Tempo fa mi ritrovai a giocare con una base di template preparata dal nostro giovi, con integrato superimagesize jquery, e anche li di base viene adattata la larghezza.
L'immagine è allineata in alto a sx, quindi se il rapporto dell'immagine è quella dei 4/5 anche qui abbiamo lo stesso problema del taglio in basso.
Nel codice però c'è la possibilità di dirgli di adattare l'immagine all'altezza del monitor, così se un immagine e wide, con i monitor 4/5 viene tagliato la parte destra dell'immagine.
Verò è, che se ho un immagine "non wide", con l'adattamento in larghezza, mi rimarrebbe la parte destra con una banda unicolor.......
Non desideravo avere un reder dell'immagine ottima per le varie misure di monitor, ma almeno il controllo, potendo scegliere come adattare si. Sono un buon grafico è sfrutto questa mia abilità per creare o modificare all'uopo l'immagine che mi serve: Io sarei per realizzarmi tutte le immagini in formato wide, tralasciando se nei vecchi monitor con rapporto 4/5 un pezzo se ne va, per me il nuovo è il formato wide, ma adattandolo in larghezza inevitabilmente un pezzo in basso se ne va sempre (ho provato ad inserire immagini con il rapporto "wide al posto delle immagini di serie).
Grazie comunque dell'interessamento e dell'ottimo template che avete messo a disposizione della community