Back to top

Autore Topic: Miniature Joomla 1.7.3 RISOLTO  (Letto 6828 volte)

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Miniature Joomla 1.7.3 RISOLTO
« il: 22 Gen 2012, 12:32:55 »
Cerco, invano, di avere miniature sulle foto che inserisco negli articoli.
Sono abituato a lavorare con FrontPage (solo da un paio di settimane sono passato a Joomla) dove, dopo aver inserito l'immagine grande, cliccavo su "miniatura" e tutto è a posto  e funzionante.
Ovviamente su Joomla le cose sono completamente diverse.
Ho provato ad installare "ImageSizer" ma con tutte le istruzioni in tedesco non sono riuscito ad ottenere niente.
Attualmente ho installato "Jdv Thumbs" ma anche qui non riesco a farlo funzionare. Ovviamente l'ho installato ed attivato correttamente; ma oltre non riesco ad andare.
Mi mancano le istruzioni basilari su come faccio, dopo aver inserito l'immagine nell'articolo, ad attivare la miniatura.
Ricordo che ho Joomla 1.7.3
Qualcuno mi aiuta?

« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 16:16:13 da la casetta »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Miniature Joomla 1.7.3
« Risposta #1 il: 22 Gen 2012, 15:06:57 »
Ciao.
Fra le estensioni gratuite disponibili ce ne sono tantissime che lavorano con immagini e miniature.
Forse se spieghi un po' meglio che risultato vuoi ottenere (galleria? sequenza? catalogo?) potremo esserti più d'aiuto.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2012, 16:10:44 »
Una cosa molto semplice.
Ho una foto nella cartella immagini.
La vorrei inserire nel bel mezzo di un articolo in un formato piccolo.
Quando l'utente ci clicca sopra, la foto si dovrebbe ingrandire.
Lo faccio con l'editor di joomla ma, dopo averla inserita, non so come farla diventare miniatura con i programmi che ho installato ( ad esempio JDVThumbs).

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2012, 16:21:53 »
Intanto per farla diventare miniatura basta che, nell'inserire l'immagine, indichi anche le dimensioni con le quali vuoi che appaia.
Per farla ingrandire ci sono diversi metodi, senza scomodare le estensioni, però per farlo dovresti conoscere bene CSS.
In caso contrario puoi utilizzare un'estensione tipo sigplus, che ti dà l'immagine in thumbnail e la ingrandisce al click.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2012, 20:45:21 »
Fino al rimpicciolimento c'ero arrivato dove mi perdo è l'ingrandimento al click!
Provo questo sigplus, speriamo sia più facile degli altri
Farò sapere presto.... GRAZIE

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012, 10:07:48 »
Ho disinstallato JDVthumbs e installato sigplus.
Ho eseguito le istruzioni presenti nel sito sigplus "step by step".
Quando inserisco "{gallery}imagefolder{/gallery}" nel mio articolo, l'articolo, nel frontend scompare; trovo una pagina vuota. Come mai?
Comunque non mi pare molto pratico doversi creare una cartella per ogni immagine !!!! Anche perché a me non serve una galleria ma una sola semplice foto da ingrandire. E' vero che questo sigplus lo fa, ma lo trovo molto macchinoso: mi sembra come prendere l'aeroplano per andare ad accendere l'interruttore della mia luce.
Forse non sono riucito a spiegarmi. Io ho tanti articoli e in ogni articolo ho bisogno di mettere alcune immagini ciascuna in un punto diverso. Anziché metterle in formato grande le vorrei rimpiccolire in modo che l'articolo risulti più snello e di facile lettura. Al momento del click sull'immagine avrei bisogno di farla vedere bene ossia nel formato originale. Ripeto sono tante immagini in un singolo articolo posizionate ognuna in punti diversi.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2012, 10:47:08 »
Risolto!
Quello che cercavo è: SP Thumbnail.
Appena installato e perfettamente funzionante: all'istante!
Perfetto!
Praticamente fa tutto lui. Devo solo inserire l'immagine con l'editor di joomla e ridurla alla dimensione di miniatura desiderata. Nel frontend se ci clicco sopra diventa grande.
Incredibile ma vero!

« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 10:49:33 da la casetta »

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2012, 10:51:59 »
se hai risolto indicalo nel titolo.

cmq un'altra soluzione è utilizzare JCE come editor ( che comunque te lo consiglio rispetto a quello standard) e poi utilizzare il plugin JCE mediabox, ti consente di fare le immagini in miniatura che si aprono al click e tantissimi altri effetti.

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2012, 11:01:34 »
come si installa, come tutte le altre applicazioni?
Considera che non sono molto pratico e ho già passato giornate (tolte al mio lavoro) a capire la maggior parte dei funzionamenti CMS.
Se mi dici che è facile da installare e specialmente che funziona subito senza problemi lo provo, almeno, da come dici, ho un po' di effetti che così non ho. Altrimenti lascio tutto comè... mi accontento!

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2012, 12:12:38 »
leggi questi 2 articoli per farti un'idea delle funzionalità di JCE, sono per joomla 1.5 ma valgono anche per 1.7

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html

e

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html

inoltre alla fine del secondo articolo citato, ti consiglio di dare un'occhiata alla demo :)

ciao

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Gen 2012, 13:15:57 »
Bè, che dire .... bisogna provarlo!!!!
 ;)
Grazie

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Gen 2012, 19:57:47 »
PROVATO! ;)
Sicuramente l'effetto è più carino. Però un po' piu macchinoso da attivare.
Purtroppo NON FUNZIONA se inserisco il link di un video Youtube. Dopo l'apertura del popup con il lettore you tube lo schermetto rimane nero e se clicco su play mi da "si è verificato un errore riprova più tardi". Ovviamente il video su you tube funziona ed il link è corretto.
Puoi aiutarmi?

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Gen 2012, 07:58:54 »
Bè questo non mi sembra un gran ché, forse ho visto male. Ma in pratica fa la stessa cosa che ottieni senza nessun plugin semplicemente inserendo il codice embed html nell'articolo.
Invece mi è piaciuto jce mediabox perché l'attivazione è animata e puoi cambiare la miniatura iniziale come ti pare; cosa che non puoi fare con you tube in quanto devi scegliere fra le tre che ti propina.
Eppure jcemediabox, nel demo, funziona (vedi Michael Jackson). Riesci ad aiutarmi a farla funzionare?

Un altro problema: nel demo c'è la possibilità di far vedere due foto cliccando su una sola miniatura. Ho provato in molti modi ma ne vedo sempre una sola. Qualche consiglio?

« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 08:53:20 da la casetta »

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Gen 2012, 10:40:25 »
io lo utilizzo solo per vedere i video di youtube e mi sembra facile ed essenziale :)

per il resto al momento non posso provare, più tardi ti saprò dire di più

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Gen 2012, 12:39:21 »
Cè un plugin che si chiama YouTube e che permette di visualizzare i filmati da YouTube semplicemente con {youtube}nomevideo{/youtube}, dove nomevideo è il codice riportato dopo v= nell'indirizzo del video.

Se usate come editor TinyMCE o qualche altro editor WYSIWYG andate a verificare che non abbia inserito la funzione embed fra quelle proibite (e la si può trasferire nell'elenco delle ammesse).

Una parola su JCE e gli altri editors WYSIWYG: il codice HTML normalmente utilizzato da questi editors è "deprecated" perché si sovrappone ai codici inseriti nei fogli di stile. E' sempre bene andare a rivedere il risultato in modalità codice e trasferire le regole in un foglio di stile.
Fabrizio

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Gen 2012, 16:15:51 »
RISOLTO da solo.
Per you tube ho messo come link quello che appare cliccando su condividi del filmato.
Per la galleria avevo capito male io: mediabox fa la galleria delle immagini inserite in quella pagina e non di altre immagini non presenti.
Grazie comunque dei consigli!

Web Design Bolzano Kreatif