Back to top

Autore Topic: Nuove funzioni di Joomla! 2.5  (Letto 18374 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Nuove funzioni di Joomla! 2.5
« Risposta #20 il: 21 Gen 2012, 12:20:39 »
Per aggiornarlo manualmente, decomprimi il pacchetto e trasferisci i files dentro la cartella in cui hai il sito (copia ed incolla).
non capisco di quale aggiornamento state parlando, ma attenzione che il trasferimento manuale dei file non processa l'aggiornamento delle tabelle del database, quindi l'aggiornamento non è completo con questa procedura. Mentre caricando il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni viene effettuato anche l'aggiornamento alle tabelle del database.

Offline pizzoferro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Impetu Hostem Perterreo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Gen 2012, 12:33:26 »
Ciao pizzoferro,
personalmente la versione 2.5 l'ho testata in locale, utilizzando XAMPP e l'aggiornamento l'ho fatto tramite il sito, caricando i files da estensioni...
Per aggiornarlo manualmente, decomprimi il pacchetto e trasferisci i files dentro la cartella in cui hai il sito (copia ed incolla).

grazie,
ho fatto anche io copia/incolla e ho sostituito tutti i file ma non appare il plugin in questione... la mi paura è che quindi così l'aggiornamento non sia andato veramente e completamente a buon fine...
Proverò anche io ad usare xampp allora....
Ti ringrazio ancora
Ciao

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Gen 2012, 12:36:02 »
pizzoferro è passato dalla 1.7.3 ita alla 2.5 RC1 ed al momento non trova il plugin re-captcha, ha pensato quindi che "l'aggiornamento" non fosse andato a buon fine e chiedeva come poterlo effettuare manulamente.

Gli ho spiegato che poteva decomprimere il pacchetto e trasferire i files manulamente.

Mea culpa che nella fretta non ho specificato che dopo averli trasferiti dovrebbe entrare nel backend:
Gestione estensioni -> Database e fare click sul bottone Correggi.
« Ultima modifica: 21 Gen 2012, 13:04:57 da Ladybarbara »

Offline pizzoferro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Gen 2012, 12:41:25 »
pizzoferro è passato dalla 1.7.3 ita alla 2.5 RC1 ed al momento non trova il plugin re-captcha, ha pensato quindi che "l'aggiornamento" non sia andato a buon fine e chiedeva come poterlo effettuare manulamente.

Gli ho spiegato che poteva decomprimere il pacchetto e trasferire i files manulamente.

Mea culpa che nella fretta non ho specificato che dopo averli trasferiti dovrebbe entrare nel backend:

nessun problema LadyBarbara.... meaculpa anche mia che non ho pensato a scrivere che l'avevo fatto!!
Ora provo con xampp e vedo se funziona tutto.
A presto e grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Gen 2012, 12:44:52 »
eviterei di fare affidamento a quel bottone.
L'aggiornamento del database è una parte importante nell'aggiornamento dalla 1.7 alla 2.5, meglio seguire la procedura che esegue l'aggiornamento dal pacchetto di installazione dell'aggiornamento stesso.

Offline pizzoferro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Gen 2012, 12:58:28 »
eviterei di fare affidamento a quel bottone.
L'aggiornamento del database è una parte importante nell'aggiornamento dalla 1.7 alla 2.5, meglio seguire la procedura che esegue l'aggiornamento dal pacchetto di installazione dell'aggiornamento stesso.

forse questa procedura si rende necessaria solo in caso di aggiornamento tramite copia/incolla manuale.... difatti in remoto non mi chiedeva nessun aggiornamento del database...

Oggi comunque provo con xampp in locale e vedo se funziona l'installazione "normale" da gestione estensioni... in tal caso dovrebbe essere tutto ok.
A presto e grazie mille dei consigli

Offline Ladybarbara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Gen 2012, 13:04:36 »
Si parlava del bottone correggi perchè pizzoferro ha avuto problemi con la procedura da backend, quindi ha provato anche con il passaggio manuale dei files.

Offline pizzoferro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Gen 2012, 16:48:40 »
Si parlava del bottone correggi perchè pizzoferro ha avuto problemi con la procedura da backend, quindi ha provato anche con il passaggio manuale dei files.

ecco nel dettaglio cosa ho fatto:

- dopo aver verificato che in remoto funziona tutto e dopo i discorsi fatti con Ladybarbara ho provato xampp sia all'ultima versione che alla 1.7.0 dal link che ladyBarbara mi ha fornito. Purtroppo il sito in oggeto (un ripristino totale ottenuto tramite un file di akeeba backup) si ripristinava correttamente ma con xampp mi impediva di vedere il backend, questo con entrambe le versioni. Con xampp 1.7.7 avevo comunque modificato il file php.in per via degli errori di visualizzazion. provato ad avviare e riavviare diverse volte i servizi ma nulla!! Non visualizzavo il backend, a volte solo la schermata di login ma poi nulla!! Quindi non ho potuto procedere con i test di aggiornamento

- sono ritornato allora al mio easyphp, l'ho riavviato, creato nuovo database vuoto e nuovo utente. Ripristinato nuovamente il backup di akeeba e mostrato frontend e backed correttamente. A questo punto ho provato ad aggiornare da gestione estensioni tramite la voce "Installa da URL" e MIRACOLO, mettendo il link di download di joomla 2.5 RC1, funziona tutto, stessa cosa per l'update del file della lingua e nei plugin c'è tutto e da gestione estensioni alla voce "database" mi diceva che non c'era nulla da aggiornare.

Sto facendo questi esperimenti per verificare se le estensioni commerciali per joomla 1.7.3 funzionano anche con la 2.5... per ora mi sembra tutto ok!!

Spero che nonostante tutto, a qualcuno possa interessare quanto appreso sin d'ora.

Grazie a tutti, ladyBarbara e Alexred...

A presto

Enzo

Offline Dalcielo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 01 Feb 2012, 14:05:15 »
Salve a tutti..
volevo sapere se la nuova funzione integrata in Joomla 2.5 che permette di inserire il ReCaptcha nel modulo di registrazione permette anche l'inserimento nel modulo dei contatti.

Offline pizzoferro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 01 Feb 2012, 16:37:51 »
Salve a tutti..
volevo sapere se la nuova funzione integrata in Joomla 2.5 che permette di inserire il ReCaptcha nel modulo di registrazione permette anche l'inserimento nel modulo dei contatti.

si certo. Dopo aver insetito chiave pubblica e privata nel plugin, ti basta abilitare da sito/aconfigurazione globale anche come "Captcha predefinito"... fammi sapere.
Ciao

Offline Dalcielo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 01 Feb 2012, 20:33:33 »
si certo. Dopo aver insetito chiave pubblica e privata nel plugin, ti basta abilitare da sito/aconfigurazione globale anche come "Captcha predefinito"... fammi sapere.
Ciao
Grazie mille, così posso fare a meno di un plugin di terze parti :-)

Web Design Bolzano Kreatif