Back to top

Autore Topic: non riesco a installare sul mio vecchio computer...sostituzione computer?  (Letto 7678 volte)

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti. ho appena scoperto dopo varie ricerche sul web che il mio vecchio "mela" con osx 10.3.9 non può installare 'ultima versione di joomla in locale. Supporta al massimo la versione di mamp 1.7 che però non ha il php 5 (sono un neofita quindi spero di aver letto e capito bene). Non mi rimane altro che pensare alla sostituzione del computer. Cosa mi consigliereste?Vorrei qualcosa di abbastanza veloce. Meglio una "mela" tipo all in one o un pc fisso windows?scusate se questa magari non è la sezione giusta, mi affido a chi più di me ha maggiore esperienza. grazie
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 09:42:01 da pupito »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
scusa pupito ma se l'installazione di prova la fai online? o se usi xampp invece che mampp non risolvi?
windows o mac? dipende da ciò che ti serve, è chiaro... joomla! funzionerà in entrambi i casi, sia che compri un desktop sia che compri un apple (non necessariamente all in one, dato che anche per windows ne esistono e che anche la apple produce desktop)!

E se invece installi bootcamp e fai girare una copia originale di windows?

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
E so invece di windows si installa un Linux visto che joomla si trova bene su Linux?
Piccola provocazione  ;D

Barb

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Sarebbe ancora meglio anche secondo me (non hai neanche il problema della licenza!) ma per ignoranza personale non l'ho mai fatto con bootcamp e così ho suggerito la cosa più rapida :)

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Innanzi tutto accertati se il tuo Mac non possa installare OS X 10.4.11, che modello è?
Scarica ed installa MacTracker, al menù software guarda il massimo OS installabile.

In quanto alla scelta è personale, dipende dai gusti e disponibilità economica.
Da cosa pretendi da un sistema operativo e la frequenza dell'uso.

Uno dei vantaggi del tipo di computer che hai, nei modelli recenti ed attuali è che puoi montare più OS contemporaneamente.
Sia nativamente che virtualizzati, quindi OS X, Linux e Windows (anche altri, volendo).
Compilando codice e creando siti è un bel vantaggio avere tutti i browser sui diversi sistemi per le verifiche.
Ed il software complementare, grafica, compilatori, editori di testo ecc, più adeguato sulla piattaforma dove gira meglio e con maggiori possibilità
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 11:40:12 da Jfaxus »

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
grazie a tutti per essere intervenuti in mio aiuto ma ora provo ad essere più chiaro:
 ho letto nel web che xamp su mac potrebbe dare problemi per cui è preferibile installare mamp
 ho un powerpc mac g5 con mac os X 10.3.9 ma senza connessione internet (pertanto tutte le voltwe che devo installare qualcosa , scarico prima col pc windows e poi installo su mac)  questo fino a quando non riuscirò a trovare una usb wifi compatibile col mio mac(airport costa troppo)
aggiornare il mio sistema operativo costerebbe un pò troppo quindi non so quanto mi converebbe..
linux mi piacerebbe ma non sono un programmatore e sono piuttosto incapace a mettere mano su ste cose ...tuto quello che so lo apprendo da internet dai vari forum
per tutti questi motivi avevo pensato di sostituire il computer ( magari riuscendo prima a vendere quelli che ho) e chiedevo un consiglio su cosa comprare: una macchina veloce insomma con cui si possa lavorare :-)....

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Con quel Mac puoi montare tranquillamente sia Tiger 10.5.11 (uno dei migliori di tutti i tempi, lo uso ancora su un mio PPC) sia Leopard 10.5.6 capace di software corrente).
Per quel che riguarda la connessione puoi benissimo montare software Apple WiFi (ex Airport, è gratis) ed usare hardware di terze parti, sia chiavette, web-saponette che router wifi.

Dare consigli, posso solo consigliarti (pur avendo diversi computer sia Mac che pc) quello da cui posto, un i5 con 27" di monitor.
Poter lavorare con due finestre di browser aperte, avere il frontend, il backend, il client ftp, il text editor su uno spazio di lavoro, compilare direttamente sui documenti del sito in vivo è un vantaggio.
Poi gli altri spazi di lavoro, su infinite scrivanie, dove puoi tenere aperti Gimp, Inkscape, Linux, Windows ecc.
Un mouse o trackpad con una ventina di gesture ha i suoi vantaggi.
Certo, costa quanto uno stipendio...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
come ti ha suggerito jfaxus, dipende dalla tua disponibilità economica e dalle tue esigenze specifiche. Se hai da spendere 20€ per un computer che usi solo per joomla ti puoi comprare anche uno storico pentium 3 e ci fai girare xp con un programma qualunque..

Ma se non hai un budget limitato ti stai ponendo un dubbio inutile perchè di architetture performanti ne trovi sia per mac che per windows (che per linux!). Certo un mac ti offre una semplicità d'uso maggiore ma con windows hai il vantaggio di poter cambiare l'hardware indipendentemente dal sistema e dagli altri componenti...

Es. mac con quad core e scheda grafica da 2gb, 2 banchi di ram da 6gb.
Il computer diventa obsoleto? Lo butti...* però in questi anni di utilizzo hai avuto la possibilità di usufruire della sua semplicità d'uso e delle performance di un os stabile.

Es2. pc desktop. con le stesse caratteristiche.
ti servono alrti 3gb di ram per far girare chissà che mostro di programma? Compri un banco di ram della tua marca preferita (niente vincoli di marchio e zozzerie varie) e lo aggiungi ai 2 già presenti. Stessa cosa per gli hd, senza la necessità di comprarne uno supplementare esterno, ecc...ecc... In questo caso però avrai a che fare (ahime!) con tutte le bruttezze di questo sistema operativo.

E' sempre il solito discorso meglio mac o windows insomma.... Una questione che chissà quante volte è stata affrontata al di fuori del forum! Per joomla ovviamente linux sarebbe il massimo ma è chiaro che è totalmente indifferente dal momento che in locale si usa un sistema virtuale!!!
Quello che può contare al di là delle tue esigenze (che noi non possiamo conoscere meglio di te!), conta che la maggior parte degli utenti che scrive sul forum utilizza windows o linux, che poi sono le piattaforme più utilizzare sui server nelle rispettive versioni dedicate.

*no anzi vendilo a me, sono anni che desidero un mac ma per i prezzi che ha non ho mai osato neanche andarlo a vedere in negozio :(

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
ancora grazie per i preziosi consigli:
ho una chiave usb wifi tplink che il mac non mi riconosce ora provo a scaricare e installare software Apple WiFi ....i driver non li ho mai trovati per mac e credo dalle numerose discussioni lette a riguardo non esistano proprio
off topic: supponiamo di riuscire a installare un nuovo sistema (tiger o leopard=anche se credo costi una barca di soldi ) sul mac poi potrei tornare al vecchio sistema operativo ?
io sto usando un vecchio portatile toshiba con 512 ram e 64 mb di scheda video, a dir poco antiquato, e parecchie volte si impalla ma alla fine fa il suo dovere

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
linux mi piacerebbe ma non sono un programmatore e sono piuttosto incapace a mettere mano su ste cose
Guarda non che serve essere programmatori, basta un pò di pazienza e leggere tutorials in giro.
Se ti venisse in mente di provare un linux (te lo consiglio vivamente) questo può essere un punto di partenza:
http://penguinppc.org/

Barb

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
una volta sola ho utilizzato linux da cd per recuperare dati da un hard disk.....ora sto studiando joomla ...poi magari passerò a linux ....se avrò tempo ....grazie mille

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
hai per caso un link da suggerire per questo software Apple WiFi?così provo se mi riconosce la ia usb wifi tpllink  ;)

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Post moderato

Linux, con delle distro tipo Ubuntu o meglio Mint sono più facili da usare di Windows.
Tra l'altro i sistemi operativi X (OS X e Linux) usano gli stessi permessi di Joomla, hai più pratica possibilità d'uso ed abitudini

Eliminati riferimenti commerciali e OT
« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 13:15:26 da tomtomeight »

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hai per caso un link da suggerire per questo software Apple WiFi?così provo se mi riconosce la ia usb wifi tpllink  ;)
Il sito Apple, quello italiano, la sezione download.
Mentre per i workaround su tplink devi cercare sui forum specializzati, in sostanza due o tre in Italia, o nel forum di supporto Apple in inglese.
Su tutti trovi una sezione specifica

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Leopard costa 30 euro, ma anche quello...
Anche quello cosa?  :)
Eh si, sto seguendo anche io, la cosa mi interessa!

Offline pupito

• Appassionato
    • Mostra profilo
ci provo ragazzi magari con apple wifi risolvo ? o necessitano cmq dei "workaround" per far funzionare la mia tp link? so di abusare del vostro tempo e mi scuso

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Anche quello cosa?  :)
Eh si, sto seguendo anche io, la cosa mi interessa!
Eh, non stavo mica consigliando di cercarlo nei corsi d'acqua...
Costa così poco che facilmente trovi uno che te lo regala se è passato a sistemi superiori o nei mercatini web a poco.
A volta basta avere un amico in un negozio, cose così.
Poi 30 euro non sono molti.
Certo Linux è gratis..., lo puoi aggiungere però, con un virtualizzatore free

Offline jfaxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ci provo ragazzi magari con apple wifi risolvo ? o necessitano cmq dei "workaround" per far funzionare la mia tp link? so di abusare del vostro tempo e mi scuso
Fai una prova, intanto non costa niente.
Dovrei sapere modello e caratteristiche, so come cercare.
Ma anche in quel caso non è garantito.
Non vorrei che andassimo un po' troppo nell'OT e bisognerebbe mettere dei link non sempre adeguati al Forum.

Come detto basta che fai una ricerca, metti nome e modello in pasto a Google aggiungendo mac o os x

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Siete andati decisamente OT sono costretto a chiudere, e moderare tutti i riferimenti commerciali.

Web Design Bolzano Kreatif