Back to top

Autore Topic: errore login joomla 1.7.3  (Letto 6977 volte)

Offline alessandro.pierantoni

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
errore login joomla 1.7.3
« il: 22 Gen 2012, 23:20:27 »
Buonasera,

Durante l'installazione di Joomla! 1.7.3 ex novo, ho configurato l'account di amministrazione e la password, alla fine dell'installazione mi sono loggato nell'area amministrativa, settato il template e inserito i dati dell'amministratore (nome cognome) e salvato, ora non riesco più ad entrare nell'area backend.

Ho seguito la seguente guida http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin con l'opzione 1 (reset via email) mi dice che non è permessa per i super amministratori, con l'opzione 2 metto il codice hash indicato nella guida (anche verificato a mano) salvo la tabella xxx_user e quando provo a loggarmi mi esce il seguente errore:
Codice: [Seleziona]
JAuthentication: :__construct: Impossibile caricare le librerie di autenticazione.
Nome utente e password non coincidono oppure non hai ancora un account.
prima che reinstallo tutto, qualcuno ha qualche suggerimento su cosa può avergli dato fastidio?
ALESSANDRO PIERANTONI
"serenità d'animo e tranquillità finanziaria"
Consulente assicurativo

Offline marc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:errore login joomla 1.7.3
« Risposta #1 il: 22 Gen 2012, 23:41:59 »
ciao installato ex novo?
hai cancellato prima il contenuto del vecchio database? il problema potrebbe essere questo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2012, 23:46:56 »
non mi è chiara una cosa: dal momento in cui hai cancellato la cartella installation a quello in cui non riuscivi più ad entrare, quali operazioni hai fatto? sei mai entrato nel backend? Hai modificato qualche cartella? Hai installato qualcosa? Inserito qualche articolo?..
Ad ogni modo se non hai fatto nulla di tutto ciò, immagino che il sito sia vuoto quindi reinstallare tutto daccapo non dovrebbe costarti niente, giusto il tempo di caricare i file ;)

Offline marc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2012, 00:58:44 »
giovi corregimi se sbaglio ma per installare di nuovo jom non deve prima rimuovere il contenuto del database? va be che tanto con la 1.7 il db ha sempre un nuovo prefisso/nome ma una seconda installazione comporta una nuova creazione di tabelle nel db con nome assegnato dinamicamente ma perchè avere tabelle inutili di un vecchio db? ciao

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2012, 08:13:46 »
non mi è chiara una cosa: dal momento in cui hai cancellato la cartella installation a quello in cui non riuscivi più ad entrare, quali operazioni hai fatto? sei mai entrato nel backend? Hai modificato qualche cartella? Hai installato qualcosa? Inserito qualche articolo?..

come scritto nel mio post:
Citazione
Durante l'installazione di Joomla! 1.7.3 ex novo, ho configurato l'account di amministrazione e la password, alla fine dell'installazione mi sono loggato nell'area amministrativa, settato il template e inserito i dati dell'amministratore (nome cognome) e salvato, ora non riesco più ad entrare nell'area backend.

Ad ogni modo se non hai fatto nulla di tutto ciò, immagino che il sito sia vuoto quindi reinstallare tutto daccapo non dovrebbe costarti niente, giusto il tempo di caricare i file ;)

Se ogni volta che ho un problema reinstallo joomla, non campo più! Era per capire cosa fosse successo, altrimenti rinvio i file via ftp, rimetti il template, personalizza i campi dell'amministratore e magari di nuovo stesso errore :D, inoltre avendo cambiato la password nel database deve funzionare per forza, con joomla 1.5 funzionava !! :D

Cmq ho cancellato il contenuto del database dal pannello di controllo di mysql.
ALESSANDRO PIERANTONI
Consulente assicurativo

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012, 08:35:45 »
Sembrerebbe che non ci sia proprio l'amministratore.
Hai provato anche questo?
http://wiki.joomla.it/index.php/Recupero_utente_admin_cancellato

Barb

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2012, 08:46:15 »
eppure nella tabella _user io vedo il mio nome.cognome e se recupero la password a mezzo email mi dice "non è possibile recuperare la password via email per i super amministratori"

Io ci provo, ti farò sapere
ALESSANDRO PIERANTONI
Consulente assicurativo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2012, 09:50:47 »
per installare di nuovo jom non deve prima rimuovere il contenuto del database? [...] perchè avere tabelle inutili di un vecchio db?

Durante l'installazione di joomla si può scegliere se salvare o rimuovere le vecchie tabelle dal database

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2012, 10:00:27 »
Se ogni volta che ho un problema reinstallo joomla, non campo più!
Non devi farlo ogni volta, solo questa volta ;)
Purtroppo non è un problema frequente per cui non possiamo dirti dipende da questo dipende da quello: possiamo ipotizzare ad esempio che qualcosa è andato storto nelle modifiche (distrazione? errore di battitura? problema nel php che ha interpretato male un'espressione?), ma non ne avremo mai la certezza :)
Il metodo di creazione manuale del superadmina tramite sql ha avuto esito positivo?
Il messaggio: "JAuthentication: :__construct: Impossibile caricare le librerie di autenticazione." fa pensare che qualche file non sia stato correttamente caricato o che sia stato modificato.
Purtroppo sono tutti comportamenti anomali del sistema che potrebbero dipendere anch'essi da molteplici cause: una tra tante, il server su cui gira joomla ha tutti i requisiti ottimali?
Citazione
Cmq ho cancellato il contenuto del database dal pannello di controllo di mysql.
Non c'era bisogno ne di cancellare tutto ne di "spopolare" il database a mano, bastava ricaricare solo la cartella installation, cancellare il file configuration.php, la cartella del template installato dalla cartella dei template e come ho già detto rieffettuare l'installazione guidata scegliendo di eliminare le tabelle esistenti!

Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto :)

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2012, 16:37:15 »
Ok provvederò alla reinstallazione :D
ALESSANDRO PIERANTONI
Consulente assicurativo

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2012, 13:03:36 »
buongiorno,

Ho cancellato la cartella sul server, rifatto l'upload di joomla 1.7 con filezilla, stesso problema, alla fine del wizard scelgo di cancellare la cartella installation e poi clicco su pannello di amministrazione, digito il nome utente e password mi dice nome utente o password errata, procedo a cambiare la password dal pannello di controllo di mysql modificando la tabella _user (come da guida del wiki) e stavolta la procedura funziona. Mi viene in mente stavolta che sia proprio un difetto della 1.7.3 a voi è mai successo?
ALESSANDRO PIERANTONI
Consulente assicurativo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Gen 2012, 22:32:35 »
in realtà no ma, ora che è uscita, lascia perdere la 1.7.3 e passa alla 2.5 ;) altrimenti aggiorna alla 1.7.4 che risolve inoltre un problema di sicurezza della precedente versione.

• Esploratore
  • **
  • Assicuratore UMANO
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Gen 2012, 09:29:50 »
il 1.7.4 è uscito ieri credo, perché due giorni fa non c'era, ieri sono diventato scemo x trovarlo :D

Ho provato a installare il quickstart di Ja_elastica (1.7.3) ed è successo anche li, terminato il wizard, quando mi loggo di mi dice utente o password errato, probabilmente è proprio un errore della versione 1.7.3 (x essere successo su 4 installazioni su 4) . Aggiornerò alla 1.7.4 non credo di passare alla 2.5 per il momento, visto che il template è per la 1.7, valuterò appena la 2.5 diventerà lla versione stabile.

Grazie per le risposte.
ALESSANDRO PIERANTONI
Consulente assicurativo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Gen 2012, 09:53:26 »
caro alessandro la 2.5.0 è già una versione stabile! non hai notato che prima di questa sono state lasciate più di una beta ed anche una release candidate? ;) inoltre essendo tale versione un'aggiornamento della 1.7, il template dovrebbe funzionare anche qui senza troppi problemi. Se il problema è capitato solo a te probabilmente non si tratterà di un bug , ma di un'incompatibilità di server (o chissà cos'altro!) , ma puoi ugualmente segnalarlo agli sviluppatori se ritieni che sia un bug.
Il mio consiglio comunque resta quello di utilizzare sempre l'ultima versione per avere meno problemi possibili soprattutto nel tuo caso che 4 volte su 4 hai riscontrato sempre lo stesso!

Web Design Bolzano Kreatif