Back to top

Autore Topic: Email "Invia ad un amico" da un articolo  (Letto 1361 volte)

Offline cmdm54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Email "Invia ad un amico" da un articolo
« il: 13 Gen 2012, 14:44:17 »
La funzione email da un articolo non mi funziona.
Mi trovo in Joomla! release 1.7.3 e utilizzo sull'impostazione del server "PHP Mail".
La stessa cosa succede se utilizzo "Sendmail" o "SMTP" con i parametri forniti dall'hosting.
Ho notato sul forum che ci sono moltissimi topic a riguardo e, navigando sui siti sviluppati in Joomla!, anche di grossi utenti  (vedi K2 di Joomlaworks solo per citarne uno) che sviluppano prodotti per Joomla!, su molti di essi questa funzione "non funziona".
Non può essere un caso o un'errata configurazione delle impostazioni. Ci deve essere dell'altro e questo è avvalorato dal fatto che gestendo più di 20 siti, sia in 1.0, sia in 1.5 che in 1.7, pur avendo analoghe configurazioni delle impostazioni Mail, in alcuni funziona e in altri no.
Da cosa può dipendere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Email "Invia ad un amico" da un articolo
« Risposta #1 il: 13 Gen 2012, 18:45:01 »
Se in alcuni siti funziona ed in altri no, se i siti sono uguali per impostazioni la logica conseguenza è che dipende dal servizio hosting, che non di rado impongono restrizioni sull'invio di posta.

Offline cmdm54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2012, 20:36:34 »
Non conosco gli hosting dei siti web da me visitati e di cui ho fatto un accenno sul mio precedente topic ma, conosco abbastanza bene l'hosting su cui risiedono i siti da me sviluppati.
Seguendoli personalmente posso dirti che le impostazioni "mail" sono identiche su ognuno di loro.
Capita che siti web realizzati con la stessa identica release (es. la 1.5.23) abbiano comportamenti completamente opposti sulla funzione "mail". E questo sicuramente non può addebitarsi a diverse impostazione dell'hosting.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2012, 22:13:07 »
Ed a cosa lo vorresti addebitare, il cms non ha una gestione propria della posta ma sfrutta, anzi utilizza le impostazioni del server su cui gira, e le relative porte per comunicare, se queste sono configurate per limitare o bloccare gli invii ......

Offline cmdm54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gen 2012, 22:46:16 »
Tempo fa ho letto un topic (http://forum.joomla.it/index.php/topic,98503.msg435255.html#msg435255) che segnalava un bug sul file components/com_mailto/controller.php e la relativa segnalazione a Joomlacode (http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=14809).
Solo dopo aver verificato che quanto suggerito, sia nel topic, sia nel report di Joomlacode non sortiva effetti desiderati, ho creduto opportuno rispolverare questo problema che, dal numero dei topic presenti nel forum, non mi sembra sia stato risolto definitivamente.
Da canto mio effettuerò ulteriori verifiche circa eventuali restrizioni dell'hosting ma, come ho detto prima, continuo a non capire perché pur utilizzando lo stesso hosting si hanno funzionalità diverse.

Web Design Bolzano Kreatif