che ora ho tolto perchè non vorrei che abbia influito negativamente una index praticamente senza contenuti ma con solo un link alla index.php di joomla.

A questo punto non so + che fare.
Qualcuno mi può dare una mano?

grazie.
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 16:51:11 da manuel_vasquez »

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Google proprio non mi vede....
« Risposta #1 il: 01 Dic 2011, 19:09:58 »
Ciao manuel_vasquez,
un motivo molto semplice potrebbe essere che le Keywords che stai cercando di posizionare ora sono più competitive delle precedenti e quindi non è scontato che tu riesca a farle salire nelle SERP.

Tutto quello che tu hai fatto compreso, giustamente "togliere il Tappo" dello slide, è solamente una parte del lavoro di posizionamento di un sito.

Cerca di aumentare i backlink proponendo le tue parole chiave come ancortext.

A proposito ma quali sono le parole chiave che vuoi posizionare? :)

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2011, 20:02:41 »
Ciao manuel_vasquez,
un motivo molto semplice potrebbe essere che le Keywords che stai cercando di posizionare ora sono più competitive delle precedenti e quindi non è scontato che tu riesca a farle salire nelle SERP.

Tutto quello che tu hai fatto compreso, giustamente "togliere il Tappo" dello slide, è solamente una parte del lavoro di posizionamento di un sito.

Cerca di aumentare i backlink proponendo le tue parole chiave come ancortext.

A proposito ma quali sono le parole chiave che vuoi posizionare? :)

Maurizio ZioPal
Grazie per la risposta, a quanto pare almeno non ho sbagliato nell'approccio.
Ad ogni modo vedrò di seguire il tuo consiglio per quanto riguarda i link.

So benissimo che il fotovoltaico è molto inflazionato nel senso che la concorrenza abbonda, ma ad esempio sarei già molto soddisfatto se riuscissi a posizionarlo bene con termini come fotovoltaico sardegna o giù di lì nel senso che mi piacerebbe apparire nelle ricerche almeno mirate per area geografica.

Tu che dici?
Impresa ardua?

poi parole ce ne sarebbero altre (energie alternative, energia pulita ecc) ma preferisco andar per gradi dato che sto perdendo un po' la speranza...

ciao!

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2011, 20:53:54 »
l'approccio giusto è proprio quello, lavora su parole/frasi più mirate e meno competitive:
  • fotovoltaico Sardegna
  • Impianti fotovoltaici Sardegna
anche
  • energie alternative
  • energia pulita
magari sempre in accoppiata con la regione, in questo modo è più semplice guadagnare posizioni, il visitatore è più in target e con il tempo funzionerà anche la parola singola tipo "fotovoltaico".

Certo più che nel metatag keywords le parole le devi usare nel titolo e nei contenuti.

Io ti consiglierei di concentrarti su una parola/frase in homepage.

Maurizio ZioPal

« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 21:04:32 da ZioPal »

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Dic 2011, 21:05:17 »
l'approccio giusto è proprio quello, lavora su parole/frasi più mirate e meno competitive:

• fotovoltaico Sardegna
  • Impianti fotovoltaici Sardegna
anche
  • energie alternative
  • energia pulita
magari sempre in accoppiata con la regione, in questo modo è più semplice guadagnare posizioni, il visitatore è più in target e con il tempo funzionerà anche la parola singola tipo "fotovoltaico".

Certo più che nel metatag keywords le parole le devi usare nel titolo e nei contenuti.

Io ti consiglierei di concentrarti su una parola/frase in homepage.

Maurizio ZioPal
Si, la penso così anche io, anche perchè il target a cui si rivolge il sito è proprio quello regionale e quindi è diciamo fuori luogo cercare di spendere del tempo per guadagnare posizioni fuori dal contesto della regionalità.
Certo se ci si riesce tanto di guadagnato, ma per il momento bisogna andare per gradi.

Cosa intendi per parola o frase in homepage esattamente?
Una parola per linkare pagine interne e da enfatizzare un po' per esempio con un <bold> o <h3>  o che?
Il tag <title> della home contiene un bel po di parole ma l'ho dovuto nascondere in visualizzazione perchè veramente lungo. Comunque mi appare sopra la barra dei menu del browser.
Tu che dici, può andare così o mi consigli di modificare questa scelta?

Grazie per il confronto, anche solo essere confortato delle scelte finora fatte mi è veramente d'aiuto!

Ciao
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 21:07:52 da manuel_vasquez »

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Dic 2011, 21:22:57 »
voglio dire che per me devi prendere una decisione,
cerca di metterti nei panni del tuo visitatore tipo e cerca di capire che ricerca farà, quindi piglia quella parola chiave es. impianti fotovoltaici Sardegna e proponi questa parola nel titolo prima di tutto, nel contenuto, nei link interni e in quelli esterni.

Tutto il resto, almeno in una fase iniziale, fa da contorno. :)

Guarda se trovi qualche dritta in questo articolo Il posizionamento sui motori di ricerca in 10 semplici regole

Maurizio ZioPal

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Dic 2011, 21:51:47 »
Ok grazie mille, cercherò di far tesoro di quello che mi hai detto.

Poi ti farò sapere come si evolverà la cosa.
Ora guardo li link che mi hai inviato.

Grazie, ciao.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Dic 2011, 17:46:45 »
prova cmq ad inviare la sitemap del tuo sito a google tramite strumenti per webmaster :)

ciao
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Dic 2011, 09:54:37 »
prova cmq ad inviare la sitemap del tuo sito a google tramite strumenti per webmaster :)

ciao

Ciao,
questa è stata una delle prime cose che ho fatto.

Grazie.

ps. se hai qualche altro suggerimento ti sarei grato.

ciao

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2012, 17:07:30 »
Ciao, ho fatto delle piccole modifiche cercando di migliorare la posizione del sito.

Purtroppo la situazione è rimasta invariata.

In vari post letti sul forum ho visto che si faceva riferimento a contenuti di qualità.
Voi come considerate il sito, in cosa posso migliorarlo?
Dovrei lavorare su questi aspetti o posso definire i contenuti come buoni?

Ho inoltre letto qualcosa su article marketing.

Voi che ne pensate?

ciao, grazie.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2012, 19:57:13 »
Ciao manuel_vasquez,
i contenuti di qualità sono quelli che si posizionano, tutto il resto è il minimo che devi fare per essere preso in considerazione e se lo fai male vieni penalizzato.
  • I contenuti generali del sito non sono male, sono origilnali?
  • I contenuti della home invece mi sembrano scarsi.
  • Metti qualche link nei tuoi contenuti, serve a tematizzare la pagina e il sito, linka ad esempio la pagina fotovoltaio di Wikipedia e come hai fatto per l'home page linka pagine interne del tuo sito.
  • I link falli con ancor text delle parole chiave che desideri tipo impianti fotoltaici sardegna
  • Devi trovare link esterni che rimandino al tuo sito, quindi registra il sito su web directory e fai article marketing, scrivi cioè articoli che verranno pubblicati su altri siti e che contengono link al tuo sito.
  • Più articoli esterni fai meglio è, logicamente gli articoli devono avere link al tuo sito con ancor text di parole chiave.
Puoi anche migliorare la qualità del sito
  • I tag descpripion e keywords uguali per tutte/troppe pagine non ti aiutano.
  • Riduci il numero di parole chiave nel tag Keywords, viene preso in considerazione da google solo come fattore negativo, il tuo è fatto male.
  • Il meta tag descripion invece qualcosa conta, il tuo è fatto male :), è lungo e non credo che qualcuno cerchi la frase impianti fotoltaici chiavi in mano, meglio impianti fotovoltaici sadegna, realizzazione impianti fotoltaici o simili.
  • La description deve cominciare con la parola chiave e che non deve essere più lungo di 150, 180 caratteri.
Se i contenuti presenti nel sito sono originali per me qualch possibilità il sito ce l'ha, ma devi decidere una volta per tutte qual'è la tua parola chiave principale e la parola chiave per ogni singola pagina.

Poi devi fare link building (article marketing, web directory e simili)

Maurizio ZioPal

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Gen 2012, 09:24:29 »
Ciao Maurizio, ti ringrazio per il supporto che mi stai dando.....

partendo dalle tue considerazioni ora proverò a cambiare qualcosa per vedere se riesco a migliorare la situazione.

Per quanto riguarda l'originalità proprio non saprei.
Ho comunque voluto creare delle pagine espicative perchè penso che un visitatore che non conosce l'argomento debba poter avere delle informazioni valide, quindi piuttosto che limitarmi a descrivere solo le offerte che proponiamo ho preferito creare una sezione in cui si spiegasse cosa è un impianto fotovoltaico piuttosto che un minieolico ecc.

ma devi decidere una volta per tutte qual'è la tua parola chiave principale e la parola chiave per ogni singola pagina.
Intendi che devo decidere una parola chiave che deve essere presente in tutti i tag description delle pagine e poi una parola specifica per ogni specifica pagina?

Diciamo che fotovoltaico sardegna è quello che per me ha + importanza anche perchè l'attività è a carattere regionale, insomma il target è quello....
Da quel che ho capito quindi partendo da queste riflessioni devo mettere la parola chiave fotovoltaico sardegna nelle meta k e desc in tutte le pagine (spero di aver capito bene)  :o

Ad ogni modo vi terrò informati sul risultato....

ciao, grazie ancora.
« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 10:40:17 da manuel_vasquez »

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gen 2012, 10:46:07 »
Se i contenuti sono copiati non vai da nessuna parte ;)

Web Design Bolzano Kreatif