Back to top

Autore Topic: Dubbio Sito e Database  (Letto 1537 volte)

Offline Lantir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dubbio Sito e Database
« il: 03 Feb 2012, 09:09:20 »
Ciao ragazzi, bentrovati! Sono nuovo di joomla e ho questa situazione:

- Sito di prova appena costruito su www.miosito.it

- Database uno dei 5 registrati con lo stesso dominio di miosito.it

Per trasferire il sito su www.sitocliente.it come posso fare? Se prendo le cartelle dall'ftp e le trasferisco brutalmente funziona?

Posso continuare ad utilizzare il database corrente anche se è su di un'altro host?
Quali operazioni devo fare per redirigere il database sul nuovo dominio www.sitocliente.it?

Grazie di cuore :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbio Sito e Database
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 09:40:18 »
il nuovo dominio non ha un db?
se si-> stessa procedura del tasferimento remoto-locale locale-remoto
se no-> va bene la procedura che descrivi (senza la brutalità però) ma devi sapere l'indirizzo ip e la porta del server del database perchè "localhost" nel momento in cui il sito si trova su un altro server rispetto al db non ha più senso.

per favore usa titoli più attinenti al discorso,sappiamo che il dubbio è relativo a database e sito, altrimenti non scriveresti sul forum. Inoltre non postare più link inesistenti per non rovinare l'indicizzazione del forum!
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 09:41:59 da giovi »

Offline Lantir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 10:01:04 »
Chiedo scusa innanzi tutto per gli errori da principiante  :-\  , farò più attenzione.

Il nuovo dominio non ha un database no, e io ne ho 5 liberi sul mio quindi mi chiedevo proprio se un sito può appoggiarsi su di un database "esterno", di un host diverso.

Spero di non avere problemi di compatibilità.

L'indirizzo ip e la porta del server del database li dovrei avere nelle informazioni sulla mail del contratto, ora controllo.

La voce "localhost" dovrò modificarla nelle impostazioni del pannello di controllo di Joomla sul nuovo sito?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 10:07:57 »
si nel nuovo sito, però dovresti farlo dal file configuration.php (altrimenti col piffero che ci entri nel pannello di controllo del nuovo sito ;) ).

L'unico problema che puoi avere è che database e spazio non saranno allineati per cui se uno dei due non è aggiornato potresti avere problemi, oppure se il database va down il sito riporterà solo errori (e non un messaggio di cortesia!), se scade l'abbonamento ad uno dei due il sito non potrà essere accessibile, ecc..

Web Design Bolzano Kreatif