Se ogni volta che ho un problema reinstallo joomla, non campo più!
Non devi farlo ogni volta, solo questa volta

Purtroppo non è un problema frequente per cui non possiamo dirti dipende da questo dipende da quello: possiamo ipotizzare ad esempio che qualcosa è andato storto nelle modifiche (distrazione? errore di battitura? problema nel php che ha interpretato male un'espressione?), ma non ne avremo mai la certezza
Il metodo di creazione manuale del superadmina tramite sql ha avuto esito positivo?
Il messaggio: "JAuthentication: :__construct: Impossibile caricare le librerie di autenticazione." fa pensare che qualche file non sia stato correttamente caricato o che sia stato modificato.
Purtroppo sono tutti comportamenti anomali del sistema che potrebbero dipendere anch'essi da molteplici cause: una tra tante, il server su cui gira joomla ha tutti i requisiti ottimali?
Cmq ho cancellato il contenuto del database dal pannello di controllo di mysql.
Non c'era bisogno ne di cancellare tutto ne di "spopolare" il database a mano, bastava ricaricare solo la cartella installation, cancellare il file configuration.php, la cartella del template installato dalla cartella dei template e come ho già detto rieffettuare l'installazione guidata scegliendo di eliminare le tabelle esistenti!
Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto