PREMESSA:
E' da quando ho installato joomla 1.7 (italiano) che ho questo problema.
Inizialmente pensavo di sbagliare io qualcosa, ma dopo un mese di utilizzo direi che non è colpa mia.
Prima di postare qua sopra ho aspettato di provare a risolvere io, oppure di scoprire se anche qualcun'altro aveva lo stesso problema, ma evidentemente pare di no.
Ho cercato anche nei forum di joomla.org (inglese) non trovando niente quindi non vorrei che si trattasse di un problema della versione italiana. O dell'accoppiata con il provider italiano che andò a fuoco poco fa.
Ho cercato anche su questo forum prima di avviare un nuova discussione ma niente.
PROBLEMA:
Creo un articolo, lo imposto come "in evidenza" e lo salvo. Dal backend risulta "in evidenza" (stellina) ma ha come numero di ordine 0 (ZERO!) e non viene visualizzato in evidenza.
Noto anche che la colonna "ordine" nel backend non ha a fianco il dischetto per effettuare il salvataggio, quindi non posso correggere questo numero impostandone uno diverso da zero (perchè credo che zero nell'ordinamento sia errato).
Per fortuna l'icona del dischetto, compare se effettuo l'ordinamento degli articoli per "ordine" ed allora mi è possibile modificare tale numero mettendone uno a caso e così facendo l'articolo compare nella homepage del sito nell'ordine stabilito.
Purtroppo avevo notato questa anomalia ma per colpa della tempistica non ho potuto indagare troppo a lungo e sono stato costretto a mettere online il sito con questo grave problema perchè per ogni articolo che inserisco mi tocca effettuare questa correzione. Per ora posso sorvolare visto che sono l'unico autore e inserisco 1-2 articoli a settimana, ma a breve dovrei avere una decina di utenti che scrivono 1-2 articoli a settimana a testa (quindi 15-20 articoli a settimana) che dovranno comparire sistematicamente nella homepage in ordine di data e temo che non riuscirò nemmeno volendo a tenere in ordine l'ordinamento a mano effettuando quello che sto facendo ora.
Grazie a tutti.
INFO SISTEMA (prese da Joomla):
PHP attivo su: Linux webxc05s10.ad.ar_ba.it 2.6.18-238.19.1.el5PAE #1 SMP Fri Jul 15 08:15:44 EDT 2011 i686
Versione database: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Collation database: utf8_general_ci
Versione PHP: 5.3.6
Web Server: Apache/2.2
WebServer interfaccia PHP: cgi-fcgi
Versione di Joomla!: Joomla! 1.7.0 Stable [ Ember ] 19-Jul-2011 14:00 GMT
Versione piattaforma Joomla!: Joomla Platform 11.1 Stable+Modified [ Ember ] 01-Jun-2011 06:00 GMT
INFO SISTEMA (prese da provider):
PHP: 5.3.6
MYSQL: 5.1.56
Se serve altro, aggiorno.
PS: se ho sbagliato categoria o c'era già un thread apposito, chiedo scusa e spostatemi. Grazie.