Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Diminuire spazio tra menu laterali ed articoli  (Letto 3690 volte)

Offline zipping

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo intervento nel forum.
Uso Joomla 1.7 con il template di default beez2. Dovendo mettere, in un articolo, un'immagine con delle frecce che puntano alle voci dei menu left e right,  ho la necessità di minimizzare (a circa 5px) lo spazio bianco fra i suddetti menu e l'articolo (che in questo caso contiene l'immagine con le frecce).
Ho cercato disperatamente una voce nei vari css del template in questione che potesse fare al caso mio ma non ci sono riuscito e quindi ho pensato di rivolgermi agli esperti (e mi sembra che ce ne siano tantissimi ;) ) di questo forum.
Parallelamente a questo problema (sempre per minimizzare la distanza menu-articolo), c'è anche quello di settare l'ampiezza del menu left in modo da fare occupare tutta la colonna di sinistra (position-7). Utilizzo il modulo free 'ari ext menu' che contiene la proprietà auto width, ma evidentemente si riferisce alla dimensione della cella che si autoadatta al testo contenuto e non al contenitore del menu.
Per rendere meglio l'idea potete guardare il sito http://www.autismo.biz
Grazie a tutti anticipatamente (anche per essere arrivati a leggere fino a qui...... :) )!
« Ultima modifica: 05 Gen 2012, 21:06:52 da zipping »

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Diminuire spazio tra menu laterali ed articoli
« Risposta #1 il: 05 Gen 2012, 17:51:34 »
Ti sconsiglio di utilizzare estensioni per risolvere problemi che puoi tranquillamente gestire con semplici regole CSS. Nel tuo caso, se ho capito bene, devi ridurre lo spazio tra la colonna di sinistra e quella centrale.
Ho visto che il div con classe "left1" e id "nav" (ovvero il div che contiene il menu laterale di sinistra) ha un margine del 3%. Devi solo impostare un valore minore, ad esempio 2%, nello statement CSS su margin-right, che nel tuo caso si trova nel file position.css alla riga 127.

Offline zipping

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2012, 18:48:38 »
Ciao rds89. Grazie tanto per la risposta ... e ancora dippiù perchè funziona. ;)
Per avvicinare il menu di destra invece su cosa devo intervenire? Pensavo di dover modificare 'nav after content' ma il margine sinistro è già a 0.
Grazie ancora
P.S. sai come modificare il css del modulo ari ext menu (penso il /modules/mod_ariextmenu/mod_ariextmenu/js/css/menu.min.css) per risolvere il problema del width al 100%, o mi consigli di postare il quesito in un'altra sezione?

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2012, 19:15:44 »
Per il menu di destra devi agire sull'attributo margin-left del div con id "right" (foglio di stile position.css alla riga 92).
Se ari ext menu ti serve semplicemente per fare in modo che il div occupi tutta la larghezza della colonna, ti consiglio di disinstallarlo e personalizzare tramite CSS. E' la soluzione più semplice, intuitiva e pulita possibile.

Offline zipping

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2012, 19:47:48 »
Ti ringrazio, il tuo aiuto è stato veramente prezioso. ;D
Il modulo ari l'ho usato perchè non mi piaceva il menu di default; preferivo lo stile a celle con l'over molto evidente e i sotto menu a slide (e non a fisarmonica). E poi, avendo solo un'infarinatura di css, non volevo addentrarmi in modifiche css 'rivoluzionarie' ma speravo di cavarmela con un modulo già pronto e parametrizzato (ho già usato l'ottimo swmenufree, quello si che è ben parametrizzato, ma la versione free fa gestire solo un menu).
Essendo nuovo vorrei un consiglio: metto risolto a metà e riposto l'altro quesito, o lascio il topic aperto?
Grazie ancora e rimango in attesa

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2012, 20:11:35 »
Non sono moderatore, ma credo che non c'è bisogno di fare un nuovo 3d.
Per modificare il CSS di un modulo si esegue l'override che consiste nel copiare il file (o i files) da copiare in una cartella specifica del template, e modificarlo a proprio piacimento.

Ti linko un articolo della community che spiega nel dettaglio come fare un override.
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Offline zipping

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2012, 21:06:26 »
Grazie mille ;D
Mi studierò un po' la cosa e mi darò da fare.
Intanto, visto che nel titolo parlavo solo di una cosa (che tu hai egregiamente risolto), metto [risolto]. A proposito, non so come fare; comunque, modifico l'oggetto del primo post aggiungendoci risolto e spero che questo sia il modo giusto di procedere.
Grazie e buona serata

Web Design Bolzano Kreatif