Back to top

Autore Topic: Funziona solo la HOME  (Letto 1408 volte)

Renzo Mozzetti

• Visitatore
Funziona solo la HOME
« il: 22 Gen 2010, 06:26:25 »
Salve, scrivo per la prima volta su questo forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta, chiedo anche scusa per il post lungo ma voglio ben descrivere il problema; chiedo un aiuto perchè non riesco proprio a capire da cosa sia dovuto.

Ho realizzato un sito con Joomla 1.5 in modalità compatibile 1.0 (per via di un componente aggiuntivo che lo richiedeva). Il sito è www.comune.amatrice.rieti.it

Tutto bene fino a quando ieri, andando a vedere il sito, mi sono accorto che dalla home, cliccando sui menu o sui link mi dava su tutto il messaggio "404 pagina non trovata"
Guardando meglio mi accorgo che i link sulle voci di menù o sui "leggilo tutto" degli articoli non sono più del tipo "http://www.comune.amatrice.rieti.it/index.php?view=article&catid=26:comunicati-stampa&id=168:giornata-ecologica-300110" ma sono diventati tutti link a pagine HTML inesistenti.
Preciso che l'interfaccia di gestione del sito funziona perfettamente e che non ci sono problemi a gestire articoli, sezioni, categorie, menu, ecc... Non funziona invece l'anteprima del tempalte, che presenta lo stesso problema del sito acceduto come utente.
Ho provato anche a cambiare il tempale utilizzando ad esmpio quello standard "joomla purity", ma il risultato è esattamente identico.
Qualcun'altro si è trovato nelle stesse mie condizioni ? Vi è mai stato sottoposto un problema simile ? Che posso fare ?
Non dico di essere disperato (parola grossa) ma quasi. VI PREGO AIUTATEMI

Renzo Mozzetti

• Visitatore
Re:Funziona solo la HOME
« Risposta #1 il: 22 Gen 2010, 06:52:33 »
Dopo ore di sbattimento e solo 10 minuti dopo aver inviato il mio post disperato, ho trovato la soluzione.

La posto nella speranza che se qualcuno avrà il mio stesso problema, possa trovare utile la mia disavventura.

Il problema era dipeso dal Friendly URL. Lo avevo inavvertitamente attivato e quando mi sono ricordato ho provato a disattivarlo. MAGIA ... tutto è andato a posto.  :-[

A questo punto però un dubbio mi rimane ... ma a che serve una funzione che dovrebbe aiutare i motori a indicizzare un sito che però non funziona più se la si attiva ???  :o

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Gen 2010, 09:42:36 »
ma a che serve una funzione che dovrebbe aiutare i motori a indicizzare un sito che però non funziona più se la si attiva
-----------------------------------------------------------------

sì, se la si attiva alla "facciamo felice il parroco" i risultati sono quelli che dici tu, se invece leggi la documentazione di come si usa, serve eccome per il posizionamento sui motori di ricerca.

M.

Renzo Mozzetti

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Giu 2014, 19:59:44 »
Salve, scrivo per la prima volta su questo forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta, chiedo anche scusa per il post lungo ma voglio ben descrivere il problema; chiedo un aiuto perchè non riesco proprio a capire da cosa sia dovuto.

Ho realizzato un sito con Joomla 1.5 in modalità compatibile 1.0 (per via di un componente aggiuntivo che lo richiedeva).

Tutto bene fino a quando ieri, andando a vedere il sito, mi sono accorto che dalla home, cliccando sui menu o sui link mi dava su tutto il messaggio "404 pagina non trovata"
Guardando meglio mi accorgo che i link sulle voci di menù o sui "leggilo tutto" degli articoli sono diventati tutti link a pagine HTML inesistenti.
Preciso che l'interfaccia di gestione del sito funziona perfettamente e che non ci sono problemi a gestire articoli, sezioni, categorie, menu, ecc... Non funziona invece l'anteprima del tempalte, che presenta lo stesso problema del sito acceduto come utente.
Ho provato anche a cambiare il tempale utilizzando ad esmpio quello standard "joomla purity", ma il risultato è esattamente identico.
Qualcun'altro si è trovato nelle stesse mie condizioni ? Vi è mai stato sottoposto un problema simile ? Che posso fare ?
Non dico di essere disperato (parola grossa) ma quasi. VI PREGO AIUTATEMI

Web Design Bolzano Kreatif