woc sei tu che hai lanciato una provocazione e non puoi tirarti indietro dopo aver detto una cosa di tale gravità. Io non sono molto "anziano" come può sembrare, ne come età ne come vita nella comunità di joomla (anche perché quello nella foto non sono io ma l'attore neil flynn), e se faccio certe domande è solo perchè vorrei solo saperne di più.. Non mi sembra che la open source matters ti costringa a comprare pacchetti di aggiornamento o quant'altro, non mi sembra che gli hoster italiani ti costringano a pagare per costringerti ad aggiornare il server, così come non mi sembra che qualunque prodotto open source ti vincoli a comprare solo quello per il resto della tua vita. Da quanto mi risulta dietro joomla! ci sono anche tanti piccoli sviluppatori che hanno potuto cominciare a guadagnarsi da vivere con investimenti minimi (soldi? Ma quali soldi si spendono per scaricare joomla o una guida di php? Forse nell"era" di cui parli tu funzionava così, ma mai come in questi anni l'open source ha coninvolto così tante persone da rendere sempre più accessibile a tutti gli appassionati di avvicinarsi a questo nuovo mondo), e lo puoi vedere sul forum, persone che come me all'inizio erano toltalmente ignoranti dell'argomento ed ora se la cavicchiano facendo qualche sito qua e la, ma anche tante persone che offrono le proprie conoscenze totalmente gratis (ma perchè tonicopi si fa pagare per la miriade di guide che pubblica? lo stesso fanno gli altri utenti?).
Che poi ci siano delle persone che lucrano su questa filosofia è un'altro paio di maniche, ma perchè non c'è sempre qualcuno pronto ad alzare il prezzo a beni di necessità nonappena se ne presenta il bisogno?
Non condivido assolutamente il tuo punto di vista per quanto riguarda questa famiglia di appassionati perché ovunque c'è del marcio, ma quello che cerchiamo di fare è di lasciarlo al di fuori di qua...
E se devo essere considerato un ingenuo perché credo nell'open source, nello sviluppo libero, nella condivisione delle conoscenze per il bene di altre persone, in principi che forse molti hanno dimenticato e nel buon senso di tutti gli utenti più attivi di questo forum, bene, che io sia considerato tale, ma che non mi si venga a dire che l'open source è una filosofia nata per scopi di lucro, che la politica è una scienza nata per scopi di lucro, che la scuola, che le amministrazioni sono tutte aziende nate per fini secondari perché se oggi anche una sola di queste cose è così la colpa è solo di chi è stato tutto questo tempo in silenzio, di chi ha lasciato fare, di chi non ha saputo offrire un'alternativa valida, e forse anche di chi si permette di affermare certe cose in un forum come questo dove tante, tante e tante persone ancora credono in ciò che fanno (gratis)!
Per le prossime volte, comunque, sii più chiaro e meno vago, perchè quello che tocchi è un argomento molto ma molto ma molto delicato. Grazie