Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Ogni nuovo articolo in evidenza ha ordine 0 e non viene visualizzato  (Letto 5136 volte)

Offline Tondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

PREMESSA:
E' da quando ho installato joomla 1.7 (italiano) che ho questo problema.
Inizialmente pensavo di sbagliare io qualcosa, ma dopo un mese di utilizzo direi che non è colpa mia.
Prima di postare qua sopra ho aspettato di provare a risolvere io, oppure di scoprire se anche qualcun'altro aveva lo stesso problema, ma evidentemente pare di no.
Ho cercato anche nei forum di joomla.org (inglese) non trovando niente quindi non vorrei che si trattasse di un problema della versione italiana. O dell'accoppiata con il provider italiano che andò a fuoco poco fa.
Ho cercato anche su questo forum prima di avviare un nuova discussione ma niente.

PROBLEMA:
Creo un articolo, lo imposto come "in evidenza" e lo salvo. Dal backend risulta "in evidenza" (stellina) ma ha come numero di ordine 0 (ZERO!) e non viene visualizzato in evidenza.
Noto anche che la colonna "ordine" nel backend non ha a fianco il dischetto per effettuare il salvataggio, quindi non posso correggere questo numero impostandone uno diverso da zero (perchè credo che zero nell'ordinamento sia errato).
Per fortuna l'icona del dischetto, compare se effettuo l'ordinamento degli articoli per "ordine" ed allora mi è possibile modificare tale numero mettendone uno a caso e così facendo l'articolo compare nella homepage del sito nell'ordine stabilito.

Purtroppo avevo notato questa anomalia ma per colpa della tempistica non ho potuto indagare troppo a lungo e sono stato costretto a mettere online il sito con questo grave problema perchè per ogni articolo che inserisco mi tocca effettuare questa correzione. Per ora posso sorvolare visto che sono l'unico autore e inserisco 1-2 articoli a settimana, ma a breve dovrei avere una decina di utenti che scrivono 1-2 articoli a settimana a testa (quindi 15-20 articoli a settimana) che dovranno comparire sistematicamente nella homepage in ordine di data e temo che non riuscirò nemmeno volendo a tenere in ordine l'ordinamento a mano effettuando quello che sto facendo ora.

Grazie a tutti.

INFO SISTEMA (prese da Joomla):

PHP attivo su: Linux webxc05s10.ad.ar_ba.it 2.6.18-238.19.1.el5PAE #1 SMP Fri Jul 15 08:15:44 EDT 2011 i686
Versione database: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Collation database: utf8_general_ci
Versione PHP: 5.3.6
Web Server: Apache/2.2
WebServer interfaccia PHP: cgi-fcgi
Versione di Joomla!: Joomla! 1.7.0 Stable [ Ember ] 19-Jul-2011 14:00 GMT
Versione piattaforma Joomla!: Joomla Platform 11.1 Stable+Modified [ Ember ] 01-Jun-2011 06:00 GMT

INFO SISTEMA (prese da provider):
PHP: 5.3.6
MYSQL: 5.1.56

Se serve altro, aggiorno.

PS: se ho sbagliato categoria o c'era già un thread apposito, chiedo scusa e spostatemi. Grazie.
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 12:40:28 da Tondo »

adottauncane

• Visitatore
Ciao Tondo,
benvenuto nel forum  :)

Noto anche che la colonna "ordine" nel backend non ha a fianco il dischetto per effettuare il salvataggio, quindi non posso correggere questo numero impostandone uno diverso da zero (perchè credo che zero nell'ordinamento sia errato).

Hai provato a cliccare su Ordine in Articoli in evidenza? Si apre la possibilita di impostare il numero e salvare.

Offline Tondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

il problema non è "come ordinare" gli articoli. Il problema (perchè non credo che quello che mi succede sia il comportamento desiderato) è come mai al nuovo articolo non viene dato ordine "1" o "N+1" (dove N è il numero di articoli presenti prima del nuovo) cioè non 0 che reputo un errore.
Cioè perchè io devo andare ad intervenire manualmente quando credo (e spero) se dico che un articolo che sto creando è "in evidenza" questo deve comparire in automatico nella homepage. (con che ordine, non è un problema per ora).

Ripeto, adesso manualmente vado a correggere questo "bug" (per me di bug si tratta).
Ma quando avrò 10 utenti che scrivono 1-2 articoli ad orari sconosciuti non è pensabile che io (come admin) 2 volte al giorno vada a vedere nel backend se ci sono articoli nuovi, li sistemi ecc ecc.
Anzi, è assurdo e infattibile!  :-\

Grazie.

PS: spero di risolvere altrimenti è vanificato tutto il mio lavoro. (e non voglio pensarci)

Offline Tondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Solo io ho questo problema ?!?!  :'(
Nessuno che puo aiutarmi o darmi qualche dritta ?!?!
Mi basta anche qualche idea, anche strampalata, chissà...magari è quella giusta!

Io sto perdendo la speranza!

Grazie.

adottauncane

• Visitatore
È che non è un problema... normalmente.
L'ultimo articolo creato e messo prende lo 0 (nella sua categoria) e, se messo in evidenza, va in prima posizione se la voce di menù home è, ad esempio, Prima articoli più recenti. Fai una prova impostando la voce di menù home Prima articoli più recenti e verifica di nuovo. Prova anche un template di default. Dopo aver messo il nuovo articolo in home, svuota la cache del browser e ricontrolla. Se tutto questo non serve allora prendi un Joomla nuovo, scompattalo e ricaricalo (senza la cartella Installation) per riscrivere i file.

Offline Tondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pensavo che quel '0' di posizione unito alla non comparsa del dischetto in assenza di ordinamento per posizione fossero sintomi di malfunzionamento.

Invece dopo mille peripezie era 'solo' :-( colpa della cache delle pagine che per colpa del template in uso non riuscivo a disattivare.

Tutto risolto (pare).

Grazie.

Offline simontrek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Tondo,
anch'io da quando sono passato all'1.7 riscontro delle strane anomalie sulla gestione dell'ordine degli articoli in evidenza, puoi spiegarmi come hai risolto nella pratica il tuo problema, quali passaggi hai fatto
ti ringrazio infinitamente simone

Web Design Bolzano Kreatif