Back to top

Autore Topic: Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile  (Letto 64026 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #20 il: 24 Gen 2012, 23:38:57 »
Semplicemente GRANDI! Ma porta tante novità rispetto alla 1.7? Vale la pena installarlo per me che lo uso su un sito web per lavoro?

Sia qui su joomla.it sia a giro trovi numerosi articoli che parlano delle novità (se fai parte delle cerchie di joomla.it su g+ via via sono stati linkati questi articoli).

Secondo me vale la pena aggiornare alla 2.5, ovviamente prima controlla se tutte le estensioni che usa potranno essere utilizzate anche nella nuova versione e che tipo di aggiornamento ci vuole per esse.

Io l'ho provata per poco (ho usato la beta e provato la stabile per pochi minuti) e non ho trovato grandi problemi...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Gen 2012, 23:44:38 »
non so se è stato già segnalato, comunque al primo aggiornamento non si era aggiornato nella parte che riguardava gli articoli per l'immagine e i link, così ho spianato e iniziato ex novo,

aspetterei qualche punto ancora, almeno un 2.5.X 
come estensione pare si carichi tutto, almeno tutto quello che ho provato è filato liscio e ho provato tantissimo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Gen 2012, 23:52:33 »
Io dalla 1.7 alla 2.5 pensavo d'esserci passato senza problemi con la procedura manuale.. ma..

• Non ho le due nuove icone di controllo nel Pannello di Controllo (schermata iniziale beck-end)
  • Non vedo più il numero della versione da nessuna parte  :o
  • Non ho il plugin Re-Captcha (che oltre le note sono la novità che più mi interessava  ;D )
E' normale? xD

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Gen 2012, 00:40:08 »
ciao Dreeg,
credo che non siano stati eseguiti gli script di aggiornamento del database. Li trovi in questa cartella, prova ad eseguirli manualmente da phpmyadmin ricordandoti di modificare il prefisso delle tabelle sostituendolo al cancelletto.

administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql/

Offline Eddie84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Gen 2012, 00:51:20 »
vanno eseguiti tutti gli sql? io ad esempio da 1.7.3 a 2.5.0 ho riscontrato problemi con le note, ecco uno degli errori:
500 - Si è verificato un errore.
Codice: [Seleziona]
Table 'sitoprova.#_user_notes' doesn't exist SQL=SELECT n.user_id, COUNT(n.id) As note_count FROM #_user_notes AS n WHERE n.user_id IN (43,42) AND n.state >= 0 GROUP BY n.user_id
EDIT:
Risolto grazie alle istruzioni del wiki, andando alla voce Estensioni>Database e correggendo la struttura.

« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 00:59:09 da Eddie84 »
Le mie estensioni

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Gen 2012, 01:28:33 »
ciao Dreeg,
credo che non siano stati eseguiti gli script di aggiornamento del database. Li trovi in questa cartella, prova ad eseguirli manualmente da phpmyadmin ricordandoti di modificare il prefisso delle tabelle sostituendolo al cancelletto.

administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql/

Ah ok, domani lo provo e vi faccio sapere..

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Gen 2012, 07:16:10 »
Ciao

Con l'aggiornamento automatico  dopo aver pulito la cahe e cliccato si cerca aggiornamenti mi dice

L'impostazione PHP allow_url_fopen è disabilitata. Questa impostazione dev'essere abilitata perchè l'updater funzioni.

Colpa del server ??  che non ha qualche settaggio

grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Gen 2012, 09:35:50 »
Colpa del server ??  che non ha qualche settaggio
si

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Gen 2012, 09:38:21 »
Ottimo lavoro Alexred e a tutti. Grazie :-)

Offline angelo66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Gen 2012, 09:50:39 »
Salve,
volevo capire se la procedura automatica è assolutamente da non eseguire dato che vedo il pacchetto disponibile per upgrade manuale con istruzioni che rimandano direttamente alla sezione manuale. In sintesi la domanda è " se il server gliela fà, si può andare con l'upgrade tramite il sistema?" ( da 1.7->2.5)
E ancora vorrei capire se aggiornare alla 1.7.4 rimanda solo il problema del passaggio visto che mi sembra di aver letto che cmq la 1.7 non sarà più supportata.( confermate?)

Grazie per il chiarimento.
Angelo

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Gen 2012, 09:52:56 »
Alex scusami ho letto la guida fatta veramente bene. Unico dubbio. Non ho letto di cancellare i file .sql dalla cetella com_admin,  quindi è normale lasciarli come sono? Grazie ancora

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 25 Gen 2012, 10:14:25 »
i dati di esempio in italiano a quando ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 25 Gen 2012, 10:23:07 »
Salve,
volevo capire se la procedura automatica è assolutamente da non eseguire dato che vedo il pacchetto disponibile per upgrade manuale con istruzioni che rimandano direttamente alla sezione manuale. In sintesi la domanda è " se il server gliela fà, si può andare con l'upgrade tramite il sistema?" ( da 1.7->2.5)
E ancora vorrei capire se aggiornare alla 1.7.4 rimanda solo il problema del passaggio visto che mi sembra di aver letto che cmq la 1.7 non sarà più supportata.( confermate?)

Grazie per il chiarimento.
Angelo

La procedura automatica è la migliore procedura. Se il tuo server la supporta ti consiglio di effettuare quella procedura.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 25 Gen 2012, 10:24:05 »
Alex scusami ho letto la guida fatta veramente bene. Unico dubbio. Non ho letto di cancellare i file .sql dalla cetella com_admin,  quindi è normale lasciarli come sono? Grazie ancora
si, è normale lasciarli come sono

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 Gen 2012, 10:24:22 »
i dati di esempio in italiano a quando ?
bella domanda.....  :)

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 25 Gen 2012, 10:25:18 »
si

Grazie alex

Ho modificato il php.ini e mi vede l'aggiornamento

ma dopo che clicco su aggiorna ci mette un sacco e nessun fino ad ora nessun time out

sta ancora aggiornando ma son passati almeno 5 minuti e nulla si vede

Come tempi vi risulta??

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 25 Gen 2012, 10:38:16 »
no, non deve superare i 5 minuti,
probabilmente hai altri problemi di configurazione, oppure il server di Joomla.org è sovraccarico ed il tuo sito non riesce a scaricare l'aggiornamento.

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 25 Gen 2012, 11:16:37 »
Io dalla 1.7 alla 2.5 pensavo d'esserci passato senza problemi con la procedura manuale.. ma..

• Non ho le due nuove icone di controllo nel Pannello di Controllo (schermata iniziale beck-end)
  • Non vedo più il numero della versione da nessuna parte  :o
  • Non ho il plugin Re-Captcha (che oltre le note sono la novità che più mi interessava  ;D )
E' normale? xD

Io ho tutto apparentemente perfettamente funzionate (scusate il gioco di parole :P ), l'unica cosa che mi manca è la versione di joomla che nemmeno io vedo da nessuna parte...c'è un motivo specifico?

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 25 Gen 2012, 11:19:24 »
Ciao a tutti
Segnalo che sul solito server sgargagnao talvolta l'aggiornamento automatico fallisce, in quel caso è meglio procedere con il vecchio golorioso sistema FTP. Pare, da quelle che sono le mie prime analisi, che il tempo dedicato all'aggiornamento sia troppo basso in caso di indisponibilità prolungata di sgarganao... ed in caso di virtualhost con molti siti a bordo viene restituito un bell'errore 500. In questi casi, pur con un aggiornamento a metà, l'upload FTP risolve egregioamente il problema.
Rinnovo le mie congratulazioni e complimenti a tutto lo staff italiano per questa pronta disponibilità dei pacchetti.
bye
« Ultima modifica: 25 Gen 2012, 11:26:24 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline g.patera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 25 Gen 2012, 11:23:44 »
Hai ragione.
Il problema è che aggiornando con la procedura manuale, poi la correzione del DB non è sempre precisa e a me ha dato abbastanza  problemi, tanto che sto ripristinando il sito alla 1.7 in attesa che ci sia un procedura un po' più precisa.

MyWebSite: http://giuseppepatera.it
MyAgency: http://mgadvertising.it
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" [A. Einstein]

Web Design Bolzano Kreatif