Back to top

Autore Topic: Problema bordo tabelle  (Letto 5285 volte)

Offline Raul81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema bordo tabelle
« il: 09 Gen 2012, 20:23:43 »
Ciao a tutti,ho un problema con le tabelle negli articoli,nonostante imposto il border a 0 e nell'HTML sia impostato a 0 si vedono comunque...
Ho ricercato delle soluzioni sul forum ma tutti dicono di cercare il file template.css e modificare la stringa

Codice: [Seleziona]
.art-article th, .art-article td {    border: 1px solid #416471;    padding: 2px;    text-align: left;    vertical-align: top;}

ma il file in questione contiene solo

body
{
        background: #fff;
        color: #000000;
        font-size: 100.1%;
        padding: 0px;
        text-align: center;
}

body.contentpane {
    width:auto;
    margin:10px;
    text-align: left;
}
img { border: 0 none;

e la stringa citata in precedenza non esiste in nessun CSS del template...Il template che uso e beez5...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema bordo tabelle
« Risposta #1 il: 09 Gen 2012, 22:28:55 »
Se ci fornisci un link al sito ti saremo più utili... in generale vale la regola che ovunque incolli questo codice:
table{border:none !important;}
table tr{border:none !important;}
table tr td{border:none !important;}
TUTTE le tabelle non avranno bordo.

poi dipende dal caso specifico.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Gen 2012, 22:30:56 »
Ciao Raul81,
nello specifico toglile da qui:

tr, td {    border: 1px solid #DDDDDD;}beez5.css (riga 1210)
table {    border: 1px solid #DDDDDD !important;}beez5.css (riga 1145)

Offline Raul81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2012, 03:37:33 »
Grande Adottauncane,risolto...Grazie mille!!!  ;D
Mi chiedo perche' sti template non possano avere tutti una struttura uguale... Uff... Ogni volta che installi un tema devi ristudiartelo da capo... >:( C'e' un motivo per questa cosa o semplicemente i creatori di Joomla non pensano sia una cosa importante?Io ritengo che per rendere Joomla user friendly bisognerebbe sistemare sta cosa tra le prime perche' e' una delle maggiori cause di domande di aiuto su tutti i forum...
A me non va di fossilizzarmi su un solo template per imparare ad usarlo bene,a me piace cambiarli di tanto in tanto,ma con queste sostanziali differenze strutturali tra uno e l'altro la cosa e' impossibile...Ok,non sono una cima con i CSS e PHP ma per quel poco che so basterebbe stabilire un piano strutturale e seguirlo per tutti i temi...

@ Giovi,grazie anche a te per il consiglio...Solo una cosa,il codice che mi hai fornito si puo' inserire ovunque nel file principale del template?Non mi intendo molto di struttura dei CSS,li conosco quel che basta per effettuare modifiche alle voci gia' esistenti e poco piu'...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2012, 09:38:31 »
Provo a risponderti io raul: il template poco dipende da joomla. E' il modello su cui si baserà la grafica delle pagine ed ognuno se lo disegna a modo suo. Se ad esempio voglio crearmi un template pieno di funzioni o un template bianco con solo il contenuto, joomla sarà sempre lo stesso, l'unica cosa che cambierà sarà il file index.php del template, in cui comparirà più o meno codice.
Inoltre un template più personalizzabile (quindi pieno zeppo di codice) è più userfriendly proprio perchè consente a chi non conosce codice di fare più modifiche tramite pannello di controllo, ed è proprio questo il vantaggio di joomla: poter utilizzare un framework senza un minimo di conoscenza di html. Poi se è talmente comodo ed utile che lo utilizzano anche i più esperti è tanto di guadagnato ma non si può dire che joomla non sia user-friendly. Almeno non puoi dirlo qua ;)

Il codice css può essere inserito nella pagina stessa tra i due tag <style></style> (se non ci sono li crei tu) o in uno dei file di stile importati come "template.css", ecc... In qualunque punto intendo che se è in mezzo a tali file o alla fine non importa, perchè se all'interno del codice non ci sono altre dichiarazioni di stile con l'indicatore !important, questo codice appena inserito prevarrà su tutto il resto.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Gen 2012, 12:22:39 »
Concordo con giovi salvo che se metti il codice alla fine del file css in uso, prevarrà anche su un eventuale codice scritto più se su, se ci fosse. Sempre che non abbia !important, appunto.
In realtà poi, anche se i temi hanno css leggermente diversi, il css è sempre molto simile.
Inoltre basta usare Firebug per Firefox per trovare dove apportare le modifiche.

Offline Raul81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2012, 15:18:36 »
Sisi,avete ragione su questo fronte,intendevo che alcuni template hanno 1 file CSS e altri ne hanno dozzine... Questo volevo dire,non mi sono spiegato bene effettivamente... :)
Uso firebug,ma qui mi ero trovato davvero in difficolta' e non so perche'... :)
Il mio era un discorso generalizzato...Io bene o male alla fine me la cavo (uso joomla dalla versione 1.4 e guardate quanti post ho :) ),penso piu' che altro ad uno che si affaccia per la prima volta in assoluto,a vedere in un tema 1 CSS che modifichi al volo ed hai fatto e' un conto,poi trovartene 1 che a decine di CSS diversi O.O...
Comunque era una cosa cosi', tanto por parlez  ...  ;)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2012, 16:10:13 »
X Giovi...
Concordo con te sul fatto che più particolareggiati sono i fogli di stile più agevole è l'intervento su di essi e quindi sul risultato finale.
Un po' meno sul fatto che sia un bene intervenire sui risultati (tramite pannello di controllo) non essendo in grado di intervenire sull'origine (HTML o foglio di stile): il W3C è di parere opposto, il linguaggio CSS è nato proprio per separare nettamente i formati dai contenuti, anche in vista dei risultati richiesti dalla WAI.
D'altra parte anche questo intervento dimostra come gli "incliti" possano non conoscere nessun linguaggio di programmazione: basta rivolgersi ai "colti" che tolgono loro le castagne dal fuoco.
Circa l'inserimento del tag <style> nella pagina, l'editor di Joomla non è molto d'accordo e te lo elimina senza batter ciglio.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Raul81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2012, 18:26:11 »
D'altra parte anche questo intervento dimostra come gli "incliti" possano non conoscere nessun linguaggio di programmazione: basta rivolgersi ai "colti" che tolgono loro le castagne dal fuoco.
Circa l'inserimento del tag <style> nella pagina, l'editor di Joomla non è molto d'accordo e te lo elimina senza batter ciglio.
Fabrizio

Se ho capito bene quello che hai scritto,e se e' cosi' vuol dire che hai dato una definizione esattamente contraria al suo vero significato al termine "Inclito" ,ti posso garantire che non tutti sono cosi'...Io non conosco i CSS e non conosco il PHP ma conosco l'HTML,Python etc e non mi ritengo cosi' inferiore solo perche' ho chiesto un'informazione...Come dicevo prima in tutti questi anni che uso joomla ho chiesto aiuto 5 o 6 volte quindi non aspetto affatto che arrivi qualcuno a levarmi le castagne dal fuoco...Poi magari ho capito male quello che intendevi...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2012, 21:17:49 »
Sei piuttosto permaloso, ma ammetti di non conoscere CSS e PHP, che stanno alla base di Joomla, e quindi in questa specifica materia sei "Inclita" come la famosa guarnigione.
Peraltro la battuta non era rivolta specificamente a te, era solo la dimostrazione che senza conoscenza delle sue componenti di linguaggio è piuttosto difficile ottenere buoni risultati da Joomla.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2012, 21:46:29 »
Un po' meno sul fatto che sia un bene intervenire sui risultati (tramite pannello di controllo) non essendo in grado di intervenire sull'origine (HTML o foglio di stile): il W3C è di parere opposto, il linguaggio CSS è nato proprio per separare nettamente i formati dai contenuti, anche in vista dei risultati richiesti dalla WAI.
Sono d'accordo con te se (e solo se) ti riferisci ai casi in cui il css viene definito addirittura all'interno del body della pagina. Ma non condivido l'opinione che casi come la scelta dinamica del foglio di stile da adottare nel body siano mal visti dallo standard w3c. Scegliere dinamicamente il foglio di stile da includere - ad esempio - ritengo non entri in contrasto con alcuna regola del w3c. Ovviamente ogni caso va analizzato a parte perchè non tutti i template sono sviluppati allo stesso modo! :)
Citazione
Mi sembrava chiaro che non andava fatto tramite l'editor di joomla ma che andava inserito direttamente tra i tag <head></head> ;) Mi scuso comunque se non sono stato più preciso!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Gen 2012, 22:02:21 »
Scegliere dinamicamente il foglio di stile da includere - ad esempio - ritengo non entri in contrasto con alcuna regola del w3c.
Su questo sono perfettamente d'accordo, vedansi ad esempio le scelte connesse con l'uso di IE. Io mi riferivo alle c.d. "zuppe di codice" che caratterizzavano le pagine HTML fino al 1996 e che sono ancora oggi presenti in tantissimi siti web.
Chiaro che ogni tanto qualche tag <style> in linea ci scappa per forza, magari in attesa di avere il  tempo per inserire il selettore in un foglio di stile, ma le esagerazioni danneggiano anche in termini di SEO.
Comunque grazie delle risposte e grazie del prezioso lavoro che fai qui.
Fabrizio
Fabrizio

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gen 2012, 17:30:04 »
grazie del prezioso lavoro che fai qui.
E' un onore sentirsi ringraziare da persone come te caro Fabrizio, ma è doveroso da parte mia ricambiare il ringraziamento per il tempo che anche tu impegni/hai impegnato per nobili principi qui ma anche e soprattutto al di fuori della comunità!
Scusa per queste semplici parole un po confuse ma mi hai preso alla sprovvista e non so nascondere quest'imbarazzo! :)

Scusate moderatori per l'OT, ma era davvero necessario!

Web Design Bolzano Kreatif