Back to top

Autore Topic: [Risolto] Grandezza moduli  (Letto 1613 volte)

Offline Ste850bs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Grandezza moduli
« il: 12 Lug 2012, 11:40:28 »
Buon giorno, ho un problema e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi.
Il sito sul quale ho problemi è www.why-mtb.it.
Ho creato un template con dimensioni fluide e ho inserito i vari moduli.
Visualizzando il sito con diverse risoluzioni dello schermo( ho provato pc e tablet con diverse risoluzioni) i moduli delle immagini laterali (Bt slideshow), il modulo del meteo ed il modulo di facebook non si adattano al menu laterale e di conseguenza se il sito viene visualizzato su schermi più piccoli rispetto a quello sul quale ho lavorato i moduli escono lateralmente dal menu e invadono lo spazio per gli articoli.
Spero di essere stato chiaro...c'è qualche soluzione al problema?
Grazie anticipatamente per l' aiuto.

Ste
« Ultima modifica: 12 Lug 2012, 16:32:07 da Ste850bs »

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Re:Grandezza moduli
« Risposta #1 il: 12 Lug 2012, 13:21:02 »
Quando sviluppi un template liquido devi assicurarti che ogni elemento che lo compone sia "adattabile" al resto. Mi spiego meglio, se tu hai un blocco settatto con una larghezza di 20% questa larghezza viene in realtà tradotta in una misura, ovvero se lo spazio totale corrisponde a 1000px il blocco da 20% risulterà essere 200px. Se il contenuto di questo blocco è però più grande, allora nascono tutta una serie di problematiche. La cosa che devi fare quindi è controllare bene che i moduli che ora ti "escono fuori" dallo spazio laterale restituiscano un output adattabile ad una programmazione liquida del template. La cosa però non è sempre possibile.

Mi dispiace di non aver tempo di controllarti i vari css, ma spero di averi dato un input valido per farti procedere da solo alla soluzione del problema.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline Ste850bs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2012, 14:01:50 »
I moduli in questione non hanno una larghezza in percentuale, ma hanno una larghezza in pixel.il modulo di twitter per esempio ha una larghezza espressa in %,mentre quello di facebook in pixel.
Solo che non saprei come impostare le larghezze in %.
L' alternativa può essere costruire un template "non fluido" con le dimensioni massime consentite?
Grazie

Ste

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2012, 14:16:43 »
Citazione
L' alternativa può essere costruire un template "non fluido" con le dimensioni massime consentite?

Certamente ed è forse il modo migliore di tenere sotto controllo le misure. La programmazione liquida è sempre qualcosa che richiede molta attenzione e spesso, utilizzando moduli di terze parti, richiede ancora più sforzi.

Citazione
Solo che non saprei come impostare le larghezze in %.

Per fare questo devi controllare sia il css che l'html del modulo. In qualche punto dovresti trovare il modo di risolvere il problema.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline Ste850bs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2012, 16:31:30 »
Grazie...ho seguito il tuo consiglio. Ho impostato il template in modo non fluido e dopo qualche accorgimento sulle dimensioni tutto è andato a posto.

Grazie mille

Ste

Web Design Bolzano Kreatif