Back to top

Autore Topic: Problemi con il cambio di sfondo  (Letto 6462 volte)

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con il cambio di sfondo
« il: 23 Gen 2012, 22:22:52 »
Ragazzi, volevo cambiare lo sfondo del template al mio sito www.realsamp.it e ho seguito per filo e per segno i passaggi indicati qui

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4659-background-casuali-nel-sito-e-non-solo.html

tuttavia appena pubblico il risultato non cambia e lo sfondo resta bianco...

Posso avere aiuto, oppure una dritta su un modo alternativo per cambiare lo sfondo?

Grazie

Offline g.patera

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problemi con il cambio di sfondo
« Risposta #1 il: 23 Gen 2012, 23:11:01 »
Ciao, basta che entri nel CSS del template che ti interessa e cambi il colore di sfondo.
Ci deve essere una voce chiamata "Background", cambia il codice colore.
MyWebSite: http://giuseppepatera.it
MyAgency: http://mgadvertising.it
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" [A. Einstein]

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2012, 23:20:45 »
E per inserire un'immagine al posto del colore?

la mia immagine è in images/samp.jpg

che stringa dovrei aggiungere e dove?

grazie

Offline g.patera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2012, 23:42:11 »
guarda, premetto che io non ne so molto, quindi salva sempre una copia del file che stai modificando, ma penso che sia questo il codice:

Codice: [Seleziona]
<STYLE TYPE="text/css"> <!--
BODY { background-image: url(www.tousito.xx/images/samp.jpg) }
BODY { background-repeat: no-repeat }
BODY { background-position: center }
-->

</STYLE>

Lo dovresti aggiungere al posto del codice che identifica il background.
sarà una riga del tipo:

background-color: #000000;

Fai una ricerca all' interno della pagina di stile.
MyWebSite: http://giuseppepatera.it
MyAgency: http://mgadvertising.it
"Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" [A. Einstein]

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2012, 01:13:43 »
Si ma l'immagine la devi inserire nella cartella images del template.
Poi  background: url("../images/samp.jpg")
devi stare attento a inserire il giusto percorso della tua immagine senno non la vedrai mai.

in bocca al lupo e buon lavoro
Il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2012, 01:16:06 »
Poi non si capisce bene dove hai inserito quel codice. Devi metterlo nel file.css del template. Credo si chiami grey.css.
Il gatto ha nuove code

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2012, 12:17:07 »
Il mio file è samp.jpg

Questa è la stringa, secondo voi come va inserito?

body [/size]{[/color][/size]  background: #fff;  color: #556;}#allwrap {  background: none;    border: 0px solid #666;}#topmenuallwrap {background: url(../images/line.gif)repeat-x left center;}#topmenuwrap {  background: none;  border-top: 0px dotted #99a;  border-bottom: 0px dotted #99a;}#topmenu {  background: #fff;  border-top: 0px solid #000;}#topmenu2wrap {background: url(../images/line.gif) repeat-x left center;  border-top: 0px dotted #99a;  border-bottom: 0px dotted #99a;}#header {  background: none;  border-bottom: 0px solid #99a;}#logo {  border-top: 0px solid #fff;  background: none;}#headerright{  background: url(../images/banner.jpg) no-repeat center right;}#banner {  background: none;}h1 {color: #223;}h2 {color: #223;}#logo h2 {  color:#000;}#logo a:link, #logo a:visited, #logo a:hover, #logo a:active {border: none;}#logo h2 a:link, #logo h2 a:visited, #logo h2 a:hover, #logo h2 a:active {color: #000;text-decoration: none;}h3 {color: #223;}#logo h3 {  color: #000;}h4 {color: #223;}h5 {color: #223;}h6 {color: #223;}#wrap {  background: none;}#cbody {}#content60 {  background: none;}#pathway {  background: none;  border-top: 0px solid #e7e7e8;}#pathway a:link, #pathway a:visited {color: #66c;text-decoration: none;}#pathway a:hover, #pathway a:active {color: #66c;text-decoration: underline;}#content {  background: none;}#footerwrap {  background: none;}#footer {  background: none;  color: #889;  border-top: 1px dotted #99a;}#footer div.moduletable {background: none;}#sidebar {  background: none;}#sidebar-2 {  background: none;}fieldset{}a:link, a:visited {color: #66c;text-decoration: none;}a:hover, a:active {color: #66c;text-decoration: underline;}h2 a:link, h2 a:visited, h2 a:hover, h2 a:active {color: #223;}#footer a:link, #footer a:visited, #footer a:hover, #footer a:active {color: #889;text-decoration: underline;}#a4j a:link, #a4j a:visited, #a4j a:hover, #a4j a:active {color: #889;text-decoration: underline;}/* ==== MODULES =======================================  */div.moduletable {  background: none;}div.moduletable h3 {  color:#223;    background: none;    border-bottom: 1px solid #223;}/* ==== SIDEBAR MODULES =======================================  */#sidebar div.moduletable {  background: none;}#sidebar div.moduletable h3 {  color:#000;  background: url(../images/line.gif) repeat-x left center;    border-bottom: 0px solid #99a;}#sidebar div.moduletable h3 span{  border: none;  background: #fff;}/* ==== SIDEBAR2 MODULES =======================================  */#sidebar-2 div.moduletable {  background: none;}#sidebar-2 div.moduletable h3 {  color:#000;  background: url(../images/line.gif) repeat-x left center;    border-bottom: 0px solid #99a;}#sidebar-2 div.moduletable h3 span{  border: none;  background: #fff;}/* ======= Topmenu =========== */#topmenu .moduletable {    border: 0;}#topmenu .menu {  background: none;  color: #000;  border: 0;}#topmenu .menu li a {    color: #000;  border-right: 0px solid #fff;}#topmenu .menu li.active a {  color: #778;}#topmenu .menu li a:hover {  color: #778;}/* ======= SIDE MENUS ================================  */.moduletable_menu {background: none ;color: #556;border-bottom: 1px solid #fff;}.moduletable_menu h3 {  color:#000;    background: url(../images/line.gif) repeat-x left center;    border-bottom:0px #99a solid;}.moduletable_menu h3 span{  border: none;  background: #fff;}.moduletable_menu li {  border-bottom: 1px dotted #99a;}.moduletable_menu li ul li {  border-bottom:0px solid #ccc;  border-top:0px dashed #e4e4e4;  background: none;}.moduletable_menu li a {  color: #556;}.moduletable_menu li ul li a {background: none;}.moduletable_menu ul.menu li.current a {  color:#66c;}.moduletable_menu ul.menu li.current * a {  color:#556;}.moduletable_menu li ul li a:hover, .moduletable_menu li.current ul li a:hover {  color:#66c;}.moduletable_menu li a:link, .moduletable_menu li a:visited {color: #556;text-decoration: none;}.moduletable_menu li a:hover {color: #66c;text-decoration: none;}.moduletable_menu li a:active {color: #66c;text-decoration: none;}/* ================  details  ==================== */.content_rating {  color: #889;}.content_vote {  color: #889;}.article-info {   color: #889;}/* =====================  Search results ===================== */dl.search-results dd.result-created {    color: #889;}div.search form#searchForm fieldset.word,div.search form#searchForm fieldset.phrases,div.search form#searchForm fieldset.only {    border: 1px solid #ccc;}.small{    color:#889;}/* =====================  Single Contact ===================== */div.contact dl.tabs dt.open a {    color: #556;}div.contact dl.tabs dt {    border-left: 1px solid #ccc;    border-right: 1px solid #ccc;    border-top: 1px solid #ccc;}div.contact div.current {    border: 1px solid #ccc;}/* ===================== tooltip =====================  */.tip {  border:1px solid #ccc;  background:#fff;}/* ===================== Submit a weblink, Submit an article, Edit article =====================  */div.edit form fieldset{    border: 1px solid #ccc;}/* =====================  User profile ===================== */.profile-edit #member-profile fieldset{    border: 1px solid #ccc;}div.profile fieldset{    border: 1px solid #ccc;}
[/size]

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2012, 12:48:15 »
Cancella tutto questo codice, non serve.

body {background: url("../images/samp.jpg") }

poi che dimensioni ha quest'immagine? come la vuoi inserire?
Il gatto ha nuove code

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2012, 16:11:05 »
L'immagine è questa  http://www.realsamp.it/images/samp.jpg

vorrei inserirla sul sito www.realsamp.it in modo che sullo sfondo, ossia sulle due colonne bianche ai lati, spuntasse l'immagine.. Mentre il corpo centrale del sito lo vorrei invariato...

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2012, 17:52:59 »
ragazzi non ce la faccio :-X

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2012, 17:59:04 »
Fai una cosa più semplice. Salvi il tuo file con lo stesso nome di quello che gli ha dato il template (immagino sia background) e chiaramente con la stessa estensione (molto spesso sono il .png). Poi trasferisci questo file così creato via ftp nella cartella templates>nome template>images. Chiaramente ti verrà chiesto di sostituire il file e rispondi di sì (magari creati precedentemente una copia di sicurezza dell'originale). A quel punto il gioco è fatto senza mettere mano al codice perchè ogni qual volta una stringa di codice richimerà il file background, richiamerà il TUO file

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2012, 18:35:00 »
body {    background: url("../images/samp.jpg") no-repeat scroll center top #ffffff;    display: table;    margin: 0;    width: 100%;}

metti samp.jpg nella giusta cartella cioè la cartella images del template (e non images/stories/.. come hai fatto tu). Prova e vedrai che funziona :)
Il gatto ha nuove code

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Feb 2012, 18:11:59 »
scusate l'ignoranza ragazzi, per assicurarmi di metterla nella cartella del template quale è il percorso esatto?

Devo usare l'ftp oppure posso arrivarci già dalla gestione media nel pannello di controllo?

grazie per il tempo che mi state dedicando

Offline elisabeth

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2012, 18:32:39 »
Ci arrivi via ftp. In genere è
cartella principale (tipo public_html) --> templates --> nometemplate --> images

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2012, 18:50:33 »
Anche il css lo devi recuperare via ftp.. missà che stai mettendo gli stili ne foglio html tuotemplate->css->template.css (la tua stringa dovrebbe essere alla riga 57)
Il gatto ha nuove code

Offline matteo.politano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2012, 18:54:50 »
Ok l'immagine l'ho caricata su ftp nel percorso  templates --> nometemplate --> images

però ora volevo capire come modicare il css, da quello che ho capito devo andare nel pannello di controllo, gestione template e modificare  [/size][/color]
[/size]
[/size]ma non so dove e come... basta inserire  [/size][/font][/size]body {    background: url("../images/samp.jpg") no-repeat scroll center top #ffffff;    display: table;    margin: 0;    width: 100%;}[/size]
in un qualsiasi punto o devo sostituirlo?

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2012, 19:07:38 »
Te usi joomla 1.6, non so se si può cambiare il css da pannello di controllo (con la 1.5 si poteva fare con la 1.7 no) ad ogni modo sicuramente puoi modificarlo via ftp. prendi il file template.css (templates/a4joomla-.../css/template.css). tiralo giù e modificalo in locale.

Aggiungi
background: url("../images/samp.jpg") no-repeat scroll center top #ffffff;    display: table;    margin: 0;    width: 100%; agli stili di body (alla riga 57 suppergiù) all'interno delle parentesi graffe.

e hai finito :)
Il gatto ha nuove code

Web Design Bolzano Kreatif