Back to top

Autore Topic: Perfettamente Incapace...  (Letto 2309 volte)

Offline ginopanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Perfettamente Incapace...
« il: 08 Feb 2012, 22:24:22 »
Ciao  a tutti....
sono capitato qui sul forum, dopo aver  letto in giro delle mirabolanti proprietà di joomla.

C'è solo un piccolissimo problema: non so neanche minimamente che cosa sia un linguaggio di programmazione.

Ho preso un dominio, e vorrei farci un sito vetrina, con delle immagini che scorrono e qualche link a un catalogo prodotti/servizi.

Inoltre vorrei creare un'area riservata agli utenti registrati, che permetta di fare dei semplici ordini, senza però pagamento, perchè sono tutti clienti conosciuti.

Chi mi saprebbe dire da dove partire, come proseguire e dove arrivare :) ???

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Perfettamente Incapace...
« Risposta #1 il: 08 Feb 2012, 23:11:08 »
Ciao.
Cerca in questo sito, fra le guide, e leggi molto.
Se puoi acquista un libro su Joomla!, però che non sia sulla versione 1.5, almeno sulla versione 1.6 (adesso siamo alla 2.5, ma dalla 1.6 in poi c'è compatibilità).
Poi comincia a provare, magari in locale, così hai meno probleni.
Buona fortuna.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ginopanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2012, 07:17:05 »
Grazie mille.

Ma una cosa che vorrei capire è: questo probramma permette di fare anche animazioni come dissolvenza di foto ecc.. ?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2012, 10:39:59 »
Questo "programma" non è un programma ma un sistema di gestione di siti web.
Ti inquadra cioè un sito web in un insieme predeterminato, ma molto duttile, di possibilità.
Quello che ci metti dentro dipende dalle tue scelte: fra le possibilità offerte ci sono anche degli elementi a parte, chiamati "estensioni", che ti consentono di realizzare tantissime cose, fra cui ad esempio le dissolvenze di foto.
Se dovessi descriverti tutto non mi basterebbe lo spazio di tutto questo forum.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2012, 10:49:04 »
Ciao e benvenuto nel forum di joomla.it

Capisco la difficoltà e le tue buone intenzione, se ti può consolare siamo partiti tutti da zero o quasi, come tante altre cose nella vita  :)

Vai a dare un'occhiata a questa bella pagina: Primi passi per Joomla
e per qualsiasi problema chiedi pure.
Penso che ti servirà anche qualche altra nozione che riguarda il web in generale e non solo Joomla.

Solitamente per fare un sito ci vogliono diverse cose, che possiamo raggruppare in tre macrosezioni: contenuti, grafica e funzionalità. Per ognuna di queste servono alcune conoscenze.

Per fare animazioni come la dissolvenza ti servono delle librerie per esempio in javascript.
Ma per fortuna un CMS (cosa che è Joomla) ti aiuta molto perché ci sono delle estensioni che fanno questi effetti e a te "basta" installarle e configurarle.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ginopanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2012, 09:27:17 »
Ottimo !!! Grazie della cortesia.

Per quanto riguarda l'aspetto grafico, diciamo che quello è il nostro lavoro, invece per il resto, devo studiarmi tutto...

Ieri ho trasferito il mio dominio presso *********, ma ancora non vedo nulla e non riesco ad accedere alla pagina admin.
Qualcuno sa le tempistiche?

Edit by ventus85: per favore niente riferimenti commerciali nel forum. Prova a chiedere alla loro assistenza.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 11:32:38 da ventus85 »

Offline ginopanino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2012, 16:41:36 »
haaa, ok ! scusa.

Non ci ho pensato ;D

Web Design Bolzano Kreatif