Non so bene se va inserita qui, questa discussione, o nella zona dei template, in quanto potrebbe riguardare sia il solo template e css sia mod già esistenti, che però non ho trovato. Quindi perdonatemi se ho sbagliato.
Quello che volevo sapere è questo:
(joomla 1.7 ultima versione italiano)
la home page ha una visualizzazione a "blog prima pagina" una sola colonna, più articoli. Questa colonna è larga circa 410 px, e vorrei utilizzarla per sole anteprime dell'articolo.
Ora, le possibilità trovate con i mod sono due: plugin read less text, che mi dimensiana l'eventuale immagine mettendo il testo (numero di caratteri da stabilirsi) a fianco, oppure, un semplicissimo plugin chiamato readon che è molto più elaborato in quanto occorre inserire tutto manualmente e anche il "leggi tutto" di joomla, cosa che con l'altro non era necesario. Questo secondo è però più carino in quanto ciò che va inserito dentro i tag {readon} poi non compare all'interno dell'articolo stesso, e si possono inserire tanto immagini, che link che testo.
entrambe le cose sono valide ma ciò che io vorrei fare è un attimo diverso.
Quindi ho creato un id e una classe nel css del template
all'ID ho riservato un background con immagine, e alla classe tutte le formattazioni per il testo, l'immagine in questo modo è, ovviamente, sempre quella. (che poi il tutto potrebbe essere racchiuso dentro i tag {readon} che dicevo prima.
Come si può fare per inserire un'immagine diversa, (come background) da articolo a articolo?
Io penso serva un plugin, ma non ne ho la più pallida idea, né se si può fare solo da css e simili.
qualcuno ha una risposta?
Grazie