Back to top

Autore Topic: aggiornamento CMS e migrazione Kunena  (Letto 2382 volte)

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
aggiornamento CMS e migrazione Kunena
« il: 13 Gen 2012, 17:25:12 »
Probabilmente queste questioni sono già stat affrontate più volte, ma vorrei se possibile approfondire l'argomento.
Devo integrare un forum in un sito già esistente, basato su Joomla 1.5.25.
Poichè non prevedo di fare l'update verso la 1.7 o meglio direttamente verso la 2.5 a breve scadenza (si tratta di un sito abbastanza complesso, con migliaia di pagine):

- se installo Kunena nell'attuale sito Joomla 1.5, quando prima o poi effettuerò l'update a Joomla 2.5, secondo voi avrò problemi nel migrare anche la struttura e il database del forum?
Qulcuno di voi ha esperienze passate in questo senso (tipo migrazione di forum Kunena da Joomla 1.0 a Joomla 1.5)?

grazie per qualsiasi consiglio
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento CMS e migrazione Kunena
« Risposta #1 il: 14 Gen 2012, 00:36:36 »
Le versioni recenti di Kunena non funzioneranno su J 1.5. Devi installare una versione vecchia.
Dopo che aggiorni Joomla ti trovi con una versione di Kunena che non gira, e andrebbe aggiornata, ma e' una incognita.
Ti conviene aspettare e installare direttamente kunena su Joomla 2.5.

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2012, 02:20:26 »
però scusa la versione più recente, Kunena 1.7.3 funziona su Joomla 1.5.x, e da quanto si legge sul loro sito funzionerà su 1.5 anche la nuova 2.0...
Secondo te ci può essere il rischio di non riuscire a importare il database quindi...
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2012, 02:33:47 »
Si, scusa. Io ho avuto il problema contrario. Avevo kunena 1.6 che pero' non funzionava su Joomla 1.7, quindi non potevo fare l'aggiornamento di Joomla da 1.6 a 1.7.
Allora mi sono rimboccato le maniche, e ho aggiornato sia Joomla che kunena entrambi alla 1.7.
Ma ecco, sorpresa: phoca gallery non era compatibile con Joomla 1.7, e l'aggiornamento non era disponibile. Cosi' ho dovuto sospendere la gallery fino a che non hanno rilasciato una versione compatibile.

Insomma, non e' un problema di converisone del database. C'e' solo da stare attento prima del passaggio che tutte le estensioni siano aggiornabili. E nello stesso momento.E' facile che la versione di kunena che installi adesso vada comunque poi aggiornata. Non e' un grosso problema, basta stare attenti e perderci un po' di tempo.

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2012, 10:02:30 »
grazie dei consigli...
In effetti la soluzione più lineare sarebbe aggiornare a Joomla 2.5 quando disponibile e installare il forum solo allora; il problema è che trattandosi di un portale dalla struttura relativamente complessa e migliaia di pagine l'aggiornamento alla 1.7 o 2.5 mi spaventa un po', e non avendo particolari esigenze in quel senso per il momento tendevo a rimandarlo...
Cmq grazie.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Web Design Bolzano Kreatif