Back to top

Autore Topic: Problemi ripristino sito da backup. AIUTO VI PREGO!  (Letto 4338 volte)

patellone

• Visitatore
Problemi ripristino sito da backup. AIUTO VI PREGO!
« il: 29 Gen 2012, 16:15:21 »
Salve ragazzi,
ho cambiato servizio di hosting ed ora sto riscontrando un problema nel ripristinare il backup di un sito web. Sto utilizzando akeeba kickstart ma non riesco a ripristinare un bel niente... Ovviamente il sito che era sul vecchio host aveva joomla 1.5 ed il backup è stato fatto dal cpanel dell'host e non con akeeba.
Ho anche provato a risistemare il file configuration.php con i dati del db del nuovo host ma niente. Ad ogni modo per darvi un'idea ben precisa ho realizzato appositamente un breve video dove svolgo tutta la procedura di ripristino per farvi capire la situazione. Dove sbaglio? Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo, e per favore tenete in considerazione che non ne capisco un granchè in quanto sono alle prime armi, in quanto la persona che mi aveva realizzato il sito sul vecchio host non mi segue abbastanza. Chiedo aiuto a voi. Grazie!

ecco il link! http://youtu.be/26Y9iwe-iQU

patellone

• Visitatore
Re:Problemi ripristino sito da backup. AIUTO VI PREGO!
« Risposta #1 il: 30 Gen 2012, 21:39:06 »
Ragazzi scusate, nessuno mi aiuta? Per favore! :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2012, 23:40:52 »
Non uso akeeba purtroppo....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2012, 00:48:12 »
Ma se non è un backup fatto con akeeba non riuscirai mai a ripristinarlo con akeeba e kickstart, come da tuo precedente post che riproponi.

patellone

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Gen 2012, 09:59:49 »
Ma se non è un backup fatto con akeeba non riuscirai mai a ripristinarlo con akeeba e kickstart, come da tuo precedente post che riproponi.

Ah ok il problema quindi è che non si può rispristinare un backup fatto dal cpanel con akeeba. Grazie. Poi se ho riproposto qui è perchè mi sono accorto di essere nella sezione sbagliata ed ho chiuso l'altro post anche perchè si era creata troppa confusione.

Altra cosa, senza offesa caro sig. tomtomeight lei sarà anche un genio, altrimenti non sarebbe nemmeno qui, ma a rapporti umani ZERO. Capisco che in un forum con milioni di post da gestire diventa complicato, visto quelli che fanno perdere tempo, quelli che non usano il tasto cerca e tante altre cose, io per questo la posso anche comprendere. Ma le sue risposte sono fredde, distaccate e spesso anche inutili. Insomma le vorrei ricordare che stiamo parlando pur sempre di un qualcosa basato sull'open source, dove alla base se non erro ci sono scambio di idee e aiuto reciproco, cose che a quanto sembra lei non sà molto adottare. I sergenti di ferro non servono a nulla. Soprattutto in ambiti come questo. La saluto. Grazie. In grande amicizia, patellone.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2012, 14:05:58 »
Bene, ti sei fatta un opinione di me completamente opposta di come sono e come mi considero, ma l' accetto mi sforzerò per il futuro di essere più umano e di dare meno risposte inutili.

Offline ghigomatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2012, 16:22:43 »
Ciao.
Per spostare un sito fallo passare prima dal tuo pc di casa.
per farlo devi:
1) installare un webserver
2) installare un mysqlserver
3) installare php5
4) installarti phpmyadmin (presuppone che tu abbia almeno un account amm.vo per il db remoto)
5) importare il file system del tuo sito
6) importare il backup del tuo db-sito
7) re-impostare tutto su locale nel tuo pc.

per il punto 1,2,3, se hai winzozz, ti consiglio: xampp

Se hai un sito in Joomla ed usi un db mysql è sufficiente che tu ti salvi l'intero file system sulla radice del tuo sito ed il tuo database mysql.
Quale che sia l'hosting dovresti poter utilizzare una qualche utility che ti mette a disposizione il provider per importare il file del db.
Si tratta di un file solitamente molto semplice, in formato testuale, che contiene del codice sql.
Facilmente si può chiamare con estensione, appunto, sql.

Per un db server mysql l'estensione del file è ininfluente.Quello che conta sono le istruzioni che vi sono dentro.

Se le istruzioni vi sono, e sono corrette, la ricostruzione del tuo sito diventa un giochetto.

Devi riprodurre lo stesso file system su un tuo pc a casa, tanto per verificare che tutto sia in ordine.

5) Per farlo ricorri a filezilla per l'import di tutta la struttura root del tuo sito.

6) Poi ricorri ad un tool (per esempio phpmyadmin) per l'import della tua base di dati mysql. Tale import potrà avvenire solo se hai un account amministrativo sul db (e dovresti averlo!)
Una volta che hai anche il file sql di backup del tuo database hai tutto per ripristinare il tuo sito in locale! Ricorda che dovrai modificare alcune cose sulla stringa di connessione del tuo configuration.php (file che Joomla usa per la connessione al db), dovendolo adattare alla nuova situazione almeno nelle seguenti tre voci:

var $host = 'localhost';
var $user = 'tuo_user_applicativo';
var $password = 'tua_password';

Infine dovrai importare il db, dopo la login sul server mysql come utente root:
mysql> source path_completa_disco_file_sql_backup_dat abase.sql;

Prova il sito digitando sul browser: http://localhost/nome_sito oppure semplicemente: http://localhost.

Spero d'averti chiarito qualche dubbio.

Web Design Bolzano Kreatif