Back to top

Autore Topic: non riesco a installare joomla  (Letto 16363 volte)

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
non riesco a installare joomla
« il: 03 Feb 2012, 21:01:53 »
Ciao a tutti,
ho un problema col mio sito. Sto cercando di installare Joomla 2.5.1 (l'ultima versione uscita localizzata in italiano) su un nuovo sito, e tutto va bene fino a quando non arrivo alla schermata in cui devo selezionare la lingua

Scegli la lingua da utilizzare durante le fasi di installazione di Joomla!:         

Qualsiasi cosa io selezioni, quando poi premo il pulsante AVANTI non succede niente... rimane la medesima pagina, non carica nulla e non da errori... Cosa succede? Qualcuno può aiutarmi?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:non riesco a installare joomla
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 21:17:03 »
non ho presente quella pagina, puoi allegare un immagine?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2012, 10:26:15 »
Ecco qui...

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2012, 11:20:23 »
ciao, su molti server ho riscontrato anche io questo problema (stai tranquilla qui siamo tutti sulla stessa barca! ;) ) che ho risolto scegliendo la lingua inglese anzichè quella italiana per poi reimpostarla correttamente dal backend!

Fai questa prova e fammi sapere :)

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2012, 11:22:47 »
Sì ma il mio problema è che non succede niente con entrambe le lingue :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2012, 11:27:15 »
Hai provato a ricaricare tutta la cartella installation sul server ftp? Il server soddisfa tutti i requisiti per joomla 2.5.1?

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2012, 11:33:40 »
quali sono i requisiti per questa versione? non trovo una pagina che li elenchi...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2012, 11:38:07 »
Diciamo che se ci gira la 1.7 ci gira anche la 2.5... i requisiti sono questi

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2012, 11:50:09 »
Ecco, mi hanno detto che il php 5.3 lo metteranno a fine mese e che ora non c'è ancora =__= dite che il mio problema è dovuto solo a questo? perchè i requisiti minimi ci sono, manca solo il php 5.3 (che a quando scritto nel link, è consigliabile ma non indispensabile). non vorrei che in realtà il problema fosse un altro...
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 11:59:57 da Nuzzina »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2012, 12:14:22 »
Tu hai già provato a ricaricare tutti i file sul server per controllare che non sia un errore di caricamento dei file?
Comunque che il 5.3 lo mettano a fine mese non vuol dire che ora hai già il 5.4! Per assurdo il tuo osting potrebbe ancora avere una versione vecchia marcia di php. Verifica tramite la funzione php info la versione attuale.
crea un file prova.php nella root del sito e scrivici dentro questo codice, poi lancialo dal browser e controlla!
Codice: [Seleziona]
<?php
echo 'Current PHP version: ' phpversion();
?>
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 12:18:39 da giovi »

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2012, 12:16:48 »
sì, 2 volte. alla 3° sembra che finalmente il sito abbia preso a funzionare... mah... comunque grazie mille per l'assistenza :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2012, 12:19:21 »
Grande ;) stai usando filezilla? Controlla sempre che tutti i file siano stati caricati corettamente prima di cantar vittoria! :P

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2012, 20:02:05 »
Nel mio hosting ho trovato l'avviso chiaro in Rosso di usare per i CMS qualunque fossero la versione 5.2 del PHP e non la 5.3 che non va bene.
Pertanto se hai ancora dei problemi prova a selezionare dal pannello di controllo il PHP 5.2 perchè a me ha caricato subito senza errori a parte due parametri che ho riscontrato nella pagina successiva alla tua erano di diversa impostazione e comunque l'installazione ha funzionato...
Spero ti sia stato utile il  mio commento....bye bye

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Feb 2012, 20:07:28 »
scusa wocumultimedia posso chiederti un aiutino? quando ho cercato oggi di passare dalla 1.7 alla 2.51 tutti i controlli segnalati dalle istruzioni erano OK, ma poi non riuscivo ad accedere al pannello di configurazione, né a scrivere un articolo... insomma, da backend semrava tutto a posto, poi invece era un disastro. Se devo reinstallare posso sovrascrivere tutto o devo prima cancellare l'installazione di 2.51 che ho appena fatto?
martino

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Feb 2012, 22:26:06 »
Nel mio hosting ho trovato l'avviso chiaro in Rosso di usare per i CMS qualunque fossero la versione 5.2 del PHP e non la 5.3 che non va bene...

Davvero? Pensa che io la piattaforma online di test l'ho dovuta passare alla 5.3 per usare joomla 2.5 e sinceramente sin'ora non ho avuto problemi, anzi l'aggiornamento tramite backend della 2.5.1 è andato liscio come l'olio.

p.s. Ho provato per gioco a passare alla 4 e va in errore ma parlo della 4, giusto per completezza del discorso.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Feb 2012, 22:59:56 »
Notate bene che non tutti i dirigenti dei provider sono grandi esperti di CMS... se riportano certi messaggi a volte è semplicemente per evitare di ricevere cumuli di mail che chiedono la versione TOT di php perchè non sanno se gira questo, quello, ecc.. ecc...  E' chiaro che più recente è la versione del php e meno problemi di sicurezza/più miglioramenti si riscontrano...
Inoltre credo che gli sviluppatori di joomla ne sapranno qualcosa in più rispetto a questi soggetti, o no? ;)
Se volete stare sicuri scegliete un hosting dedicato a joomla! o affidatevi alle vostre conoscenze/informazioni ufficiali, non lasciatevi sempre bidonare da hosting di dubbia qualità...

@ martino.sacchi: se vuoi aiuto sul forum apri una tua discussione per rispetto di chi ha aperto quella iniziale e per chi magari ha il tuo stesso problema e non può raggiungerla perchè la soluzione si trova "nei meandri" di una discussione altrui! Grazie

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2012, 10:42:23 »
Purtroppo io sono ignorante in materia e quindi usando questo provider da moltissimi anni e non essendo un piccolissimo ridistributore di servizi, anzi è uno di quelli che in Italia può dire la sua molto bene...non faccio il nome coem da regola forum...deduco che qualche motivo ci sarà...e siccome non credo ai guru che sanno tutto del mondo mi riservo di aggiungere qualche commento più approfondito quando avrò installato io joomla 2.5 su questo server...perchè ho riscontrato più volte che chi è di parte non sempre vede quello che ha sotto il naso e non solo, quelli che sono abituati a sviluppare codici vedono il mondo solo da quel punto di vista incluso i problemi li riducono a qualche linea di commento.
Io sono un utente finale e mi diletto a sviluppare qualche app ed ho riscontrato questa situazione varie volte perchè è proprio nella mentalità dello sviluppatore di non capire il problema di come spiegare all'utente finale perchè ha fatto una nuova versione per correggere un bug...che in realtà era già davanti non è saltato fuori dopo e che tra l'altro all'utente non cambia quasi niente solo la rogna di dover riinstallare per star dietro all'aggiornamento....Concludo dicendo che questo mio commento non è una polemica ma la semplice constatazione di domande che spesso ci facciamo come questa: A che serve una nuova versione quando l'ultima installata funziona e ho già creato il mio ciclo d'utilizzo corretto? Risposta, a mantenere vivi gli affari di chi produce i vari prodotti così come vogliamo mantenere vivi i nostri prodotti. Puro scopo commerciale! Basterebbe non installare nessuno la versione successiva e chi sta dietro al progetto dovrebbe rivedere forse qualcosa in questa continua corsa.....Ma questo oramai non accadrà mai...tutti per qualche motivo si corre ad aggiornare quello che già funziona e........buon lavoro a tutti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2012, 10:53:28 »
wocmultimedia ma perchè php adesso si paga? joomla! è diventato a pagamento?  :o  E' vero che non sono mai stato uno tra i primi a stare dietro ai vari aggiornamenti, ma questa mi è nuova...

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2012, 11:06:00 »
Per Nuzzina, mi è capitato la stessa cosa installando una versione di joomla 1.7.2, si bloccava alla scelta della lingua e avevo risolto solamente facendo l'installazione con un altro browser, prova con Explorer o altro vedrai che si sistema tutto.
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 16:22:57 da Federicox2010 »

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Feb 2012, 11:14:48 »
credo che il mio italiano non sia di tua facile lettura e comunque come dicevo non vuole essere una polemica soltano la constatazione che l'utente finale si chiede a che pro fare una nuova versione che stravolge i precedenti parametri che già andavano bene? Questo succede per qualsiasi prodotto IT e poi smettiamola di triturare la storia del gratis che dietro al gratis ci sono sempre degli interessi di mercato...lo sai bene che posso darti un prodotto gratis per aver una fetta di mercato che mi permetta di far vedere ai miei investitori che il prodotto funziona e così prendo altri soldi da dare a chi sviluppa i miei prodotti...questo vale per qualsiasi CMS gratuito e per qualsiasi prodotto IT....si crea una versione di base poco rifinita per catturare i capitali degli azionisti e poi si procede con gli aggiornamenti continui per togiere anche micro bug...E' la nuova strategia del mercato dala fine degli anni '90....vuoi continuare a discutere intorno? Posso benissimo dirti che lo stesso prodotto con codici proprietari 20 anni fa usciva perfetto e quella versione restava per diversi anni garantendo all'utente che aveva acquistato il prodotto un valore nel tempo, la stessa azienda oggi leader nel suo settore IT mette fuori versioni poco rifinite ogni 3 mesi al massimo facendo crollare il valore del prodotto acquistato e quindi costringe l'utente al continuo aggiornamento......dalla tua foto vedo che hai qualche annetto e quindi conosci questa mia cosiderazione...vorrei chiudere qui ildiscorso...grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 05 Feb 2012, 11:44:16 »
woc sei tu che hai lanciato una provocazione e non puoi tirarti indietro dopo aver detto una cosa di tale gravità. Io non sono molto "anziano" come può sembrare, ne come età ne come vita nella comunità di joomla (anche perché quello nella foto non sono io ma l'attore neil flynn), e se faccio certe domande è solo perchè vorrei solo saperne di più.. Non mi sembra che la open source matters ti costringa a comprare pacchetti di aggiornamento o quant'altro, non mi sembra che gli hoster italiani ti costringano a pagare per costringerti ad aggiornare il server, così come non mi sembra che qualunque prodotto open source ti vincoli a comprare solo quello per il resto della tua vita. Da quanto mi risulta dietro joomla! ci sono anche tanti piccoli sviluppatori che hanno potuto cominciare a guadagnarsi da vivere con investimenti minimi (soldi? Ma quali soldi si spendono per scaricare joomla o una guida di php? Forse nell"era" di cui parli tu funzionava così, ma mai come in questi anni l'open source ha coninvolto così tante persone da rendere sempre più accessibile a tutti gli appassionati di avvicinarsi a questo nuovo mondo), e lo puoi vedere sul forum, persone che come me all'inizio erano toltalmente ignoranti dell'argomento ed ora se la cavicchiano facendo qualche sito qua e la, ma anche tante persone che offrono le proprie conoscenze totalmente gratis (ma perchè tonicopi si fa pagare per la miriade di guide che pubblica? lo stesso fanno gli altri utenti?).
Che poi ci siano delle persone che lucrano su questa filosofia è un'altro paio di maniche, ma perchè non c'è sempre qualcuno pronto ad alzare il prezzo a beni di necessità nonappena se ne presenta il bisogno?
Non condivido assolutamente il tuo punto di vista per quanto riguarda questa famiglia di appassionati perché ovunque c'è del marcio, ma quello che cerchiamo di fare è di lasciarlo al di fuori di qua...

E se devo essere considerato un ingenuo perché credo nell'open source, nello sviluppo libero, nella condivisione delle conoscenze per il bene di altre persone, in principi che forse molti hanno dimenticato e nel buon senso di tutti gli utenti più attivi di questo forum, bene,  che io sia considerato tale, ma che non mi si venga a dire che l'open source è una filosofia nata per scopi di lucro, che la politica è una scienza nata per scopi di lucro, che la scuola, che le amministrazioni sono tutte aziende nate per fini secondari perché se oggi anche una sola di queste cose è così la colpa è solo di chi è stato tutto questo tempo in silenzio, di chi ha lasciato fare, di chi non ha saputo offrire un'alternativa valida, e forse anche di chi si permette di affermare certe cose in un forum come questo dove tante, tante e tante persone ancora credono in ciò che fanno (gratis)!

Per le prossime volte, comunque, sii più chiaro e meno vago, perchè quello che tocchi è un argomento molto ma molto ma molto delicato. Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Feb 2012, 11:55:30 »
E mi permetto di fare una rapida critica alla tua considerazione
Citazione
A che serve una nuova versione quando l'ultima installata funziona e ho già creato il mio ciclo d'utilizzo corretto?
A correggere appunto i bug di quella precedente, ad offrire nuove funzionalità, a migliorare l'usabilità e la sicurezza e tanto altro... perchè la tecnologia va avanti? Perchè allora non continuiamo a scrivere su blocchi di pietra o sulle tavolette di cera se tanto erano un prodotto che funzionava?? Siamo tutti delle marionette che non sono state capaci di opporsi al foglio di carta? Alla scrittura elettronica che ccosì tanti problemi ci sta creando?
E in quanto a questo:
Citazione
Puro scopo commerciale! Basterebbe non installare nessuno la versione successiva e chi sta dietro al progetto dovrebbe rivedere forse qualcosa in questa continua corsa.....
torno a chiederti: ma perchè la nuova versione di php si paga? E non ti permette di fare tutto ciò che prima facevi con gli stessi mezzi che avevi? Joomla 1.5 pone un limite alla versione massima di php da usare?! Lo stesso varrà per la 2.5?! Io queste cose non le immagino neanche ma sembra che tu ne sappia molto più di quanto si possa pensare...

Se non è a joomla ed a tutto ciò che c'è intorno che ti riferisci, ti prego di lasciare queste constatazioni al di fuori della comunità, perchè veramente poco si addicono a questa...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Feb 2012, 12:20:16 »
Quoto pienamente le considerazioni di Giovi e le faccio mie, wocmultimedia non è la prima volta che ti lamenti di una situazione che mi pare ti infastidisce perchè ti costringe a spendere tempo ed energie mentre vorresti tutto bello e funzionante senza problemi così da ricavarne liscio liscio il tuo utile sul lavoro degli altri, sì è questo che traspare dal tuo discorso. Ovviamente non voglio polemizzare, è solo una mia constatazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 05 Feb 2012, 15:07:02 »
Non voglio entrare nel merito, ma ho diverse installazioni con "ormai" joomla 2.5, perfettamente funzionante con php 5.2.x.

Avete provato ad usare questa versione con il giusto php.ini?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Feb 2012, 23:39:46 »
 :( io ho scaricato la v.2.5.1 ita dall'area download.
Scompattato.
Caricato su server (hosting dedicato joomla).
Richiamando sul browser la cartella mi si apre una pagina completamente bianca.
Niente!
?????
Ho provato anche a cancellare tutto e riscompattare e ricaricare...pagina bianca! >:(

Qualcuno ha idea del perchè? ::)
chiaretta :-)

Offline mrpis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 15 Feb 2012, 03:55:43 »
.../..../installation/models/setup.php on line 252

a me da questo errore....cmq sto impazzendo!

parliamo sia con versione php 5.2 che php 5.3 installando joomla 2.5

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 15 Feb 2012, 09:35:13 »
:( io ho scaricato la v.2.5.1 ita dall'area download.
Scompattato.
Caricato su server (hosting dedicato joomla).
Richiamando sul browser la cartella mi si apre una pagina completamente bianca.
Niente!
 ??? ??
Ho provato anche a cancellare tutto e riscompattare e ricaricare...pagina bianca! >:(

Qualcuno ha idea del perchè? ::)
Ciao Chiaretta
posso solo immaginare che in qualche punto il file di installazione che hai scaricato si sia corrotto proprio al momento del download. Per caso hai provato a riscaricare tutto il pacchetto (e non solo "riscompattattare e ricaricare" come dici tu)?
martino

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 15 Feb 2012, 12:22:05 »
grazie martino,
...provandole tutte ho provato anche a scompattare il file .zip con Winrar ...et voilà! ;D mi si è caricato tutto in regola!
.......grazie! ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 15 Feb 2012, 12:34:49 »
Uno degli errori più frequenti che si possono fare è proprio quello di apre i file da scompattare con il software utilizzato, senza estrarli, trascinandoli dalla finestra del software di decompressione a quella del client ftp.

Questa purtroppo è una brutta abitudine che induce errori nella ricostruzione del file, meglio prima estrarre i file in una nuova cartella e poi trasferirli...... ;)

Offline chiaretta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 15 Feb 2012, 12:58:12 »
Mi interessa, ma non ho ben capito, cosa e come non si dovrebbe fare come dici tu :

Citazione
"Uno degli errori più frequenti che si possono fare è proprio quello di apre i file da scompattare con il software utilizzato, senza estrarli, trascinandoli dalla finestra del software di decompressione a quella del client ftp."

...scompattare con il software utilizzato, senza estrarli, trascinandoli...
questo in particolare.

grazie :)

P.S. io ho scompattato il file.zip con Winrar in una cartella sul mio pc e poi ho trasferito i files via FTP
« Ultima modifica: 15 Feb 2012, 13:06:38 da chiaretta »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Feb 2012, 19:10:21 »
@chiaretta
Come fai va benissimo.

Offline fotoraduno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO PER ME Re:non riesco a installare joomla
« Risposta #31 il: 19 Gen 2013, 11:36:15 »
IO ho risolto così con l'installzione di Joomla 2.5.8

Il tasto avanti non produceva nessun effetto alla selezione della lingua ( con nessuna lingua)
via ftp ho assegnato i permessi 777 al file index.php  e tutto ha funzionato alla perfezione.
ad installazione accenuta ho rimesso i permessi standard al file index.php

Questa è la mia configurazione server :

PHP attivo su
Linux webxc34s03.ad.aruba.it
Versione database
5.0.92-enterprise-gpl-log
Collation database
utf8_general_ci
Versione PHP
5.3.19
Web Server
Apache/2.4.3 (Unix) mod_fcgid/2.3.7
WebServer interfaccia PHP
cgi-fcgi
Versione di Joomla!
Joomla! 2.5.8 Stable [ Ember ] 8-November-2012 14:00 GMT
Versione piattaforma Joomla!
Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT
User Agent
Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1) AppleWebKit/537.17 (KHTML, like Gecko) Chrome/24.0.1312.52 Safari/537.17

Web Design Bolzano Kreatif