Back to top

Autore Topic: Problemi rimozione urls con errore 404 dall'indice di Google  (Letto 9266 volte)

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

ho questo problema: un sito sotto il dominio "old.it" é stato rifatto ex-novo sotto il dominio "new.it".

Il sito old.it quindi è stato rimosso dal server ed il dominio é stato impostato con re-direct verso new.it.

In Google appaiono cnaturalmente i vecchi url old.it/azienda.htm, old.it/prodotti, ecc... che evidentemente, se cliccati, danno errore 404.

Io gestisco new.it e quindi sto operando in WebMasterTools per il SEO, mentre old.it non é gestito da me e sta su un server differente da new.it

Voglio forzare la cancellazione di questi url 404 in Webmastertools in Configurazione sito/Accesso Crawler/Rimozioni di URL. Inserisco gli URL da eliminare (es. http://www.old.it/azienda.htm) ma nell'elenco in attesa di rimozione mi ritrovo "http://www.new.it/http://www.old.it/azienda.htm", e quindi rimane in attesa in quanto non corretto.

old.it non può essere inserito in Webmastertools in quanto non ha un sito ma solo un redirect.

Scusate per la complessità, avete suggerimenti? Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problemi rimozione urls con errore 404 dall'indice di Google
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 17:21:21 »
Se il redirect è stato impostato dal servizio hosting e non è una pagina che pi re-indirizza, risolvi con il componente redirect che è installato di serie.

In alternativa puoi installare ReDj che fa le stesse cose (+/-) ma con qualche opzione in più.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 17:40:28 »
Grazie Giusebos,

se non ho capito male, é il contrario: io posso gestire il componente Redirect di new.it che contiene il nuovo sito Joomla 1.7.3, mentre gli urls 404 sono di old.it che conteneva il sito fatto in html, gestito da un provider xy a cui ho telefonato e chiesto di fare il re-direct verso new.it

Il fatto é che mi sembra giusto che con WMT di Google io non possa forzare la rimozione di url di un sito che non posso dimostrare che sia "mio".

Non so come risolvere la cosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 17:52:27 »
se non sei proprietario di quel dominio è giustissimo.
Adotta la soluzione che ti ho proposto e risolvi,
non ci sono altre strade.

In alternativa posso farti i nomi di due miei compari che per poche centinaia di euro "possono convincere il provider del vecchio sito a farti contento..... :) ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2012, 18:29:32 »
Non ci sono problemi con il provider di old.it. Semplicemente il sito vecchio non esiste più e il dominio fa il re-direct. Non è possibile nè per me nè per il provider gestire webmastertools in quanto, non essendoci il sito, non è possibile inserire il codice di riconoscimento di WMT.

Credevo fosse una situazione relativamente comune ed esistesse una tecnica (quale?) per risolvere.

Altrimenti lascio fare a Google che dovrebbe rimuovere gli URL 404 nel tempo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2012, 18:56:41 »
Scusa ma non ho capito perchè ti assilli quando il tuo problema è risolvibile come ti ho spiegato, fra le altre cose riguadagnando eventuali posizioni nella serp.

Se tu avessi ancora quel dominio cosa faresti? cancelleresti le pagine dalla serp una per uno? Mi pare un controsenso, le persone piangono sangue per poter riutilizzare i vecchi url e tu li vuoi cancellare!!

Non capisco, se le pagine avevavo contenuti che non mi interessano bene, le re-indirizzo verso la home e non perdo visite......

Poniti per un attimo questa domanda?

nella vita vera hai un bar con i tuoi clienti e il tuo giro di lavoro, poi un giorno ti sposti di 50 metri per andare in un nuovo locale (il nuovo dominio) non informi i tuoi clienti con un cartelle messo nel vecchio locale che il bar si e spostato in..........(il redirect)

.......comunque ognuno ha le sue idee e rispetto le tue.
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 23:14:34 da giusebos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2012, 21:30:30 »
Vedi giusebos che il vecchio bar non esiste più come locazione e quindi dove lo mette il cartello? Non può proprio fare nulla oltre che aspettare che google col tempo esaurisca i link,  anzi non google ma i vecchi visitatori non digitano più il vecchio indirizzo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2012, 23:18:45 »
Vedi giusebos che il vecchio bar non esiste più come locazione e quindi dove lo mette il cartello? Non può proprio fare nulla oltre che aspettare che google col tempo esaurisca i link,  anzi non google ma i vecchi visitatori non digitano più il vecchio indirizzo.

leggi bene il post perchè il nostro amico sostiene che è stato fatto un re-indirizzamento a livello server, e questo gli provoca, lo cito:
Citazione
............che evidentemente, se cliccati, danno errore 404.

per cui quel locale c'è ancora, altrimenti come si spiegherebbero i 404 da dove gli sbucano? ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2012, 08:15:17 »
Il fatto è che dal lato old non essendoci spazio non puoi intercettare gli url per indirizzarle verso la home del new.È pur vero però che queste dovrebbero già essere redirezionate verso il new appunto dal redirect, ma l'url non dovrebbe a questo punto, contenere old nell'url. Evidentemente c'è un errore da qualche parte se il redirect trasporta anche old.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2012, 08:30:14 »
Innanzitutto vi ringrazio per la collaborazione.

Gli url di old.it vengono infatti re-direzionati su new.it, ma la struttura dell'url é evidentamente differente, es:

Url di old.it in Google: www.old.it/azienda.html

Se cliccato viene re-direzionato così: www.new.it/azienda.html

Ma nel nuovo sito non esiste la pagina "azienda.html" (nè una struttura dell'url fatta così) e quindi viene visualizzato il messaggio (dal sito nuovo Joomla - quello con la grafica con una striscia rossa in testa) di errore 404. Oltretutto in francese (il sito è multilingua it+en+fr, anche se l'italiano é la principale).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2012, 10:33:33 »
Ecco adesso sei stato più chiaro, quindi il redirect funziona traducendoti esattamente ogni indirizzo con old in new, a questo punto ha ragione giusebos col suggerirti di mettere nell .htaccess un redirect301 per intercettare tutti gli url non esistenti e convertirli, .htaccess da mettere nella root del dito new e non nel old che appunto non ha spazio per inserirlo. La mia tesi si basava sull'equivoco degli url ancora con old nell'url come da te erroneamente descritto all'inizio del post.  :)

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2012, 12:03:08 »
Grazie Tom,

veramente Giusebos mi indicava l'uso del componente "Redirect", non .htaccess. Si ottiene lo stesso risultato?
Mi vado a studiare questo componente.

Hai invece qualche risorsa da segnalarmi per la modifica di .htaccess? So che é un file molto delicato e non vorrei fare casini.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2012, 13:33:45 »
Con quel componente puoi ottenere la stessa cosa, potendo inoltre avere un controllo visuale della situazione.

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Feb 2012, 14:58:03 »
Allora ci provo e... tante grazie !!

Offline Papalla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Feb 2012, 16:52:30 »
Il componente Redirect é veramente semplice nell'uso. E' già popolato da una serie di url creati in automatico. Alcuni corrispondono a quelli che trovo in Google digitando site:www.old.it.
A questo punto ho aperto gli url ed ho inserito le destinazioni corrette. Per esempio:
Vecchio url: http://www.old.it/azienda.html  --> Nuovo url: http://www.new.it/it/chi-siamo/azienda
E fino a qui ci siamo; per le pagine in italiano il problema é praticamente risolto.

Ma ecco i problemi:
1. "www" e "http://" vanno inseriti nel nuovo url?
2. perché ha generato in automatico decine di url veramente strani, tipo  "http://localhost/jp_travel/index.php/8-articles-for-slider-articles-for-slider/index.php", oppure "en/chi-siamo-2/index.php" (senza prefissi), oppure "wp-login.php" ?
3. per le pagine straniere non funziona il redirect al nuovo url, per esempio: "http://www.old.it/english/azienda.htm" redirezionato a "http://www.new.it/en/chi-siamo/company", da sempre err.404

Il nuovo sito é creato con J1.7.3 ed é multilingua, con plugin LanguageFilter attivato. Nel plugin ho dovuto lasciare attiva l'opzione per la visualizzazione del prefisso lingua (/en e /fr nel mio caso), anche se avrei preferito di no. Ma senza attivarlo é impossibile generare una sitemap che venga accettata da Google in WMTools (questo l'ho scoperto consultando fari forum, compreso il presente).

Credo che sia questo il problema: con il prefisso lingua attivato i redirect non funzionano. Puo' essere?

Web Design Bolzano Kreatif