Back to top

Autore Topic: Gestire contatti dal front end  (Letto 7040 volte)

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestire contatti dal front end
« il: 05 Apr 2012, 10:49:37 »
Salve ragazzi, sono un nuovo utente. Sto utilizzando Joomla e sto sbattendo la testa per cercare di capire come permettere la gestione dei contatti dal lato front end, ovvero permettere ad utenti dotati di particolari permessi, di aggiungere un contatto a loro associato. Se non esiste una estensione capace di ciò vorrei sapere dove mettere mani per lavorare in php e magari delle dritte sul da farsi. Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Gestire contatti dal front end
« Risposta #1 il: 05 Apr 2012, 14:30:26 »
Citazione
"...vorrei sapere dove mettere mani per lavorare in php e magari delle dritte sul da farsi."

Inizia da qui

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4190-il-modello-mvc-in-joomla.html

per poter sviluppare con joomla devi almeno conoscere un po il suo framework.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2012, 14:59:55 »
grazie giusebos. Senti ma a parte ciò che mi hai linkato (conosco il php), cosa altro dovrei vedermi? Io voglio capire dove dovrei agire per realizzare ciò che voglio, è questo che non riesco a capire. Dove sono i vari file che rappresentano le pagine per esempio ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2012, 15:24:54 »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2012, 12:29:25 »
quindi mi dici che dovrei creare un componente per poter realizzare ciò che mi interessa ? :)

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2012, 12:30:02 »
Io pensavo si potesse agire nel sorgente delle pagine per effettuare le modifiche volute in php ..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2012, 14:33:03 »
Per fare quello che chiedi devi capire come funziona joomla sopra e sotto il cofano, per questo il link del "manuale tecnico".

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2012, 19:58:22 »
il problema è che ho un tempo limitatissimo. Spero di riuscire a capire in fretta (anche se ho visto che non è di grande semplicità la cosa :( )

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2012, 19:59:39 »
non esiste in italiano almeno la documentazione ? So che è un richiesta solita e da scansafatiche però ripeto, ho un tempo molto stretto, se devo anche mettermi a tradurre non ne esco più :(
A quanto ho capito però dovrei quindi realizzare un componente a partire da zero. Oppure potrò modificare il modulo contatti di default di joomla, giusto ?
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 20:03:37 da Bob Ledger Lee »

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Apr 2012, 12:30:25 »
ragazzi vi ringrazio per le risposte ma a quanto ho potuto vedere sviluppare un componente da zero è qualcosa di troppo difficile per le competenze che ho oggi, bisogna avere ottime conoscenze di php, html ecc... che io al momento non ho.
Eppure quello che chiedo che debba fare il mio componente non è qualcosa di così mostruoso, possibile non esista una estensione anche a pagamento che permetta di aggiugnere contatti dal front end ? Vi sarei gratissimo se mi aiutaste, sono in una situazione non bellissima, ho tempo limitatissimo, non so come fare. O cmq avreste idea di come aggirare questo problema realizzando in altro modo qualcosa che si avvicini all'aggiunta di un contatto per ogni utente registrato ?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Apr 2012, 21:58:55 »
contatti dal front end, la vado un po' dura e poco ortodossa per la sicurezza.

ti lascio anche questo link, magari qualcosa c'e':

http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2012, 22:41:55 »
grazie milcon, gli do subito una occhiata

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Apr 2012, 15:41:11 »
un amico mi ha suggerito una cosa abbastanza interessante e cioè far migrare gli utenti registrati verso una pagina da me creata che con codice php si interfacci con il database utilizzato per i contatti e quindi di conseguenza permetta l'aggiunta dei dati. Tralasciando motivi di sicurezza che sicuramente dovrei considerare, l'unico problema che ho è : dove si trova il database in cui vengono salvati i dati dei contatti ? Utilizzo phpmyadmin ma non trovo nulla a riguardo :(

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Apr 2012, 20:24:11 »
la tabella con i super admin gli altri eventuali contatti è:

jos_contact_details, il prefisso di tabella potrebbe essere univoco per la tua installazione di Joomla, quindi

differente da jos; ma se vuoi un consiglio non da amico ma da moderatore datti una letta alla guida che ti ho postato.

ciao

Offline Bob Ledger Lee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Apr 2012, 11:07:00 »
bene milcon, adesso sto cominciando a capirne abbastanza :), ho individuato tutto ciò che mi abbisogna riguardo questo argomento :)

Web Design Bolzano Kreatif