Back to top

Autore Topic: header con menu fissi,che non scorrano con la pagina  (Letto 11371 volte)

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao
ho cercato nel forum  post che si rifacessero alla mia domanda ma non ho trovato nulla(cercato come header fisso, header non scorrevole, menu fisso, menu non scorrevole) per questo ne apro uno nuovo.

Insomma sto cercando di capire come si debba fare per realizzare un sito che abbia l'header ed il menu orizzontale fissi, cioè che non scorrano insieme al resto della pagina.(come il sito del parco di vejo   http://www.parcodiveio.it/_ita/__home/home.htm , anche se è stato fatto con front page)

Mi potreste dare qualche dritta?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:header con menu fissi,che non scorrano con la pagina
« Risposta #1 il: 10 Apr 2010, 11:58:47 »
non ci sono più template così da quando l'uso delle frame sono deprecate..
simile ne conosco uno solo ma è commerciale.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2010, 12:04:24 »
non ci sono più template così da quando l'uso delle frame sono deprecate..
immaginavo fosse roba di altri tempi, quindi da quanto ho capito non si puo fare in altro modo?

edit:in rete ho trovato questa mini guida http://www.extrowebsite.com/articoli-css/simulare-frames-con-i-css-mantenendo-la-header-fissa.html
non so se possa essere utile, ci provo....

posso linkare questa mini guida? altrimenti la levo subito
« Ultima modifica: 10 Apr 2010, 12:09:39 da andy24 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2010, 12:10:57 »
si, quando non ci sono gli stessi contenuti nel sito si, altrimenti meglio linkare ai "nostri"..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2010, 14:49:53 »
Ho fatto un template con quella funzione, ti copio il codice che utilizzo io che puoi adattarti :) Io me lo sono preso da una guida di html e sistemato per le mie esigenze ^^

Nel file index.php metti
Codice: [Seleziona]
<div id="topmenu" class="fixed-position">
<div id="topmenu-frame" >
</div>
</div>

All'interno metti quello che vuoi, moduli compresi

Metti questo nel file template.css

#topmenu {
border-bottom:0px ;
top:0px ;
font-family: verdana, arial ;
font-size:11px ;
height:32px ;
position:fixed ;
width:100% ;
z-index:1000 ;
}

#topmenu-frame {
width: 982px;
margin:0 auto;
height: 30px ;
position: relative;
}

puoi variare altezza e larghezza, o inserire immagini di sfondo o metterci un colore...

Attenzione, però, in sede di debug ho notato che in Internet Explorer la barra non è centrata ma viene spostata a destra. Se riesci a risolvere quel problema poi tutto funziona perfettamente, quindi fammi sapere che in caso mi togli una bega :) (Ovviamente vi scrivo la soluzione se la trovo)

Ah, per evitare che del testo utile finisca sotto alla barra, metti questo nel css, dentro alle parentesi graffe {} del body:

padding-top: 32px;
Il valore deve essere lo stesso che è in #topmenu

Offline andy24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2010, 17:06:49 »
grazie Olinad
purtroppo non potrò provare a breve il tuo metodo, cmq una volta fatto riposterò per eventuali problemi o soluzioni   ( spero di poter ricambiare il favore con il problema di IE)
grazie e ciao

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2010, 00:34:08 »
grazie Olinad
purtroppo non potrò provare a breve il tuo metodo, cmq una volta fatto riposterò per eventuali problemi o soluzioni   ( spero di poter ricambiare il favore con il problema di IE)
grazie e ciao

Ok, potrei aver risolto il problema con IE per allora visto che probabilmente chiederò una mano a un amico, quindi in caso ti faccio sapere :)

Offline leopardo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2012, 02:43:16 »
Ciao a tutti!
Ri Uppo questa discussione nella speranza che qualcuno abbia trovato una soluzione a questo quesito.
Essendo che nel sito che vorrei fare è di vitale importanza il fatto che l'header sia fisso..vi chiedo se esiste una soluzione al problema.
Ciao e grazie

Web Design Bolzano Kreatif