Back to top

Autore Topic: session_id($_COOKIE['PHPSESSID'])  (Letto 1703 volte)

Offline Diavolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
session_id($_COOKIE['PHPSESSID'])
« il: 15 Gen 2012, 15:55:04 »
ho un file in /privato/index.php che elabora dei dati e fa un session_start() assegnando una variabile
quindi nel browser viene memorizzato un cookie PHPSESSID con un valore

il file /privato/index.php ha un link che rimanda ad un articolo in joomla dove vorrei ripescare il valore della variabile, in genere si fa con

if (isset($_COOKIE['PHPSESSID']) && !empty($_COOKIE['PHPSESSID'])) session_id($_COOKIE['PHPSESSID']);
  session_start();
  echo $_SESSION['miavariabile'];

il problema è che joomla gestisce il tutto per i fatti suoi attraverso
libraries/joomla/session/session.php

al quale non vorrei metter mano incasinando il resto di joomla

suggerimenti?

mau_develop

• Visitatore
Re:session_id($_COOKIE['PHPSESSID'])
« Risposta #1 il: 15 Gen 2012, 16:57:02 »
Il modo, l'unico modo per implementare funzionalità in joomla è costruire un estensione (modulo e/o plugin e/o componente) o eseguire un override.
Qualsiasi altra cosa lo incasina e influenza negativamente performances e sicurezza.
Costruendo un estensione puoi tranquillamente e facilmente ottenere ciò che vuoi usando gli infiniti metodi a disposizione per poter accedere alle variabili in tutta sicurezza.

M.

Offline Diavolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:session_id($_COOKIE['PHPSESSID'])
« Risposta #2 il: 15 Gen 2012, 17:18:09 »
Immaginavo, il problema è che non sto sviluppando per Joomla ma ho avuto la brillante idea di utilizzarlo per il sito, dato che ignoravo gestisse le sessioni in modo tanto singolare.

Quello che sto sviluppando è un "metodo" standard per il login via smart card quindi certificati x509, ora per farla breve il "metodo" prevede che il sito metta un semplice link al file /directory/index.php su porta 8080 o a scelta del sistemista, qui entra in gioco apache che richiede il certificato (che si trova nella smart card), lo script legge il valore $_SERVER["SSL_CLIENT_I_DN"] e carica un file specifico che elabora il tutto, quindi prelevati i dati dal certificato li esporta in una variabile di sessione e crea un link per re indirizzare verso l'applicazione d'origine che non deve far altro che leggere i dati dalla sessione.

Ovviamente la mia speranza "era" che a sviluppare moduli, plugin et compagnia bella per le singole applicazioni/CMS/Forum ecc.. fossero terzi con le dovute conoscenze della singola piattaforma.

Ma forse chiedo troppo.

Web Design Bolzano Kreatif