Back to top

Autore Topic: Personalizzare il css di un articolo?  (Letto 7609 volte)

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzare il css di un articolo?
« il: 03 Gen 2012, 10:58:45 »
Vorrei modificare/personalizzare il css di un articolo. Quando apro l'editor di un articolo, fra i pulsanti messi a a disposizione, c'è "modifica style css" (doppia AA). Le modifiche che apporto su i css dell'articolo dove le trovo? Nel senso dove trovo il file css che vado a modificare nell'articolo utilizzando il tasto "modifica style css"?
Thanks!

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Personalizzare il css di un articolo?
« Risposta #1 il: 03 Gen 2012, 12:32:46 »
Il CSS che crea l'editor probabilmente è in linea e incorporato, non esterno
Prova a guardare questi..
http://www.joomla.it/articoli-della-community/821-css-e-classi-personalizzati-applichiamoli-anche-a-joomlafap.html

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Creare_un_foglio_di_stile_per_l'editor

Io invece avrei un problema simile, motivo per cui stavo leggendo questa discussione..

Se inserisco tabelle HTML in un articolo queste poi appaiono formattate diversamente da come ho impostato (perdono cellpadding e posizionamento per esempio). Ho capito che la cosa dipende dal CSS del template che viene ereditato.
Come posso ovviare al problema?
Forse tramite override, ma non ci riesco...
« Ultima modifica: 03 Gen 2012, 12:42:10 da TheDuke »

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2012, 16:13:25 »
@TheDuke, specifica il template e l'editor che utilizzi così ci dai qualche info in più.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2012, 17:23:42 »
La formattazione varia ogni volta che cambio il template, cioè...non che lo cambi in continuazione, ma per fare delle prove ho provato tra quelli di default, ogni template riformatta le celle a modo suo..credo sia normale..
Per fare un esempio, atomic su una tabella con molte righe si può notare che formatta le righe azzurre e bianche in modo alternato-

Nessun problema se invece alla tabella nell'articolo assegno delle classi personali che ho definito nel template.css, ma se lascio HTML "liscio" interviene il template.
Come editor html uso dreaweaver, ma si tratta di semplicissime tabelle, si potrebbero fare anche a mano, escludo che il problema sia il codice quindi...

Quello che cercavo di fare quindi era "isolare" il corpo dall'articolo dal template.css

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2012, 18:08:24 »
Ciao TheDuke, intendevo quale editor di joomla utilizzi (TinyMCE, JCE, ecc.). E' vero che interviene il css, è strano però che intervenga sul cellspacing/cellpadding. Vai sul plugin editor TinyMCE e tra le opzioni di base sulla destra scegli classi CSS Template=no.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2012, 19:55:10 »
Si scusa, TinyMCE..che però è già impostato su NO alla voce per utilizzare gli stili del template.
Ho provato anche a inserire  nel template.css

table {
}

inserendo valori "a caso" tipo il colore delle sfondo sperando di poter sovrascrivere così gli attributi delle tabelle ma niente...

Cmq non capisco una cosa, visto che il problema si presenta con tutti i template..
Sono l'unico ad usare le tabelle negli articoli o sono l'unico ad avere questo problema?

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2012, 12:59:19 »
Sinceramente non ho mai avuto il tuo problema. Prova a dare un'occhiata al codice generato con gli strumenti per sviluppatori del browser per capire che classe interviene. Dai un'occhiata al css. Se però viene persa la formattazione all'interno dell'articolo non dipende dal css ma dall'impostazione dell'editor che ripulisce il codice al salvataggio. Per disabilitare questa proprietà vai ancora sul plugin e sgegli "mai" su "Pulizia codice al salvataggio"

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2012, 16:38:30 »
Comunque cercavo di capire dove il sistema scrive le modifiche che apporto nell'articolo schiacciando il tasto  "modifica style css"dell'editor TinyMCE ed impostando su NO nella gestione plugin dell'editor su "Classi CSS template". Lì cè un suggeerimento che dice che il file .css è quello del template di sistema. Ma dove si trova?

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2012, 17:02:00 »
Dove si trova e come si chiama il css dipende dal template. Se fai una prova con lo strumento per sviluppatori trovi il css indicato sulla finestra di destra. Ti viene indicata anche la riga in cui si trova una particolare classe. Puoi utilizzare lo strumento di chrome, oppure, se usi firefox, puoi utilizzare firebug

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2012, 00:33:07 »
@indosta
Il foglio di stile di defaul usato da TinyMCE è editor.css contenuto nella cartella css del template che stai usando. Se non c'è puoi crearlo tu.
Ricorda però che i fogli di stile utilizzati dall'editor servono solo nel backend, ovvero hanno effetto solo mentre scrivi l'articolo, quando invii l'articolo entra in gioco il file template.css, quini le classi che inserisci in editor.css devono essere copiate paro paro dentro il template.css perchè l'articolo risulti formattato anche agli utenti.
Diverso è il discorso per i css in linea, se inseriti questi dovrebbero essere riconosciuti al volo..ma non è una soluzione consigliabile secondo me.

Io aggiungendo delle classi al template.css sono riuscito a risolvere i miei problemi cmq :D

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2012, 11:52:57 »
@TheDuke, non sempre il file template.css è il solo css presente nel template, dipende da come il template è realizzato (spesso, se si tratta di un template commerciale non è così) per cui è necessario comunque controllare i css attraverso lo strumento per gli sviluppatori piuttosto che andare per tentativi. A mio parere, dunque, indosta deve individuare il css che dà il problema e quindi modificarlo.
Ciao.

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Gen 2012, 13:41:36 »
Se vai in back-end in Estensioni->Gestione Template->Template->[TUO TEMPLATE] ti trovi sulla destra la lista dei fogli stile.
Scava in quelli riferiti dai link nel sorgente della pagina e cerca tutti i riferimenti alle tabelle e prova a commentarli.

Barb

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Gen 2012, 13:44:52 »
@Barbezuan hai perfettamente ragione, lo strumento per gli sviluppatori, però, consente di visualizzare esattamente la riga ed il css specifico di ogni singola classe. Questo permette di non andare alla cieca.

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Gen 2012, 13:56:20 »
@Barbezuan hai perfettamente ragione, lo strumento per gli sviluppatori, però, consente di visualizzare esattamente la riga ed il css specifico di ogni singola classe. Questo permette di non andare alla cieca.
Lo si ottiene anche leggendo i sorgenti della pagina  ;) .

Barb

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Gen 2012, 15:13:12 »
Scusami Barbuezan, non ho capito, mi spieghi come?

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Gen 2012, 15:49:28 »
Scusami Barbuezan, non ho capito, mi spieghi come?

Credo si riferisca al class=""
Cmq gli strumenti per sviluppatori sono oro, io però mi trovo molto meglio con Opera Dragonfly :)

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Gen 2012, 16:06:08 »

Credo si riferisca al class=""
Cmq gli strumenti per sviluppatori sono oro, io però mi trovo molto meglio con Opera Dragonfly :)
E io che, da una vita, leggo sorgenti, ora scopro ctrl+shift+i. Grazie TheDuke.
Comunque legger sorgenti è didattico  ;) .

Barb

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Gen 2012, 16:15:33 »
Eheh tasto desto, ispeziona elemento :D
La cosa più bella è che ti permette di fare modifiche direttamente online, tipo doppio click su un colore, ti appare la palette per scegliere quello da sostituire e ti appare direttamente sulla pagina..

Ovviamente al primo refresh svanisce tutto, ma è molto comodo per fare prove..
Una volta Dragonfly era un componente separato mi pare..è stato poi integrato con la release.

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Gen 2012, 16:17:43 »
Ciao @TheDuke e @Barbezuan, forse prima non mi ero spiegato. Intendevo che è comodo controllare direttamente il tag o l'oggetto da modificare (tasto destro del mouse, ctrl+shift+i, ecc), e che gli strumenti per sviluppatori (nella dizione per comodità faccio rientrare tutti gli strumenti dei diversi browser, quindi anche firebug di firefox e Dragonfly di Opera) consentono di trovare immediatamente la riga ed il file in cui si trovano le classi da cambiare.
Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif