Back to top

Autore Topic: Non salva la formattazione, grosso guaio con l'aggiornamento a Joomla 2.5  (Letto 3038 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
In un sito maturo, cioè ben strutturato e on line oramai da un anno,  fatto a suo tempo  con joomla 1.6.0 e quindi aggiornato (ovviamente man mano)  con succesive versioni stable, 
mi ritrovo con un guaio grosso come una casa dopo aver aggiornato alla versione 2.5.0 stabile
(visto che è scritto ovunque mi tengo aggiornato appena possibile)

Oltre a diversi problemi "minori" di cui qualcosa ho già letto anche qui, capita il guaio che praticamente mi blocca qualsiasi iniziativa:
l'editor di default non salva più la formattazione ed ogni articolo che apro la perde e i moduli che apro diventano inservibili perchè anche a rifarli poi non prendono più nessun contenuto.
Ho provato allora ad installare jce proprio poco fa ma, come prevedevo non risolve niente, non prende la formattazione, non dipende dall'editore e non dipende dai componenti.
Ho notato che aprendo in variazione l'utente, essendo attivato il plugin user per i campo aggiuntivi, la data di nascita viene restituita dal database con un errore, quindi a salvare l'utente scappa fuori l'errore,  occorre rimettere la data dopo aver capito di cosa si tratta, infatti il messaggio di errore non è tradotto, quindi dopo aver salvato a riaprire si torna dacapo.

Credo sia una questione di permessi, l'annosa questione dei permessi, ma il superaradmin nei permessi ha "nessun filtro" ed ho anche provato a cambiare in white list e quindi dopo aver provato a rimetterlo come prima.

Sono andato nel database per confrontare  quel database con altro database di altri siti partiti direttamente con joomla 2.5 stable ma non trovo alcuna differenza e quindi non saprei dove guardare.

Per cortesia, qualcuno ha qualche soluzione o suggerimento? 
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 22:07:32 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao.
Se cerchi un po' nei miei posts vedrai che ho segnalato la stessa cosa anche io qualche giorno fa.
Ma ero ancora negli svariati tentativi (5) di aggiornare a 2.5 in manuale.
Quando poi ho fatto l'aggiornamento in automatico tutti i problemi sono spariti, compreso quello dell'editor.
Fortunatamente i danni erano pochi e solo in locale, per cui ho recuperato tutto velocemente.
Mi spiace non poterti dire niente di più preciso, non sono riuscito a capire il motivo e poi ho rifatto l'installazione.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
So che visto così il mio post può essere un tantino inutile, ma ultimamente ho partecipato ad una discussione qui sullo stesso forum dove si parlava dello stesso problema (che fosse nei commenti dell'articolo "rilasciato joomla  2.5"?). Suggerii anche io di installare un editor esterno come jce, come riportato sul forum internazionale, ma il problema non si risolveva. L'utente con il problema però riuscì a risolvere impostando l'editor come predefinito globalmente, nel senso che se tutti utilizzavano jce ad esempio il problema si risolveva.
Purtroppo dettagli maggiori al momento non me ne vengono in mente, ma ho voluto comunque rispondere per accendere questa "speranza" :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Grazie del supporto, ho le copie ovviamente ma non mi va di tornare indietro, evidentemente molte cose non vanno nel programma di aggiornamento, ho notato nel pacchetto italiano dei file con qualche byte in meno rispetto alla versione inglese originale, ma oramai non posso rifarlo.
Vorra dire che aspetto la 2.5.1 e se non si risolve spiano tutto, reinstallo tutto ex novo e poi importo i database dei componenti e mi importo gli articoli.

Se nel frattempo qualcuno avesse la benchè minima idea...
ad esempio:
i famigerati e temuti filtri (nessuno, white list, black list)   in quale tabella li hanno nascosti?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
aggiornamento:

dopo l'aggiornamento alla 2.5.1 eseguita con l'installer scappa fuori queste messaggio di errore:

Citazione
COM_INSTALLER_MSG_DATABASE_FILTER_ERROR
--------------------------- Altre informazioni -----------------------------
    Versione schema Database (in #__schemas): 2.5.1-2012-01-26.
    COM_INSTALLER_MSG_DATABASE_UPDATE_VERSI ON
    Database driver: mysqli.
    Sono state controllate correttamente 62 modifiche al database.
    16 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.

quindi l'errore che mi impedisce di usare qualsiasi editor sta nei filtri decisamente..
solo che non trovo alcuna tabella nel database di  joomla che corrisponsa ai filtri.
e neanche alcuna soluzione,
suggerimenti?

Web Design Bolzano Kreatif