Back to top

Autore Topic: che dite: reinstallo joomla?  (Letto 1481 volte)

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
che dite: reinstallo joomla?
« il: 29 Gen 2012, 13:59:39 »
Ho un sito con joomla 1.7 nel quale devo gestire diverse aree, diversi utenti, ciascuno con permessi specifici per agire su un'area definita (coincidente con le categorie). Non è una cosa particolarmente difficile ma...dopo aver installato il componente attachments ho avuto moltissimi messaggi di errori, ho disintallato la componente, agendo anche sulle cartelle via ftp. Tutto sembrava normale ma da allora mi trovo a fare i conti con errori "misteriosi". Per esempio se un utente autorizzato pubblica da frontend un articolo pubblico in una categoria pubblica questo...non si vede! Il problema si presenta con tutti gli utenti tranne uno. Ho rigirato le impostazioni dei permessi come un calzino ma non ne sono venuta a capo. Inoltre: se provo a cambiare template ci mette 20 minuti a visualizzarsi la nuova interfaccia ed è comunque mancante di diversi moduli (quasi tutti!).
Ecco che vi chiedo un consiglio: il sito non ha ancora contenuti per cui se io reintallassi joomla risolverei il problema alla radice? Sarebbe come ripartire da zero o rischio di trovarmi qualche file "sporco" perso in qualche menadro che mi manda in tilt il tutto? Perchè a questo punto sto davvero considerando l'idea delle pulizie generali!
« Ultima modifica: 29 Gen 2012, 14:13:19 da elisabeth »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:che dite: reinstallo joomla?
« Risposta #1 il: 29 Gen 2012, 14:12:51 »
Ciao elisabeth,
spiana tutto e rifai dall'inizio tenendo conto dell'esperienza che hai fatto finora per evitare problemi con il nuovo sito.

Quindi:
via ftp cancelli tutto.
Via phpMyadmin svuoti completamente il database eliminando tutte le tabelle.

Poi riparti con una nuova installazione.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2012, 17:05:25 »
Grazie della risposta. A questo punto però avrei bisogno di una mano per procedere, non vorrei fare guai. Pensavo ci fosse un via più utomatica. Nel forum avevo trovato questo
http://forum.joomla.it/index.php?topic=147687.0

Seguendo la strada che mi suggerisci, quali cartelle devo eliminare via ftp?
Accedendo a phpmyadmin vedo che ho due database: uno chiamato information_schema e uno con l'user alfanumerico relativo al mio accesso ed estensione _jpack. Vanno eliminati entrambi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2012, 21:47:48 »
Il db schema non va assolutamente toccato mentre l'altro basta svuotarlo da tutte le tabelle,  infine. rinomina il configuration.php ed aggiungi la sola cartella installation e sei pronta per una nuova installazione.

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2012, 22:09:59 »
Grazie!!! Allora procedo...poi vi aggiorno!

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2012, 09:49:26 »
La reinstallazione pareva andta a buon fine ma...il sito con Firefox non si vede: compare la scritta
Firefox ha rilevato che il server sta reindirizzando la richiesta per questa pagina in modo che non possa mai essere completata  Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.

Mentre se provo con Chrome la visualizzo..

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2012, 16:25:15 »
E' finita che ho reinstallato nuovamente tutto stavolta ho cambiato anche versione e sono passata alla 2.5! Per ora tutto gira! Wow...
Grazie ancora dei preziosi consigli

Web Design Bolzano Kreatif